Nuovi Yamaha f60-f50...sono 16v?

Capitano di Corvetta
markthedark (autore)
Mi piace
- 1/19
guardando il sito della yamaha ho notato che ci sono in listino dei nuovi f60-f50...hanno la calandra identica all'f40 (il 40-70 16v) ma sulle schede tecniche non c'è scritto se sono 16v o meno...e rimangono in listino i "classici" f40/60...qualcuno ha qualche info in più? ma soprattutto, se così fosse, a che scopo mantenere in listino stesse potenze (e fondamentalmente prestazioni) con la sola differenza delle 16v??
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/19
- Ultima modifica di martiello123 il 19/10/12 14:12, modificato 1 volta in totale
forse perche' con otto valvole a 70cv non ci arrivi Question
Capitano di Corvetta
markthedark (autore)
Mi piace
- 3/19
eh.....scusa ma mi pare una fesseria...cioè...ragionando col fatto che la stragrande maggioranza sblocca il motore...che senso ha tenere ancora in listino gli 8v?
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/19
probabilmente per ragione di prezzo del motore.
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 5/19
martiello123 ha scritto:
probabilmente per ragione di prezzo del motore.


Quoto ed aggiungo "per finire le rimanenze di magazziono"
Riccardo
Utente allontanato
Riccardo 16ft
Mi piace
- 6/19
anche di peso
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 7/19
Su una "nota rivista di gommoni"" vedo sempre la pubblicità della Yamaha con 3 versioni del 40CV, con tre obiettivi diversi agli estremi dei quali ci sono da una parte bassi consumi privilegiando la "tranquillità" di un motore robusto, dall'altra la massima potenza/grinta.
Credo che siano in produzione tutti e tre e magari solo nel mercato italiano ci sono questa anomalie nel voler sempre ridurre tutto ai fatidici 40CV per cui in effetti stiamo parlando di un 40CV, 60CV e 70CV.
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 8/19
premesso che si, tra i 60 ed i 70 (targati 40 per la gioia dei furbetti) l'unica differenza e' l'avvento del 16 valvole, sarebbe carino non leggere eresie tipo che dall'8 valvole non si tirino fuori piu di 60 cavalli... abbiate pazienza. Da un motore 996 di cilindrata per quanto 8 valvole hai voglia a cavar cavalli... e' un fatto di marketing. Puro e semplice.
Non tecnico.
ciao
Rollie
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 9/19
roland ha scritto:
premesso che si, tra i 60 ed i 70 (targati 40 per la gioia dei furbetti) l'unica differenza e' l'avvento del 16 valvole, sarebbe carino non leggere eresie tipo che dall'8 valvole non si tirino fuori piu di 60 cavalli... abbiate pazienza. Da un motore 996 di cilindrata per quanto 8 valvole hai voglia a cavar cavalli... e' un fatto di marketing. Puro e semplice.
Non tecnico.
ciao
Rollie

roland credo che con queste tue affermazioni tu abbia davvero esagerato ma visto che mi hai tirato in ballo rispondo.
intanto se c'e' una cosa che sarebbe carino non leggere sono frasi scritte con tale arroganza al limite dell'offensivo per il destinatario, il tuo grado di ammiraglio non solo non ti da' questo diritto ma soprattutto non ti da ad honorem la laurea di ingegnere meccanico . praticamente stasera abbiamo scoperto che la yamaha forse il produttore dei migliori fuoribordo al mondo ha progettato e costruito un nuovo motore a 16 valvole solo a fini di marketing. ok questo ricordati che e' solo il tuo miope pensiero tra l'altro non supportato da alcuna prova. certo lo sappiamo tutti che se avessero voluto tirare fuori 70 o anche piu' cavalli da un 996cc a otto valvole ci sarebbero riusciti, e allora solo per questo parli di marketing e basta? ma per piacere.. ma come quando finalmente un produttore porta una reale ventata di modernita' nel settore dei motori nautici, notoriamente indietro rispetto alla tecnologia raggiunta da motori utilizzati in altre applicazioni lo bolliamo cosi'? tu potresti dire con certezza che quelle 4 valvole in piu' sono assolutamente inutili? che magari non contribuiscano ad un'erogazione diversa della potenza? a diminuire seppur di poco i consumi? ad ottenere curve di potenza o di coppia piu' favorevoli per il tipo di utilizzo per il quale e' pensato quel motore? a non essere l'inizio di una nuova generazione di motori piu' evoluti? beh se ne sei convinto allora dovresti anche spiegarci le motivazioni tecniche.comunque giusto per farti capire che non tutti parlano a vanvera ti posto uno stralcio di cio' che ho letto non su topolino ma su una nota rivista del settore
re: Nuovi Yamaha f60-f50...sono 16v?
.
scusami non c'avevo pensato anche le riviste dicono solo balle e pensano solo al marketing!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/19
martiello123 ha scritto:
scusami non c'avevo pensato anche le riviste dicono solo balle e pensano solo al marketing!

Non hai affatto detto una fesseria poiché sono proprio le riviste di settore a creare opinione e ad "intortare" i clienti.
Tecnicamente non posso che dar ragione a roland, non è il raddoppio delle valvole per cilindro a "regalare" potenza in più, e influiscono poco anche su curve di coppia e consumi.
Di sicuro il rapporto tra benefici tecnici e commerciali è sproporzionato verso i secondi. Tu compreresti un 8 valvole di pari prestazioni? Probabilmente no, dopo il condizionamento dei media, avendo la possibilità di poter sfoggiare un bel "16V" sulla calandra. Del resto è vero o no che tutti noi travasiamo la cultura, di ben più larga diffusione, dal mondo automobilistico a quello nautico?

E poi per favore.... sarebbe meglio tenere un tono diverso. Grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet