Problemi alaggio

Comune di 1° Classe
razor11 (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti, ho da poco comprato una Boston Whaler 13.4, che uso i fine settimana per andare a pesca sul lago. Per il trasporto uso un carrello Umbra. Il problema sorge quando devo tirar via la barca dall'acqua. Infatti ogni volta è una tragedia!! Non si riesce mai a centrare la barca sul carrello perdendo un sacco di tempo e graffiando la chiglia!! Così guardando un po' qua e la, ho capito che bisogna modificare il sistema dei rulli di coda, in modo che invitino la prua ad autocentrarsi. Ho letto qualcosa sul forum, molto utile. Ma ho bisogno di qualche chiarimento....Esiste un criterio per installarli corretamente, oppure se metto un sistema basculante non importa l'altezza dei rulli rispetto a quelli anteriori?? Per il Whaler che tipo di rulli basculanti mi consigliate?? Visto che non sono così economici non so proprio che "pesci" pigliare... Felice
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 2/12
Ciao razor11 puoi postare la foto del carrello, ed in particolare anche la foto dell'ultima traversa per capire come hai posizionati i rulli?
Ma vari/ali da solo?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/12
Hai correttamente intuito la funzione dei rulli laterali del carrello: sono una guida nella fase di alaggio; non hanno la funzione invece di reggere il peso della barca: questa funzione è affidata ai rulli centrali.
Se fai le operazioni di alaggio da solo certamente un carrello con bascula ti sarebbe molto utile.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Comune di 1° Classe
razor11 (autore)
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- 4/12
angelo083 ha scritto:
Ciao razor11 puoi postare la foto del carrello, ed in particolare anche la foto dell'ultima traversa per capire come hai posizionati i rulli?
Ma vari/ali da solo?


Certo! Stasera faccio qualche foto e poi le inserisco. Se non ricordo male cmq forse il rullo centrale del mio carrello è troppo indietro rispetto ai due laterali. Boh vediamo...
Comune di 1° Classe
razor11 (autore)
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- 5/12
Sardomar ha scritto:
Hai correttamente intuito la funzione dei rulli laterali del carrello: sono una guida nella fase di alaggio; non hanno la funzione invece di reggere il peso della barca: questa funzione è affidata ai rulli centrali.
Se fai le operazioni di alaggio da solo certamente un carrello con bascula ti sarebbe molto utile.


Ciao, si infatti guardando sul forum ho capito dove potrebbe essere lo sbaglio!! Cmq stasera posterò le foto, così magari potrete consigliarmi meglio sul da fare. Anche perchè a volte ho voglia di andare a pesca quando gli amici non sono disponibili, e se sono da solo non riesco ad alare!!
Capitano di Fregata
urbi
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- 6/12
Il boston 13 ha una chiglia ad ala di gabbiano ed effettivamente crea qualche problema per centrarla, ma comunque si alava anche su carrelli tradizionali, certo con i sistemi multirullo viene su molto meglio.
Son curioso di vedere le foto di come hai sistemato il carrello.
Marinaio d'acqua dolce.
Comune di 1° Classe
razor11 (autore)
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- 7/12
Finalmente ho qualche foto da mostrarvi.
Purtroppo proprio sabato scorso mi è partito il bullone che teneva uno dei rulli posteriori come potete vedere dalla foto!! Premetto che il carrello non l'ho sistemato io così...La disposizione era precedente, ho solo adattato in altezza provissoriamente. Beh che mi consigliate di fare??

re: Problemi alaggio


re: Problemi alaggio


re: Problemi alaggio
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Capitano di Fregata
urbi
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- 8/12
Devi regolare completamente tutti i rulli ed aggiungerne qualcuno.
re: Problemi alaggio

Questa è la tua immagine con un paio di ovali ad indicare alcuni interventi.

Ovale rosso, questo è uno dei rulli centrali (rulli posti al centro del carrello, che dovrebbero sostenere la maggiorparte del peso), quando la barca è sul carrello devono essere loro a sostenere il peso (è un carrello tradizionale non uno dei moderni multirullo).
quindi devi assicurarti che tutti i rulli centrali siano alla stessa altezza (tieni presente che più bassi sono meglio è, purche lo scafo non tocchi i paraganghi) e che lo scafo sia appoggiato su questi rulli, in particolare quello indicato dall'ovale (l'ultimo in fondo al carrello) è bene sia sostituito da un doppio rullo.

Visto che lo scafo ora come ora è troppo alto conviene abbassare i rulli laterali Ovale giallo questi rulli devono essere abbassati per fare in modo che lo scafo appoggi sui rulli centrali; mi racocmando sostituisci il rullo mancante dalla foto si nota che ha già danneggiato lo scafo.

