Piccoli interventi sul mio nuovo Joker Boat Clubman 16 [pag. 74]
maxfrigione (autore)
- 731/822
bluprofondo60 ha scritto:Una volta smontata il legno bagnato, se è in buone condizioni, ti consiglio di farlo asciugare per bene all' ombra
Purtroppo è in pessime condizioni.
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
lupus
- 732/822
max sei fenomenale ...io so molto puntiglioso nel pulire il gommone.....ma te me freghi alla grande
sembra il mio di gommone
con cosa ravvivi i tubolari?
sembra il mio di gommone
con cosa ravvivi i tubolari?
YOKER BOAT 470 YAMACHA 40-GPS GARMIN 421 ECO GARMIN C 400
bluprofondo60
1
- 733/822
E' un segreto. Se te lo dicesse dovremmo eliminarlo.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
maxfrigione (autore)
- 734/822
Ecco la spugna della seduta, mi pare in buone condizioni. Ho portato il legno nuovo al tappezziere e domani potrebbe essere pronta. Lo spessore è di 1,5 cm, questa volta però vorrei fissarlo al coperchio del gavone con 5 autofilettanti invece dei perni passanti. Potrenne essere una buona idea?
Max
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
bluprofondo60
- 735/822
Ma il legno non l' hai trattato prima di portarlo dal tappezziere ?
Anch' io ho usato viti inox autofilettanti con rondelle per il fissaggio.
Anch' io ho usato viti inox autofilettanti con rondelle per il fissaggio.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
red1
- 736/822
Max, se io dovessi rifissare nuovamente il cuscino di poppa non userei più le viti inox, che a lungo andare perdono tenuta, ma monterei dei perni a testa piatta, come questi in foto. Una volta serrati, la squadratura posta sotto la testa entra nel compensato e il perno non gira più. Dall'interno della panchetta, con rondelle e dadi autobloccanti, hai risolto definitivamente.
Sono sicuro al 90% che questo tipo di perni esistano anche inox.
Sono sicuro al 90% che questo tipo di perni esistano anche inox.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
maxfrigione (autore)
- 737/822
Ripulite le cerniere da un filino di ruggine, per ora il cuscino è solo poggiato sul coperchio del gavone:
Max
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
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vittorio66
- 738/822
Io insaccheterei anche il cuscino in gommapiuma con un sacchetto di plastica sigillato, vedendolo non mi sembra a cella chiusa, quegli sul mio gommone sono insacchettati, credo direttamente dal cantiere perche non penso che il vecchio proprieario si sia messo a fare questo lavoretto.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
red1
- 739/822
È sicuramente un buon suggerimento.
In realtá il celofan oltre a impermiabilizzare la gommapiuma consente di creare il vuoto con un aspiratore, consentendo il facile inserimento della gommapiuma attraverso quelle cerniere striminzite che spesso notiamo nelle cuscinerie.
In realtá il celofan oltre a impermiabilizzare la gommapiuma consente di creare il vuoto con un aspiratore, consentendo il facile inserimento della gommapiuma attraverso quelle cerniere striminzite che spesso notiamo nelle cuscinerie.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
duilio
2
- 740/822
@ maxfrigione
Io applicherei all'asse le boccole per legno, anche quelle semplici di ottone che si usano per il mobilio. Ci sono di tutte le misure, sono autofilettanti all'esterno, e filettate all'interno. Se il legno ha uno spessore decente la filettatura esterna ha un'ottima tenuta. Credo che sporcando il filetto con un po' di resina si otterrebbe un aggancio robusto e 'pulito'. Magari ci sono anche inox....
Il cellophane con cui impacchettano la gommapiuma nella cuscineria nel tempo si buca, e l'acqua vi ristagna, anche perchè non trova vie d'uscita sul fondo. La 'vestizione' non deve tra l'altro essere ermetica, perchè lo schiacciamento, nell'uso, farebbe gonfiare con effetto sgradevole il resto del cuscino, fino a far scoppiare il sacco. Infatti la chiusura viene fatta ripiegando più volte il cellophane sui bordi, e fissando solo alcuni punti con nastro adesivo, ma lasciando buona parte della giunzione libera di far passare l'aria.
Quest'anno, dopo aver inutilmente cercato una lastra a cellula chiusa di spessore idoneo a prezzi accettabili, ho rinunciato a reinsaccare per l'ennesima volta l'imbottitura, che ho impacchettato invece con quella pellicola trasparente che usano in ferramenta per imballare e legare di tutto . Vedremo come va...
Io applicherei all'asse le boccole per legno, anche quelle semplici di ottone che si usano per il mobilio. Ci sono di tutte le misure, sono autofilettanti all'esterno, e filettate all'interno. Se il legno ha uno spessore decente la filettatura esterna ha un'ottima tenuta. Credo che sporcando il filetto con un po' di resina si otterrebbe un aggancio robusto e 'pulito'. Magari ci sono anche inox....
Il cellophane con cui impacchettano la gommapiuma nella cuscineria nel tempo si buca, e l'acqua vi ristagna, anche perchè non trova vie d'uscita sul fondo. La 'vestizione' non deve tra l'altro essere ermetica, perchè lo schiacciamento, nell'uso, farebbe gonfiare con effetto sgradevole il resto del cuscino, fino a far scoppiare il sacco. Infatti la chiusura viene fatta ripiegando più volte il cellophane sui bordi, e fissando solo alcuni punti con nastro adesivo, ma lasciando buona parte della giunzione libera di far passare l'aria.
Quest'anno, dopo aver inutilmente cercato una lastra a cellula chiusa di spessore idoneo a prezzi accettabili, ho rinunciato a reinsaccare per l'ennesima volta l'imbottitura, che ho impacchettato invece con quella pellicola trasparente che usano in ferramenta per imballare e legare di tutto . Vedremo come va...
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