Verifica caratteristica motori Honda [pag. 3]

Capitano di Fregata
mfonti
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- 21/22
clapie ha scritto:
Grazie per l'intervento "mfonti", ricapitolo le attuali eliche da 19 sono dello stesso modello e marca di quelle da 17 (entrambe Solas in acciaio lucidato ed a 3 pale), inoltre quelle da 19 sono diam. 15 contro 15 1/4 di quelle da 17.
Riguardo le manovre, specifico che la mia barca non ha alcun tipo di bracket, ma la classica poppa da fuoribordo.
Quindi non ritengo che la maggior presa in acqua delle 19 derivi da una diversa forma delle pale ma casomai dal diametro inferiore che di conseguenza fa lavorare la pala più immersa.

Sono d'accordo sul fatto che gli Honda gradiscono lavorare allegri con un basso carico al piede e che in tali condizioni danno il meglio anche in termini di consumi.

Proprio per questo mi preoccupa non riuscire a superare i 5000 g./min con le 19 e chiedevo se questo possa causare danni ai motori.



Ciao, ti rispondo prima sulla domanda che poni in fondo.
Non riuscire a superare i 5000 non causa danni ai motori. Ma risolvi la cosa. Se fossi un mio cliente ti "costringerei" in tutti i modi possibili a metterti a posto.
Riguardo le eliche è possibile che un diametro più grande possa innescare una bolla d'aria, e che ti trovi meglio. Sono convinto che una 4 pale corta ti darebbe ancora più soddisfazione.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 22/22
Tanto per....la poppa e fatta così?

re: Verifica caratteristica motori Honda



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Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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