Esperienza di vendita a stranieri

Sergente
fabulas (autore)
Mi piace
- 1/5
Spero che l'esperienza nella vendita del mio gommone possa essere utile agli utenti del forum. A inizio mese ho messo in vendita il mio zar 53 inserendo l'annuncio sia sul forum che sul sito subito.it ed immediatamente sono iniziati i primi contatti. Mi sono stupito di quanti stranieri si sono interessati, olandesi, austriaci, tedeschi, belgi, francesi e tutti mi hanno confermato la difficoltà nel reperire gommoni zar usati nel loro paese. Molto sospettoso, visto le truffe che girano, ho iniziato una corrispondenza tramite mail con tutti in maniera semplice e cordiale. La prima cosa strana e che quasi tutti si sono offerti di effettuare il pagamento in contanti. Dopo uno scambio di 3/4 mail ho richiesto un numero telefonico e qui ho perso l'80% degli acquirenti i restanti mi hanno contattato con numeri di cellulari alcuni addirittura italiani. La sorpresa e stata che una volta avuto i numeri telefonici ed un primo contatto telefonico, richiamando quasi tutti non rispondevano oppure non erano attivi. Ora non vorrei dilungarmi troppo, ma alla fine il mio gommone è andato in olanda, l'acquirente dopo un paio di telefonate è venuto prima a vederlo, e dopo un paio di giorni mi ha confermato l'acquisto, ho inviato i dati per il bonifico e solo dopo aver avuto la conferma dell'arrivo dei soldi sul conto è tornato a prendere il gommone direttamente con la sua macchina.
Non vorrei essere banale, ma vi garantisco che io non volevo neanche considerare minimamente la vendita all'estero per timore di raggiri, ma alla fine con un pò di attenzione e cautela sono rimasto molto soddisfatto. Il consiglio che voglio dare è quello di non scartare a priori la possibilità di vendere a stranieri ma assicurarsi sempre di avere un contatto telefonico, un primo sopraluogo per visionare il gommone, e ovviamente prima di dare il mezzo avere il bonifico già accreditato sul conto. Spero raccontando la mia esperienza di poter essere utile a qualcuno di voi.
Tenente di Vascello
luiste
Mi piace
- 2/5
ti è andata bene, quindi uno zar in meno sui mari italici Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sergente
fabulas (autore)
Mi piace
- 3/5
però attenzione, i nuovi zaristi iniziano la conquista dell'europa......
Capitano di Corvetta
mikig86
Mi piace
- 4/5
hai fatto bene a riportare la tua esperienza! in questo caso è stato il compratore a fidarsi di te, però lui ha avuto un bel coraggio!!! io non avrei mai fatto un bonifico ad un olandese o chiunque sia (anche un italiano) con cifre simile per poi andare a ritirare il gommone qualche giorno dopo...se arrivo la e il gommone non ce piu o è mal concio? come ci si deve comportare? questo discorso non ha niente a che fare con la tua esperienza ma mi sono messo nei panni del compratore..
Sergente
fabulas (autore)
Mi piace
- 5/5
hai perfettamente ragione, é per quello che ho detto quanto sia importante il contatto telefonico e ancora di più il sopralluogo.Hai modo di conoscere la persona e instaurare un rapporto non dico di amicizia ma di fiducia reciproca. Quando è venuto a vedere il gommone, giustamente ha voluto vedere i documenti e gli ho permesso di fotografarli per fare tutti i suoi controlli. Considera che il gommone era in un posto sicuro al 100% impossibile o quasi poterlo rubare. È poi un pagamento tramite bonifico bancario era una garanzia anche per lui. Addirittura l'ho fatto chiamare dalla mia banca per i dati e la sua banca e la mia si sono inviati delle mail per controllare la documentazione. direi un pagamento blindato per entrambi!!
Sailornet