Manutenzione globale

Sergente
cernione (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve a tutti, sono un vecchio iscritto ma è' da un po' che ero assente, anche se ogni tanto ho spulciato qualche consiglio, ho un Sacs 680 sport motorizzato Suzuki 200, nuovo e questa estate e' stato il primo varo stavo cercando una lista completa di tutto ciò che bisogna fare per una corretta manutenzione per il rimessaggio invernale , cioè magari una lista dove ognuno aggiunge in base alla propria esperienza , e poi da qui poi si cerca come trattare l'argomento che sicuramente troverà con il pulsante "cerca"Smile
Spero di essermi fatto comprendere Smile)
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/9
Facile a dire, ma meno facile a fare; io direi che le operazioni di rimessaggio del motore sono quelle suggerite dal costruttore e riportate nel libretto di uso e manutenzione.
Per quanto riguarda il gommone direi che l'intervento dovrà consistere in una pilizia accurata con un decappante specifico per tubolari cui seguirà la ceratura.
Il gommone verrà infine coperto con un telone impermeabile, se non viene ricoverato in un locale chiuso.

Personalmente sul motore non faccio alcun intervento, ma preferisco metterlo in moto almeno due volte al mese utilizzando le apposite cuffie.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
cernione (autore)
Mi piace
- 3/9
Smile
Ecco Sadomar , grazie di aver inteso il mio senso, ma partire dall'abc??
Tipo:
- sollevare il carrello con il ponte o per chi ne è' provvisto con la sospendite;
- sgrossare le incrostazioni depositate sulla carena con idropulitrice a getto forte , mentre sui tubolari con getto a ventaglio a debita distanza;
- manutenzioni ordinarie al motore suggerite dalla casa;
- pulizia accurata dei tubolari con decapante adatto e abbondante risciacquo;
- pulizia dei gavoni e di tutte le parti in VTR interne;
- passare di cera i tubolari;
- manutenzione con spray siliconi o delle valvole;
- lucidare con polish adatto le parti in VTR;
- lucidare gli acciai;
- togliere o non l'antivegetativa superstite ;
- manutenzione al salpancora elettrico ;
- manutenzione /controllo liquido idroguida;
- lavaggio con sgrassante e ammorbidente come ancoraggio;
- lavaggio cuscineria e stivaggio cuscineria;
- ---------
È chi più ne ha più ne metta Laughing
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 4/9
Ok, direi che ora ho capito meglio la tua impostazione.
Ovviamente ogni "titolo" da te postato" può richiedere approfondimenti.
Ad esempio la manutenzione del salpancora: in che cosa deve consistere?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 5/9
Per non perdere la garanzia la manutenzione del motore deve essere fatta da un centro autorizzato.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 6/9
fran ha scritto:
Per non perdere la garanzia la manutenzione del motore deve essere fatta da un centro autorizzato.



ma a una certa data la garanzia scade e allora....
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
cernione (autore)
Mi piace
- 7/9
Volevo quotare tutto di Sadomar , ma evidentemente non ci sono riuscito Crying or Very sad
Comunque si , la mia intenzione era un po' fare un elenco dei lavori da eseguire, poi magari gli approfondimenti ci saranno già nel tasto cerca
Oppure creare un link Rolling Eyes
Mo' gli admin mi ammazzano Embarassed
Sergente
cernione (autore)
Mi piace
- 8/9
qualcuno potrebbe indicarmi come rabboccare olio al trim, visto che rispetto al primo varo, ora rimane un po' con la pinna nell'acqua???
vedo solo un tappo in plastica che appena tento di allentare fuoriesce olio Rolling Eyes
Sergente
cernione (autore)
Mi piace
- 9/9
inoltre vorrei porre alla vostra attenzione il comportamento del motore in navigazione in base ai dati che ho, ma non so' se continuare qui o aprire un altro post
Sailornet