Perchè mi sono preso un karma negativo

Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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[MOD] Continua da https://www.gommonauti.it/ptopic56373_finalmente_jacuzzonato_selva_cabin_6_7_grey_whale_v6.html?sp_pid=789685#789685 i messaggi che hanno generato il karma - sono riportati qui sotto


E' molto piu illegale il 40hp portato a 60!!!!
Il nostro mare ne e' pieno!!!
Penso di essere stato chiaro nello spiegarti che con 25hp la tua velocità massima quasi non cambia!
Poi e' logico che ogni modifica porta a conseguenze come sulle automobili!
Ma in questo caso la modifica e' minima!!!
Quindi chewbacca metti un karma negativo a tutti quelli che hanno il 40 portato a 60! E scrivi pubblicamente quali sono le inesattezze che ho scritto!
Visto che mi ha messo un karma negativo vorrei sapere piu' approfonditamente il perché e vorrei lo sapessero anche gl'altri!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio
Dada77
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- 2/19
@doctord73
Hai consigliato ad un utente di fregarsene delle limitazioni di cavalli imposte dal costruttore a norma di legge, di fregarsene dei limiti di velocità imposte dal costruttore a norma di legge e ti meravigli se se chewbacca ti ha dato un karma negativo?
Non capisci la pericolosità di tali comportamenti in mare?

Quoto chewbacca

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
chewbacca
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- 3/19
doctord73 ha scritto:
Cosa dire del motore che hai scelto, praticamente e' uno yamaha, e' un fasatura variabile 6 cilindri a 24 v e hai preso il modolo con la cilindrata piu alta rispetto ai cavalli della linea selva! Ora puoi solo chiedere al tuo mecca se le componenti del tuo motore sono uguali a quelle del 225 o del 250 e farti fare un' upgrade della centralina cambiandola o solo via software! Magari potrebbe essere necessario cambiare l'elica o gl'ingranaggi del piede, poi chiedere non costa niente!
Così a parità di peso ti trovi con 25-50 hp in piu che in mare non sono mai troppi!
saluti


doctord73 ha scritto:
Ma che c'entra che la barca è omologata per 200 hp, tu puoi metterne anche 350 l'importante e che non superi la velocità massima di omologazione! Quei 25 hp magari ti servono un giorno che siete un pò più carichi e il mare è una tavola blu e vuoi spingere tutto e provare l'emozione della velocità anche a pieno carico! Giusto per quello, tanto i cavalli sono tutti agl'alti!
Se non costa tanto e non decade la garanzia fallo! Che poi per 25 hp che vuoi che guadagni in nodi 2 max 3 esageriamo 5 e che vuoi che cambi? Ti esplode la barca!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica UT UT UT UT Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Io sul mio marinello 17 di hp ne avevo 115 e la casa dava la barca per max 30kn, io ne ho fatti quasi 45!!!
Ma a quelle velocità vai solo con mare ultra piatto quindi le sollecitazioni sono nulle! Quello da rispettare è sempre il peso massimo sullo specchio di poppa!
Vai tranquillo
ciao


doctord73 ha scritto:
E' molto piu illegale il 40hp portato a 60!!!!
Il nostro mare ne e' pieno!!!
Penso di essere stato chiaro nello spiegarti che con 25hp la tua velocità massima quasi non cambia!
Poi e' logico che ogni modifica porta a conseguenze come sulle automobili!
Ma in questo caso la modifica e' minima!!!
Quindi chewbacca metti un karma negativo a tutti quelli che hanno il 40 portato a 60! E scrivi pubblicamente quali sono le inesattezze che ho scritto!
Visto che mi ha messo un karma negativo vorrei sapere piu' approfonditamente il perché e vorrei lo sapessero anche gl'altri!
Saluti


