Alternatore

2° Capo
capitan kikko (autore)
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- 1/18
salve
scusate la mia ignoranza in materia ma :
avendo un motore fuoribordo yamaha 25cv autolube del 93 sapete dirmi se è presente un alternatore per caricare la batteria?
grazie
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 2/18
se e' la versione con accensione elettrica lo ha di sicuro
2° Capo
capitan kikko (autore)
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- 3/18
si è con l' accensione elettrica
quindi volendo posso mettere un ripartitore per attaccarci due batterie dove una la uso per l'accensione e una per le utenze
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 4/18
certo che puoi, anche se io preferisco mettere le due batterie collegate da un deviatore e entrambe possono alimentare servizi e motorino d'avviamento
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 5/18
Felice Ciao, scusami se intervengo ma non aspettarti che la carica che ti fornisce il motore riferita all'amperaggio disponibile ti possa permettere di fare chissà che, c.que se hai voglia di installare 2 batterie mettile con bassa capacità altrimenti è tempo perso ciao.
2° Capo
capitan kikko (autore)
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- 6/18
scusami se divento ossessivo
ma per utilizzare questo deviatore le batterie devono essere uguali.
e vengono contemporaneamente caricate quando il motore è in funzione?
grazie
2° Capo
capitan kikko (autore)
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- 7/18
la mia batteria è da 100 A/h credi che possa bastare tenendomi solo questa anche per le utenze?
Capitano di Corvetta
poigps
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- 8/18
capitan kikko ha scritto:
la mia batteria è da 100 A/h credi che possa bastare tenendomi solo questa anche per le utenze?

Eccome se può bastare... basta ed avanza (ed è proprio quello il problema forse).
Il tuo motore ha un alternatore che fornisce 6 ampere di carica al massimo dei giri.
Supponendo che fornisse sempre questi 6 ampere, per caricare la batteria da 100 Ah, in teoria occorrerebbero 16 ore e 40 minuti (motore a tutta manetta per 16 ore e 40 minuti).
In pratica ne occorreranno di più per via del fatto che:

  1. Non potrai mantenere il motore per 16 ore al 100% dei giri
  2. avrai sicuramente delle dispersioni a meno che non utilizzi dei cavi adeguati (almeno 10mmq) se dal motore alla batteria vi sono meno di due metri
  3. nessuna batteria restituisce il 100% della corrente usata per caricarla
  4. batteria + grossa = piastre + grosse = maggiore resistenza intrinseca = maggior autoscarica
  5. I 6 ampere il motore li avrebbe forniti da "nuovo": anche l'alternatore, se non è mai stato revisionato, ha un degrado di prestazioni negli anni

Col tuo motore puoi montare al massimo una batteria da 35 ampere (6 volte la carica e siccome 36 non esiste...), 40ah ad esagerare.
Avrai il massimo rendimento e la batteria ti durerà di più per il fatto che l'alternatore la farà lavorare e difficilmente andrà in solfatazione.
Una batteria da 100 ah completamente scarica la vedo dura da ricaricare con 6 ampere.
Se hai bisogno di notevoli scorte di energia, puoi installare un carica batterie da 150 watt e caricarla in banchina o a casa a carica lenta (1/10 della capacità), dandogli 10 ampere di carica per 12 ore (il 20% della carica si disperde in effetto Joule).
Per sincerarti meglio, prova ad inserire un amperometro (anche un tester) in serie e leggi la corrente di carica.
Ciao
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 9/18
Felice Ciao, quoto totalmente in pieno, se poi vuoi stare tranquillo installa uno staccabatterie che ti permette di usarne una per volta oppure tutte e due insieme, però se non hai molti assorbimenti a bordo averne due di batterie va a finire che non le avrai mai cariche bene anche se sono di bassa capacità. Ciao
2° Capo
capitan kikko (autore)
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- 10/18
a me la batteria servirà per:
avviare il motore
alimentare l'ecoscandaglio
alimentare la radio
attaccare un frigo quelli a 12 volt che si trovano nei centri commerciali
e eventualmente se servono le luci di via
quindi secondo voi la mia batteria da 100 A/h può bastare per una giornata o devo comprarne un altra eventualmente adoperando un deviatore?
Sailornet