Modifica salpancore [pag. 2]

Guardiamarina
Lokki
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- 11/17
@ Fabrive66
non credo le viti siano semplici autofilettanti non penso garantirebbero una tenuta sufficente, sulla mia barca hanno bulloni di fermo

@MaxM100
hai ragione quando dici che con le onde se non è ben fissata il rischio è che voli via, io personalmente la tengo in trazione con un moschettone a molla agganciato ad una maglia della catena e fissato con una cimetta al gavone dell'ancora.
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Capitano di Vascello
bigfish
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- 12/17
Lokki ha scritto:
@ Fabrive66
non credo le viti siano semplici autofilettanti non penso garantirebbero una tenuta sufficente, sulla mia barca hanno bulloni di fermo

@MaxM100
hai ragione quando dici che con le onde se non è ben fissata il rischio è che voli via, io personalmente la tengo in trazione con un moschettone a molla agganciato ad una maglia della catena e fissato con una cimetta al gavone dell'ancora.



ma la catena non sbattocchia? UT
e il musone non è stressato
forse le mie sono solo fissazzioni comunque io vado sul tradizionale (sono contratio anche al salpa ancora almeno fino a 7kg)
Tenente di Vascello
treccia
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- 13/17
Non ci inventiamo nulla, se hai il verricello elettrico ce l'hai la tua bella ancoretta in mostra pronta ad essere mollata o issata,
senza fatica, se non ce l'hai, non ce l'hai.
Ancore fissate , fermate con cime e cose varie non sono normali e i musoni non son adatti a questi arrangiamenti pensare che un ferma scotte serva a tenere ferma un'ancora è follia come ho visto gente lamentarsi perchè gli si rompeva, e non capiva che al massimo poteva tenere l'ancora a pennello mentre si fa manovra, oltretutto poi si impiega meno tempo a tirere fuori un'ancora dal suo gavone che a sciogliere tutte le cime e cimette che servono a tenerla ferma, almeno io la penso così.
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 14/17
perfettamente ragione...poi se si molla mentre sei a velocità di crociera ...Sad
Guardiamarina
Lokki
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- 15/17
treccia ha scritto:
Non ci inventiamo nulla, se hai il verricello elettrico ce l'hai la tua bella ancoretta in mostra pronta ad essere mollata o issata,
senza fatica, se non ce l'hai, non ce l'hai.
Ancore fissate , fermate con cime e cose varie non sono normali e i musoni non son adatti a questi arrangiamenti pensare che un ferma scotte serva a tenere ferma un'ancora è follia come ho visto gente lamentarsi perchè gli si rompeva, e non capiva che al massimo poteva tenere l'ancora a pennello mentre si fa manovra, oltretutto poi si impiega meno tempo a tirere fuori un'ancora dal suo gavone che a sciogliere tutte le cime e cimette che servono a tenerla ferma, almeno io la penso così.


Io ho la barca con il musone di prua con il suo bel sistema di bloccaggio per ancore tipo trefoil, danforth o bruce., e in quel caso non credo che sia una follia tener ferma l'ancora , ho aggiunto un moschettone a molla che aggancio alla catena come ulteriore sicurezza (cosa che comunque consigliano anche a chi ha il verricello elettrico!!!).
Non credo ci si impieghi meno tempo a tirar fuori dal gavone l'ancora con 20 metri di catena e 30 di cima rispetto allo sganciare un moschettone, svitare il blocco dell'ancora e filarla a mare Felice
Il gavone lo dedico all'ancora di rispetto, con relativa catena e cima.
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Tenente di Vascello
treccia
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- 16/17
Vedi Lokki,
se hai il musone già predisposto è un conto, altrimente è un rischio per il musone e per gli altri, riguardo al tempo, io tiro solo fuori l'ancora e la lascio scivolare e tutto viene dietro da solo. Ho un amico piemontese con King 600 e lui si ostinava a mettere l'ancora legata a prua affermando che il fermascotte serviva a tenere ferma l'ancora, la rinforzava con cime annodate, risultato metti cime togli cime, poi una volta è volato tutto con rottura del fermo e prua rovinata, poi ognuno fa come meglio crede. ciao
Guardiamarina
Lokki
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- 17/17
Caro treccia,
stando cosi le cose concordo con te, è chiaro che il musone deve essere strutturato per poterlo fare in sicurezza, altrimenti è molto meglio seguire il tuo consiglio.
Ciao
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Sailornet