Elica appropriata per marlin 20 con yamaha 150 2 t [pag. 2]

2° Capo
walteremilio
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- 11/25
Io con un Optimax 150 elica diam 15 passo 19 mirage e marlin 20 (anno 2001) passavo tranquillamente i 42 nodi.
Senza antivegetativa e carena pulita
Walter
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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- 12/25
credo che a potenza il yamaha 150 2t carburato si avvicini tanto al 150 optimax. E se il diametro della mia elica (14.8) è vicinissimo al 15 di walteremilio, ultima differenza, forse sostanziale, è il passo (da 17 del mio al 19 di walteremilio).
Mi chiedo se questa unica differenza determina i 10 nodi in più raggiunti con l'optimax, sullo stesso gommone (marlin 20)?
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
2° Capo
walteremilio
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- 13/25
Da passo 17 a 19 la differenza e' molta, e il mio motore era montato un foro sopra il cavalletto
Walter
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 14/25
Ciro, ti consiglio di cercare sul forum e leggerti qualche topic sulle eliche e il loro funzionamento, perchè mi sembra che non hai le idee molto chiare.
Se fosse un problema di elica (e sono quasi sicuro che non lo è) e con la tua arrivi al massimo a 4800 giri, se monti una 19 arriverai se va bene a 4500.
Togli la calandra al motore e controlla che con la manetta a fine corsa la leva dell'accelleratore sia tutta aperta, poi vediamo il resto.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
doctord73
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- 15/25
Ciro 65 ha scritto:
.... il diametro della mia elica (14.8) è vicinissimo al 15 di walteremilio, ultima differenza, forse sostanziale, è il passo (da 17 del mio al 19 di walteremilio)

Il diametro 14,8 rispetto al 15 già da solo dovrebbe aumentare i giri del motore, se poi aggiungi che da 17 passi a 19 i giri dovrebbero essere da 400 a 500 in più rispetto a quelli di Walter. ( 200 rpm a pollice di passo e max 100 rpm per i 0,2 pollici di diametro in meno!).
A parità di gommone, di carena, allestimento e cavalleria 10 nodi di velocità massima in meno sono tanti!
Vista la ripresa e la reattività che dichiari di avere mi dicono che realmente la tua elica è corta, quello che mi sembra strano è che non raggiungi gli rpm massimi!
Mi associo con il forumer che ti consiglia di dare una controllata al motore!
Prova comunque un'altra elica prima di spendere soldi a controllare il motore!
Un'elica non è fatta solo di numero di pale, passo e diametro, altrimenti non ci sarebbero tutti i modelli che trovi in commercio!
Altre cose come la forma delle pale, la concavita e il taglio dell'estremità ne cambiano le prestazioni! Senza considerare il materiale, tra alluminio e acciaio c'è una grossa differenza a favore dell'acciaio!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sergente
Gommonauta61
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- 16/25
doctord73 ha scritto:
Ciro 65 ha scritto:
.... il diametro della mia elica (14.8) è vicinissimo al 15 di walteremilio, ultima differenza, forse sostanziale, è il passo (da 17 del mio al 19 di walteremilio)

Il diametro 14,8 rispetto al 15 già da solo dovrebbe aumentare i giri del motore, se poi aggiungi che da 17 passi a 19 i giri dovrebbero essere da 400 a 500 in più rispetto a quelli di Walter. ( 200 rpm a pollice di passo e max 100 rpm per i 0,2 pollici di diametro in meno!).
A parità di gommone, di carena, allestimento e cavalleria 10 nodi di velocità massima in meno sono tanti!
Vista la ripresa e la reattività che dichiari di avere mi dicono che realmente la tua elica è corta, quello che mi sembra strano è che non raggiungi gli rpm massimi!
Mi associo con il forumer che ti consiglia di dare una controllata al motore!
Prova comunque un'altra elica prima di spendere soldi a controllare il motore!
Un'elica non è fatta solo di numero di pale, passo e diametro, altrimenti non ci sarebbero tutti i modelli che trovi in commercio!
Altre cose come la forma delle pale, la concavita e il taglio dell'estremità ne cambiano le prestazioni! Senza considerare il materiale, tra alluminio e acciaio c'è una grossa differenza a favore dell'acciaio!
Saluti

Paisà, riguarda i calcoli perché mi sembra che stia facendo confusione Weedman Shame on you
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Capitano di Fregata
doctord73
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- 17/25
Sei sicuro che sto facendo un errore di calcolo?
diametro più piccolo uguale meno potenza assorbita perchè si muove meno acqua e da quello che so un pollice di passo comporta una differenza di 200 rpm!
Se a te non risulta dimmi i tuoi calcoli Paesà!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Gommonauta61
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- 18/25
scusa paisa avevo letto male e pensavo che passasse da 17" a 19". calcoli giusti. Embarassed
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Capitano di Fregata
doctord73
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- 19/25
figurati, ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Ciro 65 (autore)
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- 20/25
grazie per tutti i consigli e le opinioni ricevute, ma sono ancora più confuso di prima.
Controllerò al più presto il motore, ma secondo voi, se cambio l'attuale elica (solas 3 pale 14.8 x 17) con 14 x 19 (ovvero diminuisco il diametro ed aumento il passo)
peggioro o miglioro la situazione?
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Sailornet