Modificare un 40 è ugualmente illegale che modificare un 200, non è molto più illegale. (altra inesattezza)
Sul fatto che il mare ne sia pieno non rende la cosa più o meno illegale e/o più o meno pericolosa e/o più o meno consigliabile.
Per la chiarezza della spiegazione sul fatto che 25cv in più non modificano di tanto le prestazioni sei stato chiaro, allora perchè farla?
Poi gli hai anche consigliato di metterne pure 50 in più non solo 25, magari cambiando gli ingranaggi del piede, ti risulta che abbiano rapporti di trasmissione differenti? O parli nuovamente a casaccio?
Potrebbe anche montarne 350 basta che non superi la vel.max. di omologazione... ma quale vel.max di omologazione? A me risultano una potenza massima ed un peso massimo di omologazione.
Per finire ti vanti anche delle ....zate che hai combinato sulla tua marinello come se fossero esempi da portare per dimostrare l'assoluta fattibilità della cosa, tra l'altro mi sembrano anche un po' "romanzate" come prestazioni.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 4/19
benfatto chewbacca... siamo su un forum pubblico e non possiamo continuare a fregarcene di queste irregolarità e pericolosità in mare!
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 5/19
Ognuno vede e legge quello che piu gli fa comodo!!!
Un 40 modificato a 60 e' normalmente guidato da uno senza patente nautica, in questo senso e' piu' illegale! Mi sembrava logico e non ho specificato!
Se andassi sul sito della Selva e leggessi le caratteristiche del motore in questione ti accorgeresti che non c'e nessuna inesattezza, il 200,225 e250 hanno uguale cilindrata! Poi io gl'ho detto di sentire il concessionario per farsi consigliare in merito! Prima di dire che uno dice inesattezze e romanza le cose dovrebbe avere prove certe o almeno andare a controllare, cosa che non costava niente!
Una barca di 450kg con 200 di motore e 200 tra me e i liquidi a bordo e dotazioni, 850kg in tutto con mare olio e Suzuki df115 hp con elica 22 in acciaio e non riesco a fare 45kn a 6000rpm, poi se leggi altri miei post su quella barca la velocità che dichiaro sempre e'42-43 e 38 a pieno carico!
45kn li facevo solo in condizioni ottimali, 38 in 6 e con di tutto di piu' sulla barca, che in 5,4 metri per 2,3 anche pochi chili fanno la differenza!
Poi non vedo quale sia la c@@@@a, al limite l'ha fatta la Marinello, io stesso posso dire che per quella barca 75 hp sono perfetti per un utilizzo normale!
Tanto che l'ho comprata nuova a maggio 2008 e ad ottobre 2008 l'avevo già venduta!
Comunque non vedo il consiglio negativo, gli dicevo solo che qualche cavallo in piu' in mare serve sempre e che al limite li avrebbe sfruttati solo in condizioni particolari, ho parlato precisamente di mare forza olio!
Con mare piatto non vedo dove sia il pericolo!
Ma sai che ti dico mettine anche altri due di karma negativo tanto se le motivazioni sono così .....
Saluti
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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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eddy4x4 ha scritto:
benfatto chewbacca... siamo su un forum pubblico e non possiamo continuare a fregarcene di queste irregolarità e pericolosità in mare!


Ahahahahahahahahaha!!!!
Prima di parlare informati, io andavo a quelle velocità ad oltre 1000 metri dalla costa nel tratto di mare tra Alghero e Bosa marina e solo in caso di mare olio e assenza di traffico!!!
Se l'avessi fatto e ci fosse stata la minima onda ora non sarei stato qui a raccontarlo!
Voi parlate senza conoscermi e conoscere le situazioni!
In quanto alle pericolosità non sono certo queste, t'invito a venire dalle mie parti dove degl'imbecilli passano in mezzo alle barche in planata, spesso con gommoni a noleggio e non solo!
Anzi sono solo i gommoni e piccole imbarcazioni a fare certe cose, con 10 o piu metri queste cose non le fai!
Ma non e' che chi va in barca non faccia c@@@e anzi, ma per me la cosa piu pericolosa e non rispettare la distanza tra le barche alla fonda che possono sicuramente avere dei bagnanti intorno e non solo ma anche mantenere un velocità di 3-5 kn fino ad almeno 500 mt dalla costa!
Se uno in condizioni di sicurezza per se e per gl'altri corre un po' non vedo dove sia il problema!
Poi se mi volete crocefiggere da innocente fate pure, non sarò il primo ne l'ultimo!
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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 7/19
P.L.Vet ha scritto:
Ma quindi i limiti di potenza sono cosi aleatorii???


