Alternatore [pag. 2]

Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 11/20
eagle2003 ha scritto:
inci ha scritto:
ma il motore è elaborato?

Assolutamente no

@Van
cosa posso fare per eliminare il problema?

se non è elaboratoed i giri sono quelli del costruttore e non uno di più

se carica troppo c'è il rischio anche di esplosione della batteria per sovraccarico

prova a misurare bene con un multimetro digitale la tensione alla batteria a pieno gas
cosi verifichi la bonta degli strumenti

se vedi che la tensione è ancora alta potrebbe aver qualcosa il regolatore di tensione

i casi sono due o accendi un po di carico resistivo del tipo lampadine al max si ma no quelle di via qualcosa di potente

o sostituisci il reg di tensione
o ne metti uno in serie magari fatto da te
se ti serve lo schema fischia Wink


o inserire delle resistenze di potenza prima della batteria per abbasare la tensione


altro non mi viene in mente
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 12/20
Beh, per esplodere la batteria deve stare sotto sovraccarico per un bel pezzo e riscaldarsi parecchio, a 14/15 V la vedo molto improbabile l'esplosione...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 13/20
VanBob ha scritto:
Beh, per esplodere la batteria deve stare sotto sovraccarico per un bel pezzo e riscaldarsi parecchio, a 14/15 V la vedo molto improbabile l'esplosione...


confermo,di recente ne ho trovato uno che sparava 17 volt,non faceva altro che far bollire la batteria!cereto che a lungo andare,la si cucina
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 14/20
isla ha scritto:
VanBob ha scritto:
Beh, per esplodere la batteria deve stare sotto sovraccarico per un bel pezzo e riscaldarsi parecchio, a 14/15 V la vedo molto improbabile l'esplosione...


confermo,di recente ne ho trovato uno che sparava 17 volt,non faceva altro che far bollire la batteria!cereto che a lungo andare,la si cucina

a 17 volt se ci navigi per un ora ti assicuro che fa bum la batteria
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 15/20
Beh, la bollitura è il passo precedente all'esplosione.... mancava poco.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 16/20
VanBob ha scritto:
Beh, la bollitura è il passo precedente all'esplosione.... mancava poco.

dementicavo sopra i 16 v cè il buum della centralina del motore
UT
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 17/20
inci ha scritto:
VanBob ha scritto:
Beh, la bollitura è il passo precedente all'esplosione.... mancava poco.

dementicavo sopra i 16 v cè il buum della centralina del motore
UT


Non credo, all'interno della centralina dovrebbe esserci un BUON regolatore di tensione, quando ero piccolo e costruivo gli alimentatori ci mettevo gli LM1412... Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
Enzino86 (autore)
Mi piace
- 18/20
Io tanto non corro questi rischi, a me non carica la batteria nuova di un anno, ho chiamato un meccanico autorizzato Johnson e sentirò che mi dici, vi farò sapere!!!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 19/20
VanBob ha scritto:
inci ha scritto:
VanBob ha scritto:
Beh, la bollitura è il passo precedente all'esplosione.... mancava poco.

dementicavo sopra i 16 v cè il buum della centralina del motore
UT


Non credo, all'interno della centralina dovrebbe esserci un BUON regolatore di tensione, quando ero piccolo e costruivo gli alimentatori ci mettevo gli LM1412... Wink

no no te lo posso assicurare le centraline lavorano bene fino max 15v
sopra accettano dei picchi sopra i 16
non sai quante centraline da macchina saltano per gli avviamenti con i booster Wink
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Capitano di Vascello
Enzino86 (autore)
Mi piace
- 20/20
Dunque è venuto il tecnico Johnson a visitare il mio 737 GT ed ha detto che la tensione va dagli 12,35V fino ad un max di 13,50V o proprio al limite su punte alte 13,80V. Per controllare se l'alternatore carica o no la batteria, va messo un amperometro in serie sul positivo, e se passa corrente vuol dire che carica altrimenti no!
Alternatore e raddrizzatore di ricambio 160€ circa + molte ore di lavoro, ma a quelle provvederò da solo!!!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Sailornet