Trapianto della carena

Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 1/10
Apro un nuovo post dato che i passati non soddisfano pienamente la mia curiosità.

Premetto che:
-ho un bat cormoran xl di 4,30 smontabile che nonostante qualche anno ha i tubolari in condizioni discrete e su cui sto facendo qualche lavoretto e qualche accessorietto utile

-che prima o poi vorrò un chiglia in VTR

-che mi piace giocare anche se il tempo a disposizione non mi è a favore

-che si trovano di recupero o a cifra esigua dei gommoni in VTR con carene buone e tubolari da cestinare

-che si fa per chiacchierare e valutare le cose dato che scafi buoni in VTR si prendono con cifre poco superiori a quelle che comportano troppi lavori.


Il discorso è... reperire una bella chiglia da trapiantare ai miei tubolari bat (non necessariamente bat anche se se ne trovano molti) potrebbe essere un lavoro interessante.

Quali scafi si potrebbero cercare? magari utilizzando anche un gommone di dimensione diversa tipo un 4,50-4,70? Ne verrebbe fuori troppo poco sostegno per lo specchio di poppa?
Il mio 4,30 ha tubolari molto pronunciati dopo lo specchio, e con la portanza in più che dovrebbe dare una chiglia più profonda si potrebbe accorciare un pò l'eccesso o no? Parlo di 10-20cm
Di certo scollare lo specchio di poppa non è una passeggiata.

Diametri dei tubolari sono molto diversi?

Il telo di carena potrebbe nella pratica esser tagliato a 10 cm dal tubolare e essere usato proprio come giunzione incollandolo sulla carena e velocizzando il lavoro senza doverlo scollare tutto coi rischi che comporta. Più ulteriore incollaggio dove previsto e fettuccia superiore.

Si fa per chiacchierare, il lavoro è sicuramente lungo ma non impossibile, so poco però di cosa potrebbe essere riciclato da rendere compatibile con il bat.
Per i costi tutto sommato potrebbero essere limitati a un bel pò di colla e di fettuccia di hypalon, dipende poi da che carena uno trova e a quanto.

Quante ore potrebbero essere necessarie? Io direi almeno 20-30, magari in due persone anche se quel che frega è di sicuro l'eventuale pulizia della carena per gli incollaggi e sua eventuale rifinitura.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 3/10
L'intervento non e' impossibile ma trovare una carena la cui forma si adatti ai tubolari la vedo dura , andrebbe realizzata ex novo ( come gia' fatta da qualche utente del forum )
Contrammiraglio
Leon910
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- 4/10
Bluprofondo ha recuperato due carene marshall . Chiedi a lui Wink
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sottocapo
agorom
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- 5/10
ciao ho un'amico che ha una carena di bat 4,30 se nn sbaglio forse con pochi euri te la cavi... tu di dove sei... io sto in provincia di cagliari.... fammi sapere se ti può interessare ... così chiedo cosa vuole ricavare....
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 6/10
Non sarebbe male una carena del suo tipo, io sono toscano il che crea problemi, ma quanto vorrebbe?
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 7/10
Beh di realizzare la carena non se ne parla, troppo complicato, troppo lavoro e il risultato non è scontato.
Per far valer la pena di fare il lavoro ne va trovata una già sana dove non ci sia molto da lavorare, ovvero niente scollaggi della controstampata, crepe e gelcoat rovinato. Altrimenti costi e tempi salgono troppo e si fa prima a comprare sul serio un altro gommone. Anche perchè dopo fatto il lavoro va allestito il tutto.

Bella la carena del sito francese, anticonvenzionale di sicuro


Forse è una assoluta follia...ma su subito ci sarebbe questo in zona per me piuttosto comoda:

https://www.subito.it/nautica/gommone-joker-boat-grosseto-49593781.htm

Tra l'altro simpatica per via delle plancette di poppa integrate
Quanto è lunga di troppo quella carena?

Ci sarebbe anche un altra follia da fare se fosse troppo lungo ovvero creare la parte mancante come ulteriore camera d'aria, ovvero con un altra camera aggiunta lunga una quarantina di cm (o comunque lunga in base alle necessità). Una rottura anche se aggiungerebbe sicurezza al tutto, in caso di foratura di una laterale rimarrebbe un "salvamotore" a non far affondare troppo la poppa. L'incollaggio andrebbe realizzato sia interno che esterno per sicurezza ma per farla occorrerebbe una quantità di tessuto limitata due valvole e i coni magari da acquistare già pronti.


Sicuramente un pò folle ma davvero un gommone costruito o quasi con le proprie mani!
Utente allontanato
lucante
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- 8/10
per quella cifra vale la pena di provarci

mal che vada ti vendi consolle e panca e ti rifai di una parte (o tutta) della spesa
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 9/10
La cifra non è quella è stata messa a caso mi sa. Comunque lo contatto, se capito in zona gli do pure un occhio. Mi piace anche perchè la linea di incollaggio è piuttosto dritta e si adatterebbe bene.

Poi parliamo di un tubolare...essendo elastico si adatta facilmente. Se la zona di prua è simile come sembra sarebbe interessante.
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 10/10
Allora sarei in contatto per la carena 4,70 che mi piace molto anche se devo vederne le condizioni a occhio nudo e mi gira in testa di fare la follia. Ho bisogno di qualcuno che mi faccia desistere o mi dia l'imput per lanciarmi in un impresa mooooolto impresa!!!!

Viste le misure occorrerebbe aggiungere una prolunga di circa 50cm, per la larghezza devo verificare meglio, rimetto il mio bat in pressione per prenderla, forse un amico ha anche un joker simile a quello dello scafo da cui prendere la misura dell'altro gommone

L'unica cosa buona è che i costi sarebbero contenuti sia della carena che del gommone che sacrificherei per i tubolari che già ho sia per il materiale in più necessario. Ovvero con misura spannometrica:

-due valvole
-hypalon direi circa 6 mq
-colla
-Nuova antivegetativa perchè lo scafo ne ha bisogno
-materiali vari che già ho a disposizione

Escludo alcuni particolari che comunque sistemerei sui tubolari anche se questa cosa non parte, oltre a vari particolari che facendo questo lavoro non dovrei sistemare e sarebbero spese in meno.

I miei dubbi:
-la curvatura dei tubolari laterali di prua
- aggiungere una camera d'aria dopo il cono di poppa
-lo scollaggio dello specchio di poppa attuale senza delaminare il tessuto anche se poi andrebbe ricoperto quantomeno per estetica in quel punto.
-La corrispondenza tra la linea di incollaggio del telo di carena bat e della eventuale altra carena
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