Chi ha mai detto che siano aleatori?
Indicano fino a quale potenza la barca e' collaudata!!!
Poi e successo che il miomarinello poteva montare 115hp e il cantiere diceva che la carena era collaudata fino a 30kn!!!
Poi e' logico che un 17 piedi con 115hp li superi e di molto i 30 nodi!
Come ti ho già detto la tua barca con 25hp non aumenterà che di 2 max 5nodi la velocità di punta che come ti ho già detto la potrai raggiungere solo con mare forza olio!
Tra le altre cose vi posso dire che il 200 e il 225 sono completamente uguali, li differenziano solo la centralina!
Per quanto riguarda il 250 invece le differenze interessano anche parti meccaniche!
Con questo finisco la risposta a Chewbacca sulle mie presunte inesattezze!

GREY WHALE 200 E.F.I.

Grey Whale integra alla tecnologia EFI la distribuzione a fasatura variabile a 24 valvole. Il sistema di diagnosi integrato consente un monitoraggio dei tecnici della rete di assistenza Selva Marine che, con la connessione di un computer possono accedere ai dati di funzionamento del motore.

Caratteristiche Tecniche
Potenza Hp200 EFI
Potenza Kw147,1
Regime max. (giri/min.)5000/6000
Tipo di motore4 tempi DOHC - 24V con VTC ad azione diretta
Cilindrata c.c.3352
Alesaggio x corsa (mm)94 x 80,5
Nr. cilindri6 a V 60°
AlimentazioneIniezione elettronica
Starterautomatico
CarburanteBenzina (per specifiche vedi manuale d'uso)
Serbatoio (L)Non fornito
LubrificazioneForzata (coppa olio)
AccensioneT.C.I./Computer
Anticipo accensioneElettronico
AvviamentoElettrico
Generatorestandard 12V/550W con regolatore
RaffreddamentoAd acqua con circolazione forzata tramite pompa
ScaricoSubacqueo attraverso il mozzo dell'elica
Sistema di guidaa distanza con scatola telecomandi
Scatola telecomandi fornita tipoMonoleva a chiesuola con interruttore di sicurezza
Regolazione assettoPower trim/Tilt
Invertitore di marciaMeccanico A-F-R
Rapporto di trasmissione15/30
Versioni gambo disponibliXL.
Elica tipo (In dotazione standard)Intubata, a 3 pale con Silent-block incorporato
Peso a secco delle versioni base (Kg)278


FIN WHALE 225 E.F.I.

Potenza e spunto eccezionali, comfort in utilizzo, progressione uniforme e consumi ridotti. Queste sono le doti principali del Fin Whale, V6 con l’esclusivo sistema di iniezione EFI, la fasatura variabile, il sistema di ricircolo dei gas incombusti e gli accorgimenti per l’abbattimento della rumorosità.
Caratteristiche Tecniche
Potenza Hp225 EFI
Potenza Kw165,5
Regime max. (giri/min.)5000/6000
Tipo di motore4 tempi DOHC - 24V con VTC ad azione diretta
Cilindrata c.c.3352
Alesaggio x corsa (mm)94 x 80,5
Nr. cilindri6 a V 60°
AlimentazioneIniezione elettronica
Starterautomatico
CarburanteBenzina (per specifiche vedi manuale d'uso)
Serbatoio (L)Non fornito
LubrificazioneForzata (coppa olio)
AccensioneT.C.I./Computer
Anticipo accensioneElettronico
AvviamentoElettrico
Generatorestandard 12V/550W con regolatore
RaffreddamentoAd acqua con circolazione forzata tramite pompa
ScaricoSubacqueo attraverso il mozzo dell'elica
Sistema di guidaa distanza con scatola telecomandi
Scatola telecomandi fornita tipoMonoleva ad incasso con interruttore di sicurezza
Regolazione assettoPower trim/Tilt
Invertitore di marciaMeccanico A-F-R
Rapporto di trasmissione15/30
Versioni gambo disponibliXL.
Elica tipo (In dotazione standard)Intubata, a 3 pale con Silent-block incorporato
Peso a secco delle versioni base (Kg)278

BLUE WHALE 250 E.F.I.

