Piccola batteria 12V - 4A: posso ricaricarla con alternatore da 75w ? Come?

Tenente di Vascello
lucaluka (autore)
Mi piace
- 1/18
Ciao a tutti.
Premetto che tanti anni fa avevo un buona manualità elettronica ...ma gli anni passano e le cose si dimenticano.

Ho un motore Selva Ray 8cv (derivazione Yamaha) che, se non erro, presenta un'uscita di corrente, già raddrizzata, generata con un alternatore da 12V e 7A, ovvero 72W.

Forse incoscientemente, considerando che volevo usarla solo per ricaricare il cellulare e per la luce a 360°, ho acquistato una piccola batteria da 12v e 4A.

La domanda è come posso ricaricare questa batteria usando il generatore del mio motore?

Qualcuno mi ha detto che una batteria da soli 4a e troppo piccola e potrei bruciarla, è vero? come evitare?
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 2/18
se la colleghi direttamente la danneggi, devi utilizzare un carica batterie che ti limiti la corrente massima di ricarica

ciao Dario
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 3/18
sono d'accordo con Psyke73 Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 5/18
lucaluka ha scritto:
Cosa intendete per "caricabatterie"? Forse un regolatore-limitatore di carica?


Esatto Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Tenente di Vascello
marco62
Mi piace
- 7/18
Sai cosa? Realizzare un limitatore di corrente per il tuo scopo costerebbe più della batteria.
Collegala direttamente tanto non si rovinerà immediatamente, anzi, se la tensione rimane su valori accettabili (14V) neanche si rovina.
Quando sarà esausta ne compri una più grande.
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 8/18
Appunto, non serve alcun limitatore perchè il regolatore di tensione dell'alternatore agisce sulla tensione e quindi non appena la batteria è carica non gli da più corrente. Se vuoi stare tranquillo, procurati un "breaker" (o fusibile magnetotermico) da 1 ampere (lo trovi in qualsiasi negozio di nautica e costa 2-3 euro) e glie lo monti in serie sul positivo, in modo che se la corrente dovesse superare 1 ampere si stacca e salvi la batteria. L'importante, se la batteria è molto scarica, non dare tutti i giri al motore e procedere al minimo per qualche minuto per portarla più "dolcemente" a livello di carica.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Capitano di Vascello
lux
Mi piace
- 9/18
marco62 ha scritto:
Sai cosa? Realizzare un limitatore di corrente per il tuo scopo costerebbe più della batteria.
Collegala direttamente tanto non si rovinerà immediatamente, anzi, se la tensione rimane su valori accettabili (14V) neanche si rovina.
Quando sarà esausta ne compri una più grande.

A me ...ricaricandola usando un ponte di Gratz da 1A, su un 521 evinrude....è durata 4 anni!!!
Poi ho venduto il gommo...
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Tenente di Vascello
marco62
Mi piace
- 10/18
lux ha scritto:

usando un ponte di Gratz da 1A


E che è????
Sailornet