Recupero Yamaha 25 affondato. [pag. 4]
faberx
- 31/35
Yamaha dell'epoca, più di oggi, sono stati i fuoribordo più azzeccati. Io avevo un 25 neos era stato tenuto, sotto una copertura fuori, per 2 anni e mezzo, mi ricordo attaccai la batteria, una pompata di benza, xchè era un autolube e al secondo giro di chiave fece un pò di fumo, ed entrò subito a regime. Mettevo sempre olio castrol biolube 100 nel serbatoio della miscelazione, forse è stato dovuto anche a questo.
rozzol (autore)
- 32/35
...si, ho innaffiato abbondantemente sia dalle candele che dalla aspirazione fintantoché non ha girato libero e senza sforzo con una mano sola (come da video).
Si, è un autolube pure il mio..
Si, è un autolube pure il mio..
elettrog2008
- 33/35
Ciao a tutti oggi mi son deciso di aprire il motore perche faceva un rumore sordo, ed ho notato che ci sono i due cuscinetti sullalbero motore che sono molto rumorosi, l'albero motore é di tipo composito quindi è difficile sostituirli. sapete indicarmi una soluzione? cerco dei ricambi usati!!!
grazie
grazie
rozzol (autore)
- 34/35
oggi lo ho fatto girare con la batteria.... le candele fanno ancora scintille!!!
...ora carico le foto!
...ora carico le foto!
rozzol (autore)
- 35/35
ho dovuto smontare e rimontare la testata perché lasciandolo fermo tutto l'inverno le fasce si erano bloccate...
olio di gomito, olio motore, guarnizioni e un pò di pasta rossa ...e via, rimontato tutto!
ci è voluta anche una revisionatina al motorino di avviamento ché si era bloccato pure quello!!!
(in realtà lo ha fatto il mio babbo grazie alla sua pazienza certosina...
smontato tutto e ripristinato!!!)
poi ho rimontato, dopo una bella pulizia, i 3 carburatori:
dopo aver collegato il suo telecomando ed una batteria ho con piacere constatato che le scintille c'erano!!!
...dai, dai, che forse non è tutto perduto!!!!!
infine, cosa che avevo fino ad ora trascurato, ho smontato il piede...
elica
oltre ai bulloni non bisogna dimenticarsi di togliere l'anodo pinnetta ed il bullone sotto!!
..ed anche di sganciare (avvitandolo verso l'alto!!) la leva dell'invertitore
...sorpresine di fanghiglia trovate all'interno:
girante ancora montata ...mamma mia quanto fango anche qui!!!
"vista" all'interno del piede
pulizia presa H2O a mare..
girante, corpo girante e paraoli albero motore smontati
...domani, se troverò i ricambi, rimonterò il tutto e farò una prova di accensione "vera"!!!
olio di gomito, olio motore, guarnizioni e un pò di pasta rossa ...e via, rimontato tutto!
ci è voluta anche una revisionatina al motorino di avviamento ché si era bloccato pure quello!!!
(in realtà lo ha fatto il mio babbo grazie alla sua pazienza certosina...
smontato tutto e ripristinato!!!)
poi ho rimontato, dopo una bella pulizia, i 3 carburatori:
dopo aver collegato il suo telecomando ed una batteria ho con piacere constatato che le scintille c'erano!!!
...dai, dai, che forse non è tutto perduto!!!!!
infine, cosa che avevo fino ad ora trascurato, ho smontato il piede...
elica
oltre ai bulloni non bisogna dimenticarsi di togliere l'anodo pinnetta ed il bullone sotto!!
..ed anche di sganciare (avvitandolo verso l'alto!!) la leva dell'invertitore
...sorpresine di fanghiglia trovate all'interno:
girante ancora montata ...mamma mia quanto fango anche qui!!!
"vista" all'interno del piede
pulizia presa H2O a mare..
girante, corpo girante e paraoli albero motore smontati
...domani, se troverò i ricambi, rimonterò il tutto e farò una prova di accensione "vera"!!!
Argomenti correlati