Elica appropriata per marlin 20 con yamaha 150 2 t

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Ciro 65 (autore)
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- Ultima modifica di Ciro 65 il 10/11/12 01:32, modificato 1 volta in totale
salve a tutti. possiedo un marlin 20 motorizzato con un yamaha 150 2t carburato (Fetol).
Il motore è munito di elica Solas in alluminio 3 pale con le seguenti misure E 3 X 14.8 X 17 R.
Con mare piatto, il motore a stento riesce a toccare i 4800 giri, che raggiunge facilmente ed in pochissimo tempo (rilevato dal contagiri yamaha) con una velocità massima di 32 miglia orarie (quest'ultimo dato rilevato su GPS), il tutto con due persone a bordo, carena pulita, 50 L. serbatoio acqua, 30 L. serbatoio benzina, dotazioni di bordo.
Tot. peso gommone, motore, persone e tutto il resto, circa 1000 Kg.
Inoltre, al minimo dei giri (circa 500) ho difficoltà nelle manovre di ormeggio in quanto il mezzo si sposta molto rapidamente non consentendomi di fare le giuste virate.
Inutile dire che va subito in planata e che in accelerazzione è un fulmine, ma i consumi sono elevatissimi, anche a velocità di crociera.
Un mio amico che ha lo stesso gommone ma motorizzato con yamaha 150 2t iniezione, dice di toccare i 42 miglia orari (sempre da GPS), purtroppo la sua elica non riporta passo e diametro.
Vi sarei grato se qualcuno che avesse lo stesso mezzo motorizzato con un 150 HP mi fornisse i dati per una giusta elica, magari con la velocità massima raggiunta ed a quale numero di giri del motore?
Il gommone con il motore pesa circa 850 kg. + 100 Kg. vari, Tot. 950 K.g.
Sono sicure di poter ottenere molto di puù con un'elica appropriata.
Ho capito che in questo forum ci sono persone molto più competenti di meccanici e rivenditori (che nessuno me ne voglia) ed è per questo che confido in Voi.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
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marco57
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- Ultima modifica di marco57 il 10/11/12 01:37, modificato 1 volta in totale
A spanne hai qualche problema al motore o alle pale dell'elica. Se fosse colpa del passo sarebbe un'elica lunghissima e non avresti accellerazioni brucianti, comunque anche perchè per portare il motore al regime massimo (ti mancano 700-800 giri) dovresti mettere una passo 13 che per lo Yamaha 150 non esiste neanche.
Potrebbe essere anche il parastrappi dell'elica parzialmente fuso.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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Ciro 65 (autore)
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- Ultima modifica di Ciro 65 il 10/11/12 01:40, modificato 1 volta in totale
é possibile, ma da ciò che ho letto nel forum un gommone di questa misura con questa motorizzazione, solitamente porta elica con passo 17.
Forse è il diametro che è esagerato ?.
Preciso che due delle tre pale sono pizzicate alle estremità, forse a causa di un urto (il tutto è di seconda mano).
E se fosse il parastrappi fuso, perche i giri motore sono ridotti invece che andare, forse, oltre quelli previsti ?
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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Apparentemente è la cosa più semplice, ma devo aspettare ancora sei mesi minimo, prima di rimettere il gommone in mare e poter provare l'elica del mio amico, speravo di risolvere il problema prima, per acquistarne una nuova.
Grazie però della giusta osservazione.
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Ammiraglio di squadra
marco57
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Una configurazione come la tua regge anche un passo 19, il diametro è quello consigliato dalla Solas e dovresti arrivare sui 40 nodi.
Io proverei un'altra elica uguale che è la cosa più rapida, ma ho seri dubbi che hai problemi al motore. Controlla la manetta e i cavi accelleratore che riescano ad arrivare a fine corsa.
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VanBob
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Mi sentirei di escludere anche il parastrappi che dovrebbe slittare già da subito per poi andare in fuori giri.
Immagino che quando parli di miglia si tratti di nodi.
Ma scusa, questo mezzo è da sempre tuo? Prima come andava?
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Capitano di Corvetta
frz
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Non puoi generalizzare dicendo "passo 17".

Il passo 17 Solas rende diversamente dal 17 Yamaha ( ad es. ) così come tra i 17 Yamaha a seconda del tipo di elica si hanno rendimenti diversi ( anche perchè spesso cambiano i diametri ).

Dovresti poter provare qualche elica e vedere i cambiamenti anche se è strano che non prendi tutti i giri pur avendo una accelerazione elevata.

Saluti
Fabrizio
Sergente
Gommonauta61
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marco57 ha scritto:
Una configurazione come la tua regge anche un passo 19, il diametro è quello consigliato dalla Solas e dovresti arrivare sui 40 nodi.
Io proverei un'altra elica uguale che è la cosa più rapida, ma ho seri dubbi che hai problemi al motore. Controlla la manetta e i cavi accelleratore che riescano ad arrivare a fine corsa.

Quoto. Comunque anche una bella controllata al carburatore non dovrebbe far male.
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Site Admin
VanBob
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frz ha scritto:
Non puoi generalizzare dicendo "passo 17".

Il passo 17 Solas rende diversamente dal 17 Yamaha ( ad es. ) così come tra i 17 Yamaha a seconda del tipo di elica si hanno rendimenti diversi ( anche perchè spesso cambiano i diametri ).

A sentire te sembrerebbe che quel numero possa essere tranquillamente cancellato e si possa chiamare le eliche per nome di battesimo. Sbellica
Quanta differenza pensi che ci sia tra eliche di marche diverse ma con stesso diametro, stesso passo e stesso numero di pale? Davvero poco.
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Ammiraglio di squadra
marco57
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Non di certo 1000 giri Wink

Si effettivamente il parastrappi fuso manda il motore fuorigiri, sembra poco probabile anche a me.
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