Il Blue Whale è il massimo che potete cercare. Con i suoi 3352 cc questo 6 cilindri a V a fasatura variabile è il 4 tempi più avanzato della sua categoria. È equipaggiato con gli strumenti digitali LAN e può interfacciarsi con apparecchiature elettroniche con protocollo NMEA 0183.

Caratteristiche Tecniche
Potenza Hp250 EFI
Potenza Kw183,9
Regime max. (giri/min.)5000/6000
Tipo di motore4 tempi DOHC - 24V con VTC ad azione diretta
Cilindrata c.c.3352
Alesaggio x corsa (mm)94 x 80,5
Nr. cilindri6 a V 60°
AlimentazioneIniezione elettronica
Starterautomatico
CarburanteBenzina (per specifiche vedi manuale d'uso)
Serbatoio (L)Non fornito
LubrificazioneForzata (coppa olio)
AccensioneT.C.I./Computer
Anticipo accensioneElettronico
AvviamentoElettrico
Generatorestandard 12V/550W con regolatore
RaffreddamentoAd acqua con circolazione forzata tramite pompa
ScaricoSubacqueo attraverso il mozzo dell'elica
Sistema di guidaa distanza con scatola telecomandi
Scatola telecomandi fornita tipoMonoleva ad incasso con interruttore di sicurezza
Regolazione assettoPower trim/Tilt
Invertitore di marciaMeccanico A-F-R
Rapporto di trasmissione15/30
Versioni gambo disponibliXL. - UL.
Elica tipo (In dotazione standard)Intubata, a 3 pale con Silent-block incorporato
Peso a secco delle versioni base (Kg)278

Direttamente coppiato dal sito Selva, mi dici dov'è la mia inesattezza ???
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
martiello123
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doctord73 ha scritto:
Ma che c'entra che la barca è omologata per 200 hp, tu puoi metterne anche 350 l'importante e che non superi la velocità massima di omologazione!
ciao


se la cosa ti puo' tranquillizzare sono stati presi Karma negativi per molto meno di questa affermazione che credimi e' davvero grave, spero che tu l'abbia scritta senza esserne davvero convinto
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 9/19
Era un modo di dire!!! E la mia risposta era un po' canzonatoria e pensavo si capisse da tutte le faccine!
Specifico nuovamente che nel topic dico che non deve superare la velocità massima della carena di omologazione e il peso sullo specchio di poppa!

A livello legale e' sicuramente sbagliato modificare il motore aumentando i cavalli, ma a livello di sicurezza cosa cambiano 25 o 50 hp su un 7 metri cabinato, ripeto che a livello di prestazioni stiamo parlando di max 5 kn!!! Precisavo anche che lo poteva tirare solo in caso di mare piatto!
Mi chiedo perché questo accanimento quando sul forum tutti i senza patente o quasi hanno il loro 40hp modificato a 60 e ho letto un topic del nuovo 40 Yamaha che si puo portare a 75!
Allora andrebbe chiuso e crocefisso chi l'ha aperto!
Ma molto di piu chi permette che vendano questi motori che permettono a non patentati di guidare barche con 75hp, mi ricordo della prova di un CAP 17 che con 3 persone a bordo e carico leggero con un Evinrude 75 raggiungeva i 35kn!
Io con una barca simile e 40 hp in piu con lo stesso carico avrei fatto max 7-8 kn in piu!
Quindi ancora preciso che il mio consiglio non l'avrebbe certo ucciso visto che magari anche portandolo a 250 max prendeva 5 kn!
Se la sicurezza strutturale dovesse esserne compromessa non mi sentirei sicuro!

Saluti
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YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 10/19
doctord73 ha scritto:
Era un modo di dire!!! E la mia risposta era un po' canzonatoria e pensavo si capisse da tutte le faccine!
Specifico nuovamente che nel topic dico che non deve superare la velocità massima della carena di omologazione e il peso sullo specchio di poppa!


Saluti


non si deve superare il peso ammesso sullo specchio di poppa e la potenza max ammissibile, di velocita' di omologazione non se ne parla da nessuna parte
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