Nuovi Yamaha f60-f50...sono 16v? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 11/19
van scusami ma a parte il fatto che se non sbaglio (ma non sono sicuro) sulla calandra nemmeno c'e' scritto 16v, ma se ragioniamo in questi termini allora poi non lamentiamoci se i motori non si evolvono, se gommoni e barche anche e poi il settore nautico va a picco anche perche' privo di novita'. oramai quasi tutti i motori delle automobili sono 16v penso che un motivo ci sara'. comunque ci mancherebbe altro ognuno puo' avere le proprie idee ma come hai detto anche tu esprimendole con i giusti toni. ciao
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VanBob
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- 12/19
martiello123 ha scritto:
van scusami ma a parte il fatto che se non sbaglio (ma non sono sicuro) sulla calandra nemmeno c'e' scritto 16v

Era una metafora.


martiello123 ha scritto:
ognuno puo' avere le proprie idee ma come hai detto anche tu esprimendole con i giusti toni

Si, l'ho detto ma non mi sembra che ad esagerare sia stato roland.
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 13/19
beh ha praticamente detto che dico eresie....
Capitano di Corvetta
markthedark (autore)
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- 14/19
cerco di tornare in topic chiedendo: aldilà del fattore marketing....che siano 8, 16 o 64mila valvole la potenza è la medesima...quindi mi chiedo e vi chiedo...che senso ha proporre un motore di 60 cv sia in versione 8v che 16v?
yamaha ha in listino quindi:
motori 16v (f40-f50-f60-f70) che di fatto sono TUTTI 70cv
motori 8v (f40-f50-f60) che di fatto sono TUTTI 60cv
c'è una sovrapposizione di "cavalleria" che non mi spiego...
voi direte "per far fuori le rimanenze di magazzino"...comprensibile...
voi cosa comprereste?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 15/19
non è ne' tecnica ne' commercio.
e' truffa alla legge.
questo a mio parere intendeva Roland, travisato prima da Martiello e poi (tratto in inganno dalla"comunicazione persuasiva" di Martiello) da Van.
e comunque se non lo intendeva lui, lo affermo io (che ce frega direte voi)

esiste un solo motore 40 cv ed esso è il tre cilindri.
poi esiste il 60 cv (il 1000 8 valvole)
ed infine il 70 cv (il 1000 16 valvole)

il resto, le depotenziazioni fasulle, sono truffe legalizzate.
(soprattutto se il concessionario consegna il motore già sflangiato all'inconsapevole o consapevole consumatore)

questo è tutto.
il resto sono fellatio mentali
Ammiraglio di squadra
roland
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- 16/19
martiello. Ovviamente non intendevo che tu sia realmente eretico. Pero' affermare che da un 996 8 valvole sia tecnicamente impossibile cavare piu di 60 cavalli E' un'eresia.
I toni... mi spiace, ero forse sarcastico ma non volevo offenderti in alcun modo a livello personale.
Per quanto attiene il grado temo la risposta sarebbe ancor piu triste, se pensi che una cosa del genere possa essere solo transitata nel mio sistema corticale...
Per quanto attiene il mio curriculum e' disponibile su linkedin, e se ti fa piacere si, ho la qualifica di ingegnere (sebbene non meccanico) lavoro da 20 anni nel mondo automotive ed attualmente formo personale anche tecnico estendendo la funzione anche al settore motoristico nautico.
Questo non mi da in alcun modo diritto di offendere alcuno. Dunque se questo e' successo perdonami.
Molte delle rivisitazioni (restyling) di mezzi auto e marini (ma anche moto) sono mere operazioni di facciata. Questo intendevo per marketing.
Buona serata.
Francesco (tanto per metterci un po di faccia)
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
dumenick
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- 17/19
roland ha scritto:
premesso che si, tra i 60 ed i 70 (targati 40 per la gioia dei furbetti) l'unica differenza e' l'avvento del 16 valvole, sarebbe carino non leggere eresie tipo che dall'8 valvole non si tirino fuori piu di 60 cavalli... abbiate pazienza. Da un motore 996 di cilindrata per quanto 8 valvole hai voglia a cavar cavalli... e' un fatto di marketing. Puro e semplice.
Non tecnico.
ciao
Rollie


Premetto che non dovrei quotare 2 volte lo stesso intervento (già quotato da Martiello a suo tempo), così come premetto di essere totalmente d'accordo con Francesco sulla questione "tecnica".

Mi permetto però di sottolineare come non veda nulla né di offensivo, né di saccente, né di sarcastico nella sua affermazione. Ha solo detto ciò che pensa in maniera chiara e schietta.

Che diavolo di polverone!!!!
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 18/19
@ roland
la tua risposta mi conferma l'idea che mi ero fatto di te leggendo dei tuoi interventi passati, dove avevi dimostrato di essere una persona intelligente e soprattutto con qualita' umane che non si acquisiscono con una laurea, probabilmente la mia risposta non sarebbe stata cosi' dura se la provocazione non fosse partita da una persona altrettanto stimabile, quindi per quanto mi riguarda amici piu' di prima.
per quantoriguarda invece l'aspetto tecnico che dire.. sicuramente certe novita' anche se non proprio indispensabili su un 40cv di targa,attirano nuovi potenziali acquirenti e questo e' normale, ma voglio pensare che oltre ai vantaggi commerciali che la X fabbrica ne trarra' ci siano per contro anche reali benefici a livello tecnico dei quali l'utilizzatore ne potra' godere. e' piu' probabile invece che queste finezze tecnologiche (16v, bialbero, turbo etc etc) permettano ai costruttori di poter declinare in un numero sempre maggiore di potenze il medesimo motore e questo sicuramente per il costruttore si tradurrebbe in minori costi di fabbricazione e chissa' magari anche un prezzo finale del motore piu' conveniente anche per chi lo compra (si spera) ciao. fine OT
Ammiraglio di squadra
roland
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- 19/19
Nessun problema, Martiello, e' stato solo uno scambio di opinioni tra persone civili.
Per il resto purtroppo devo ribadire che il numero delle valvole non influisce di per se sulla potenza, anche se certamente aiuta.
Quello che spiace (e qui non parlo di te) e' che molte persone rimangano irretite da una scritta su una calandra o dall'ennesima "novita' tecnica" che novita' poi non e'. Capisco altresi' la necessita' di stare su un mercato difficile e stagnante e dover inventare sempre qualcosa di nuovo per vendere... Mi piacerebbe molto pero' questo non succedesse sftuttando l'onda lunga dei "non patentati ma duramente motorizzati" target apparentemente elettivo di una certa fascia di produttori....
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet