Cambio johnson 90 cv con 70 cv

Sottocapo
claudio newcapitan (autore)
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- 1/10
Buongiorno a tutti,

ho un dubbio e mi piacerebbe avere qualche consiglio/opinione.

Sul mio vecchio Jokerclub 5.50 è montato un Johnson 90Cv VRO 4 cilindri 1632cm3 a doppio carburatore vecchio ma perfettamente funzionate dai consumi proibitivi. anno immatricolazione 86. (ho una trattativa per la vendita a 500 euro)

Ho la possibilità di far montare (1000 euro tutto compreso) un johnson 70Cv VRO 3 cilindri 920cm3 in buone condizioni tagliandato. anno immatricolazione 89.

ora la domanda è:
i consumi sono cosi differenti da giustificare la perdita di potenza che ho con il 90cv?

alla fine con 500 euro mi montano un motore più piccolo sperando di risparmiare sui consumi....ma di quanto? con il 90cv 25 litri di miscela e ci faccio si e no 7 miglia a una media di 4500gm. Potente divertente ma esagerato!!!!


grazie a tutti per quanto potete consigliarmi.[/b]
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/10
Cool Allora o hai sbagliato a postare i dati dei consumi o hai qualche "buco" da qualche parte.
Se vuoi un parere spassionato con il cambio di motore non guadagni un bel niente, in quanto come tutti sanno il 920 3 cilindri beve come una petroliera e credo che sia il motore più assetato della sua categoria insieme al mercury 90 4 cilindri in linea.
Un 90 V4 come il tuo se montato su di uno scafo proporzionato riesce tranquillamente a fare 1 miglio con un litro di benzina.
Ora io non sò come è equipaggiata la tua unità, ma per fare 7 miglia se consumi 25 litri di benzina a mio avviso te la perdi proprio!!! Ciao
Capitano di Corvetta
Frik
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- 3/10
Il consumo con il 90 mi sembra esagerato, con il mio 120 2T consumo 1,5 litri a miglio, con il 70 dovresti essere poco sopra il litro per miglio.
Sottocapo
claudio newcapitan (autore)
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- 4/10
prima di tutto grazie 1000 per l'interesse e i consigli.....................

Effettivamente a libretto mi da un consumo di 22,6 l/h.

ma solo per uscire dal canale di fiumara (fiumicino 1mgn ) arrivare alle piattaforme (3 mgn) e tornare in dietro mi finisco il serbatoio da 22litri.
diciamo 2,5 litri a miglio. Bho?

il gommone a vuoto pesa 220kg
il motore 137,5 kg
batterie cassero ed accessori 100kg
3 persone adulte 250kg

totale 708 kg. non so come poter fare i calcoli.

perdite evidenti non ne ho. il motore gira bene con tutti e 4 i cilindri (una volta andavo a 3 senza accorgermene e ebbi consumi pazzeschi). per cui non so proprio!

comunque da quanto ho visto mi sconsigliate il cambio. Pertanto perdere un cilindro (sul 70cv) non mi fa guadagnare significatamene sui consumi.


grazie 1000
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 5/10
non conosco bene questi vecchi 2T, ma a mio avviso il gioco non vale la candela... tantovale pensare ad un investimento più "massiccio" e cambiare magari con un 40/70 4T, anche usato...

se i consumi sono veramente quelli da te indicati (oltre ad esserci qualcosina che forse non va, in effetti sono altissimi) tu per fare 7 miglia spendi circa 45€ di benzina... se fai un po di conti e valuti il consumo dei moderni 4T vedi che l'investimento in un nuovo motore ti conviene in primis economicamente.

ti dico solo che quest'estate con il Marvel 570 di un amico, motorizzato Yamaha 40 4T ho fatto circa 24/26 miglia con un serbatoio da 25 litri... quindi consumando meno della metà di quanto consuma il tuo vecchio 2T...

dico questo perchè il mercato offre molti 4T usati in buone condizioni, altrimenti io sono un convinto "spasimante" dei moderni 2T ad iniezione diretta... (leggi Evinrude E-TEC) ma sicuramente li l'investimento sale un pochino!

tutto dipende da come e quanto usi il gommone, e soprattutto anche, quanto ti costa la manutenzione del tuo johnson
2° Capo
maxsimo
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- 6/10
ciao. io ho il tuo stesso motore ma 115 hp, montato su una barca semicabinata di 6 mt, esco
anche io da fiumicino per recarmi in zona piattaforme , ma i miei consumi sono guasi la meta' dei tuoi.
fallo controllare e se vuoi un consiglio cambialo solo con uno di ultima generazione.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/10
Potrei dire stupidaggini : non è che hai un'elica inadatta allo scafo? magari navighi a velocità di crociera ad un regime troppo elevato e i consumi aumentano in maniera esponenziale.Per quel che riguarda i 22 litri ora bisognerebbe sapere a che regime è stato calcolato. Alle volte per confondere le idee lo calcolano magari a 4500 giri mentre i giri max magari sono 5500,
Sottocapo
claudio newcapitan (autore)
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- 8/10
grazie a tutti per l'interesse e per gli utilissimi consigli.

Tempo permettendo, esco e faccio un'analisi attenta dei consumi prendendo nota di tempi miglia e velocità. eventualmente chiedero ancora a voi lumi.

Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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- 9/10
ciao confermo quanto ti hanno detto , io ho un mercury 90 2t e sto sul litro/miglio a volte anche meno.
Il mio gommone oltretutto è più pesante .
il consumo che trovi è esagerato, con il 70 probabilmente consumeresti di più che un 90 a posto.

ciao
Sergente
chiarore
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- 10/10
ho avuto sia il 70 (anno 94) che il 90 (anno 98) quindi più recenti rispetto all'86 e all'89 con consumi ambedue proibitivi,
lascia perdere, sono soldi buttati e poi un 70 del 1989 a 1000 euro UT naturalmente secondo il mio modesto parere
"Dopo l'istante in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima"
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