Consiglio Elica

Sergente
boboli (autore)
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ciao a tutti, mi scuso se di discussioni aperte sulle eliche ce ne sono già parecchie ma la mia richiesta è un po' particolare...
ho un open di 5.50 per 2.20 di larghezza (Gabry 550 per chi lo conosce) e dal vecchio Mercury 40/60 sto passando ad un nuovo Honda 90 VTEC...
i cavalli in più ed il sistema VTEC mi daranno quella spinta che attualmente a barca piena veniva un po' a mancare quindi non cerco i 2-3 nodi in più con un elica spinta...ma maneggevolezza in fase di manovra...
il mio problema infatti è che sono di Venezia e che il 70% delle mie manovre sono fatte in situazioni similil a questa
Consiglio Elica


vorrei quindi dei pareri sull'elica da montare per avere meno abbrivio quando passo dal minimo al folle e maggior ripresa quando attacco la retro...anche al minimo

Idea

grazie
Roby
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VanBob
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Non vedo altre soluzioni oltre a prendere una 4 pale possibilmente di diametro maggiore dell'elica attuale. Perderai in velocità massima ma in partenza da fermo sarà più reattiva a causa delle dimensioni maggiori dell'area utile delle pale e offrirà più resistenza quando non in rotazione aiutando a ridurre l'abbrivio.
Sappi però che si ridurrà la velocità massima. Wink
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2° Capo
Lucus
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ti servirebbe più che un elica uno sperone per passare li in mezzo....

Sbellica Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
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boboli ha scritto:
ciao a tutti, mi scuso se di discussioni aperte sulle eliche ce ne sono già parecchie ma la mia richiesta è un po' particolare...
ho un open di 5.50 per 2.20 di larghezza (Gabry 550 per chi lo conosce) e dal vecchio Mercury 40/60 sto passando ad un nuovo Honda 90 VTEC...
i cavalli in più ed il sistema VTEC mi daranno quella spinta che attualmente a barca piena veniva un po' a mancare quindi non cerco i 2-3 nodi in più con un elica spinta...ma maneggevolezza in fase di manovra...
Vorrei quindi dei pareri sull'elica da montare per avere meno abbrivio quando passo dal minimo al folle e maggior ripresa quando attacco la retro...anche al minimo

Idea

grazie
Roby

Smile
Puoi (come suggerito) montare anche una 4 pale dello stesso diametro, ma di passo inferiore.
Ad ogni buon conto è preferibile sempre consultare la tebella eliche propria del motore che utilizzi per non incorrere in problemi di Overpropping conseguenti alla sostituzione con elica sbagliata.

Da un vecchio post che parlava più o meno delle stesse cose.
"Per overpropping si intende un motore che a "manetta" non raggiunge il n° giri/min consigliato dalla casa, l'overpropping si traduce in un carico meccanico eccessivo per le parti in rotazione, la forte coppia che si genera può danneggiare il motore stesso"
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet