Incrostazioni di calcare [pag. 2]

Contrammiraglio
brava22wa
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- 11/19
Tanto in Sicilia i limoni non vi mancano!!! Sbellica
Sergente
sasha
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- 12/19
Certo!!! non sò se da voi per limoni intendete qualcos'altro, ma da me di sicuri sn solamente gli agrumi, senza doppio fine. Cool
Il mare è la mia passione!!!!!!
Ex Rio 3.10 + Evinrude 4Hp
Ex Petteruti Tiger + Evinrude 20/35 Hp
Ex Dory 13 + Mercury America 25 Hp
Ex Elan 17 + Mercury SuperAmerica 25/45 Hp

Elan 17 c.c. + Yamaha 100 ........
Capitano di Corvetta
essebi
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- 13/19
controlla che la spia non sia ostruta,di solito dal sale , gli insetti ci fanno il nido ,però prima di complicarti la vita stacca il tubicino e prova
Capitano di Fregata
doctord73
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- 14/19
In un altro topic parlano dello stesso problema e hanno risolto con il calfort (quello che si usa per la lavatrice)!
saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Corvetta
magooo
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- 15/19
si giusto,io avevo fatto cosi ti prendi 3 o 4 calfort fuardi il tubo del geto spia guardi se e' otturato.dopo di che lo rimonti e lo tiri verso l alto con un inbuto o qualcosa ci vuoti dentro un litro di prodotto e lasci agire x un ora.poi accendi il motore e lasci girare l acqua per un 5 minuti poi ripeti ancora 2 volte e vedi che diventera' uno specchio..se invece e' proprio incrostato di non so che apri il circuito e lo pulisci e lo gratti con quello x togliere il piu' grosso.e poi gli spruzzi anticalcare.. comunque in uno di questi 2 modi lo sistemi.. buon lavoro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cosafare (autore)
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- 16/19
ok credo di aver capito che si può riempire il circuito attraverso il tubo ti scarico portando lo scarico al disopra del motore. Un idraulico mi ha consigliato un prodotto simile al calfort che si usa per pulire gli impenti di riscaldamento, efficace e sicuro anche verso le parti meccaniche, trattasi ovviamente di un acido.

p.s. la stagione degli agrumi è alle porte, a parte le allusioni per fare questi lavori ci vuole tanta vitamina C.

Laughing
Tenente di Vascello
dd1993
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- 17/19
io sto rifacedo il motore completamente, ed essendo stato, anzi, lo sarei ancora, ma sto chiudendo, rivenditore di un'azienda di prodotti per cura e manutenzione delle auto, a cui vendevo a meccanici, ho chiamato, il rappresentante, mio carissimo amico...che mi ha procurato in due giorni un campio di ben 1L di Inoxall, il prodotto, decalcifica, rimuove tracce di sale ecc, su metalli che sono fqcilmente attaccabili...
usato principalmente sull'alluminio e ottone cromato...
devi vedere come frigge..va diluito e fatto girare nel circuito...dopo 20 minuti di circolo...i condotti, non presentano neanche mezzo millimetro di calcare....è una bomba..

ecco il link:
https://www.altur.it/prodotti/scheda.php?categoria=553&sottocategoria=588&prodotto=104

io non lo vendo più...ma se ti può servire...posso fornirti in privato un rivenditore...
Davide D'Agostino
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 18/19
I prodotti commerciali come Calfort o Viakal sono a base di acido fosforico, notoriamente acido di media forza poco aggressivo sulle superfici metalliche ma senza dubbio efficace con i carbonati.
Da chimico lo consiglio senz'altro anche perchè non è particolarmente pericoloso a contatto con la pelle.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
magooo
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- 19/19
X cosafare se usi qualche altro prodotto piu' forte meglio ripetere l operazione piuttosto un paio di volte in piu' che lasciarlo tutto in una tirata perche'se il prodotto e' tanto piu' forte puo' intaccarti guarnizioni e magari la girante..
Sailornet