Acido sulla carena

Sottocapo di 1° Classe Scelto
clem (autore)
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Ciao ragazzi e non ,scherzo ,vi volevo chiedere se vi era successo di lavate la chiglia del gommone dopo un lungo periodo di stazionamento in acqua, oltre che con l'idro pulitrice con acidi per sciogliere i residui delle alghe.
Ve lo chiedo perche' nello specchio di poppa a fine stagione mi sono ritrovato delle bollicine "molte bollo di circa 1-2mm" e dato che mi hanno rassicurato che non si tratta di osmosi volevo capire il perche'.Ha dimenticavo il gommone e' un asso 21 it 2006
asso 21 it con envirude 175 e-tec
Tenente di Vascello
ASSO21
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- 2/17
ciao Clem abbiamo lo stesso gommone.... complimenti a noi! )
io a fine stagione lavo la carena con l'acido leva tutte le righe di giallo dovute all'acqua dell'arno e ogni residuo di calcare ....spesso nella zona dello specchio di poppa passo anche del via cal sulla piastra del motore dove più spesso tendono a formarsi quelle " bollicine" che, nel mio caso sono piccoli "denti di cane".... se ti hanno detto che non è osmosi (non credo sull'Asso) e a me non succede, prova a spennellare la parte prima con il via cal , lascialo agire e risciaqua con una sugna morbida.... fammi sapere!

.. per il resto come ti trovi? che motore monti il 150 due tempi come me oppure il 140 4 tempi?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/17
Il prodotto commerciale Viakal è a base di acido fosforico diluito.
Questo acido è è particolarmente adatto a sciogliere i carbonati; pertanto il trattamento con acido fosforico sulla carena contribuisce in modo efficace a sciogliere i residui dei microrganismi con scheletro o guscio ( es: denti di cane).

Aggiungo che un altro acido utile per le pulizie è l'acido cloridrico diluito ( anche detto muriatico commercialmente); questo acido ha la proprietà di trasformare la ruggine ( ossido di ferro idrato) in cloruro ferrico solubile in acqua. Quindi spennellando acido muriatico nelle colature di ruggine, queste ultime vengono facilmente eliminate senza danno per la vetroresina avendo avuto cura di risciacquare abbondantemente con acqua dopo il trattamento.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
clem (autore)
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- 4/17
ciao asso 21 , mio mi trovo molto bene anche se questo problema mi ha un po spiazzato ma
sono cose che succedono, spero che la ditta asso mi risolva al piu presto la situazione .
Io comunque monto un 175 envirude e-tec favoloso voto 9+ gran motore te lo consiglio.
asso 21 it con envirude 175 e-tec
Capitano di Vascello
a902304
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- 5/17
Sardomar ha scritto:
Il prodotto commerciale Viakal è a base di acido fosforico diluito.
Questo acido è è particolarmente adatto a sciogliere i carbonati; pertanto il trattamento con acido fosforico sulla carena contribuisce in modo efficace a sciogliere i residui dei microrganismi con scheletro o guscio ( es: denti di cane).

Aggiungo che un altro acido utile per le pulizie è l'acido cloridrico diluito ( anche detto muriatico commercialmente); questo acido ha la proprietà di trasformare la ruggine ( ossido di ferro idrato) in cloruro ferrico solubile in acqua. Quindi spennellando acido muriatico nelle colature di ruggine, queste ultime vengono facilmente eliminate senza danno per la vetroresina avendo avuto cura di risciacquare abbondantemente con acqua dopo il trattamento.


...che esperti di chimica che siete.... Felice Felice Felice
allora mi viene spontanea una "domandona":
per caso esiste una prodotto chimico di tipo casalingo per togliere anche l'antivegetativa???? oppure qualcosa di chimico da acquistare nei brico o nei materiali per edilizia?

ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/17
Purtroppo no....
Però ho letto qualche tempo fa in una rivista di nautica di un nuovo prodotto che si spalma sulla antivegetativa da rimuovere e che la scioglie facendo una "crema" che si asporta velocemente con idropulitrice ed è rcologica , non inquinante e non tossica.
Non ricordo nè l nome nè il prezzo.

P.S. effettivamente ho una laurea in chimica......
Utente allontanato
scorpion671
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- 7/17
stai attento a quelle bolliccine che sarà osmosi sicuramente
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Utente allontanato
scorpion671
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- 8/17
ne ai gia rotta una di quelle bollicine?
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Contrammiraglio
coala
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- 9/17
clem ha scritto:
Ciao ragazzi e non ,scherzo ,vi volevo chiedere se vi era successo di lavate la chiglia del gommone dopo un lungo periodo di stazionamento in acqua, oltre che con l'idro pulitrice con acidi per sciogliere i residui delle alghe.
Ve lo chiedo perche' nello specchio di poppa a fine stagione mi sono ritrovato delle bollicine "molte bollo di circa 1-2mm" e dato che mi hanno rassicurato che non si tratta di osmosi volevo capire il perche'.Ha dimenticavo il gommone e' un asso 21 it 2006


Un prodotto specifico che ho visto usare e il *** rimosso *** : queste le caratteristiche

Gel disincrostante. Elimina rapidamente incrostazioni e formazioni calcaree (denti di cane) sia da carene in VTR che gomma. Disincrosta piedi motore, lucida ed elimina formazioni di ruggine da eliche in acciaio inox, ottone, bronzo, ecc. Inoltre elimina linee di galleggiamento e ingiallimenti dal VTR. Sono barrattoli da 1 kg circa .


per fare un bel lavoro sulla carena però è consigliabile alzare il gommone con le sospendite , spalmare in gel con un pennello su tutta la carena , consiglio di indossare un abbigliamento idoneo , in quanto se ci si sporca scarpe o pantaloni , essendo acido rimane il segno ...... , poi lasciare agire alcuni minuti , a seconda di quanto sporco c'è da rimuovere , poi si risciacqua per bene con l'idrogetto . Per motore e specchio di poppa invece si può lavorare dal carrello . Smile
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/17
scorpion671 ha scritto:
stai attento a quelle bolliccine che sarà osmosi sicuramente


Clem dice nel post iniziale che gli hanno assicurato che non è osmosi; e forse non sono neppure bollicine ma residui di sostanze organiche dovute alla permanenza in acqua.
Sailornet