Per i problemi che hai riscontrato in fase di alaggio devi riposizionare i rulli laterali di poppa, vedi i boston hanno uno scafo ad ala di gabbiano:
re: Problemi alaggio

quindi i rulli laterali sono molto importanti per mantenere la direzione, io posso proporti 2 soluzioni.
re: Problemi alaggio

In nero il profilo dello scafo, in arancio il punto dove posizionare i rulli,
1) soluzione: rullo centrale doppio, i rulli laterali posizionati in modo da andare a toccare l'interno delle ali di gabbiano, in questo modo lo scafo difficilmente si può spostare lateralmente (i rulli laterali contrastano l'uno con l'altro)
2) soluzione, posizionare i laterali in modo che imprigionino le parti più basse delle ali, se vuoi provare questo sistema prima devi smontare uno dei laterali dal carrello e farlo scorrere lungo la punta dell'ala per assicurarti che lo scafo non riesca a passare fra i rulli e toccare il metallo.

Il boston ha comunque un problema che dovrai considerare, davanti è ad ala di gabbiano, dietro è più tradizionale quindi i rulli laterali dovranno essere messi sia in modo di direzionare la prua sia in modo da sostenere la poppa, serve un compromesso.


Un consiglio, se fai parecchi kilometri con il carrello aumenta i rulli, imho sono troppo pochi e rischi di danneggiare lo scafo.
Marinaio d'acqua dolce.
Comune di 1° Classe
razor11 (autore)
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- 9/12
Ciao, grazie per la risposta e i consigli.
Il rullo in gomma che manca mi è partito la settimana scorsa, ma da come si può vedere dalle condizioni dello scafo, la barca non è stata trattata con molto rispetto dal precedente proprietario. Era sempre in acqua salata e quando l'ho portata via, era zeppa di denti di cane, e la vernice scura (antivegetativa?) era tutta sfogliata. Per l'inverno abbiamo già stilato un programma di restauro con gli amici, anche perchè merita, visto la bontà del progetto. Per me è stata una occasione irripetibile trovare un whaler 13,4 col mitico 737!! Da qui però al problema che avevo esposto ne passa. Ho letto la risposta solamente stasera, ma stamattina che siamo usciti a pesca, abbiamo provato a fare una piccola modifica. In pratica abbiamo spostato all'interno i due rulli posteriori, così che andassero subito ad invitare la V centrale dello scavo a prua. Perchè il problema in effetti che andava a presentarsi sempre era che una volta che la chiglia toccava il rullo centrale, poi non avendo subito un appoggio laterale, basta anche una leggera brezza o una piccola corrente e per fare salire bene la barca ci vuole un'ora.
Sembrava che andasse meglio, ma cmq abbiamo incotrato ugualmente qualche difficoltà. Al che ho pensato che magari sbagliamo qualcosa anche nel modo in cui tiriamo su la barca. C'è da dire tuttavia che con un'altra imbarcazione che usavo prima, per la precisione una cantieri Marino 4,30m con scafo a V, la alavo praticamente da solo. Certo è che lo scafo a V secondo la mia "poca" esperienza, una volta centrato non fugge più da nessuna parte, mentre come dici tu, con il whaler che ha appunto uno scafo ad ala di gabbiano, bisognerebbe trovare un compromesso con la parte di prua per l'inserimento sui rulli in fase iniziale, e cmq una centratura ed equilibratura per la restante fase finale e per la giusta ripartizione dei pesi per il trasporto. Per mia fortuna non ho bisogno di fare molti Km col carrello, resta però il fatto che una volta restaurata e riverniciata, non posso rischiare di rigare nuovamente tutto il primo giorno!!
Per quanto riguarda il rullo centrale posteriore quindi dovre cmq mandarlo leggermente in avanti??

PS
Per quanto riguarda i rulli, ho trovato qualcosa interessante sulla rete, sono indeciso però se comprare una serie di rulli basculanti da quattro per lato o da sei, oppure tutta la barra posteriore basculante. Dovrò comunque trovare il modo di aggiungerne qualcuno nella parte mediana del carrello, così da avere più punti su dove scaricare il peso dell'intera imbarcazione.

Che dici??
Capitano di Fregata
urbi
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- 10/12
No, il rullo centrale posteriore non và spostato in avanti, eventualmente abbassato o alzato (verticalmente).
E' buona l'idea di montare dei multirullo ma per come è fatto il tuo carrello dubito sia possibile montare una traversa basculante mentre se se vuoi montare solo i multirullo basculanti, questo si è possibile e risolverebbe molti dei tuoi problemi anceh se potrebbe generartene altri.
in particolare visto che l'ultima traversa del tuo carrello è fissa (non si può spostare) e che i sistemi multirullo sporgono indietro di almeno 40 cm rispetto al sistema tradizionale dovrai arretrare la barca di 40 cm con il risultato di cambiare tutta la distribuzione dei pesi.
Quanti kg hai sul gancio di traino?

N.B.
Stai seguendo la strada giusta, prima sistemiamo il carrello, poi quando otterrai vari e alaggi senza problemi (e senza rischio di rovinare lo scafo) si passa allo scafo. Thumb Up
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet