[Marshall M 100rt] Quale tra questi motori?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
faban (autore)
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- Ultima modifica di faban il 27/09/12 18:35, modificato 1 volta in totale
Vista la fama di cui gode stavo riflettendo sull’acquisto di un Marshall M 100rt, che da quel che ho letto sembrerebbe avere uno tra gli scafi più performanti specialmente in caso di mare mosso (limitatamente alla sua categoria dimensionale). Date le dimensioni del gommone presumo che non sia consigliato scendere sotto i 90cv per avere prestazioni decenti, no?

Se mi confermate l’idoneità della suddetta “cavalleria”, passiamo ai dubbi riguardanti il tipo di motore (2 tempi o 4 tempi), per quanto si tratti di un argomento ampiamente trattato nel forum.

Da quello che ho capito leggendo altri post non tutti i motori sono uguali, e accanto a 2 tempi assetati ne esistono altri un po’ più “morigerati”. Mi rendo anche conto che i consumi di un 2 tempi non possono mai essere paragonabili a quelli di un 4 tempi (argomento molto sensibile in un periodo in cui il prezzo del carburante si avvicina pericolosamente alle migliori DOC di annata), ma così è anche per il peso e i costi di gestione.

Tornando all’abbinamento tra M 100 e 90cv, pensavo alle seguenti alternative per un motore usato che non mi costi un occhio della testa né al momento dell’acquisto (2-3000 euro) né nella successivo periodo di gestione:

1)Yamaha 90 AETOL, con meno di 10 anni e con poche ore di moto dimostrabili
2)Honda 90 4t a carburatori, di dieci anni con poche ore di moto (a detta del venditore) Rolling Eyes

Tra i due la differenza di prezzo sarebbe di un migliaio di euro. In termini di peso, con il 90 AETOL risparmierei una cinquantina di kg., ma ciò che temo di più è la possibilità di un problema meccanico sul 4 tempi Honda, che presumo sarebbe sicuramente più oneroso da sistemare rispetto al 2 tempi Yamaha (sempre che quest’ultimo non sia completamente grippato, ovviamente ).

Il gommone verrebbe prevalentementemente utilizzato per la pesca (soprattutto traina), magari in abbinamento con un 4cv a 4 tempi recente per non costringere il 90cv a girare al minimo per lungo tempo, normalmente con due persone a bordo tutto l'anno e comunque con al massimo 4/5 persone per il classico tuffo estivo.

Voi che fareste al posto mio? Qualcuno ha un’idea delle differenze di consumo/prestazioni tra i due motori in abbinamento con l’M 100? (sicuramente si… Wink )

Altre ipotesi....?

Grazie in anticipo per l'attenzione. Thanks
Capitano di Vascello
a902304
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ciao faban vedo che è il tuo messaggio n. 1.
Ti consiglio un passaggio nelle "Presentazioni". Qui si usa così.
Venendo al gommo e ai tuoi dubbi, direi che hai scelto quasi i due opposti : un 2 tempi carburato leggero ma assetato e un 4 tempi pacioso, pesante ma sicuramente "risparmioso" e affidabile.
Se non fai molte ore di moto direi 2 tempi, ma devono essere proprio poche
Sennò 4 tempi: non puzza, non fuma, non ti devi preoccupare della miscela eppoi se hai voglia di correre lo puoi fare senza "massacrare" il portafoglio.
Anche perhè 90cv sono sempre 90 cv Felice

ciao Maxx
2° Capo
Niku
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- 3/15
Concordo, il 90 Honda si sposa benissimo e, a quel che si sente in giro, è un mulo molto affidabile.
Ha anche una meccanica molto semplice, alla portata di qualunque meccanico....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
faban (autore)
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- 4/15
Riguardo alla presentazione, già fatto da ieri. Fate bene comunque a ricordarlo, visto che non tutti sono avvezzi a frequentare forum.

Ho trovato anche questo topic, che credo risponda abbastanza ai miei dubbi: https://www.gommonauti.it/ptopic4945_vale_la_pena_acquista_un_motore_yamaha_90_aetol_2t.html, anche se come gommone si parlava di un Novamarine 580.

La risposta di bros720 ("Sotto l' aspetto della pura valutazione, per il Novamarine 580 non è l' ideale. Con un 90 sei quasi fiacco di potenza e il gommone tollera pesi a poppa più alti senza conseguenze sull' assetto."), visto che le dimensioni dell'M 100 sono sostanzialmente analoghe, mi fa venire il sospetto che forse dovrei optare per un motore più potente... Evil or Very Mad Ma con i pesi poi come la mettiamo...?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/15
Un caro amico ha avuto un M100 con l'Honda 90 4 tempi nello stesso periodo in cui io avevo un Mercury 100 2t ( molto stagionato.... ) sullo stesso gommone.
L'ho provato alcune volte ma mi metteva tristezza ( 32/33 nodi a tutto gas, carico molto leggero ) .
L'unico motivo per scegliere l'Honda 90 possono essere le ore di navigazione che fai ogni anno, ma se sei vicino alla media nazionale delle 50/60 l'anno... prendi Yamaha ad occhi chiusi... anche perchè quando vai a traina usi l'ausiliario Wink

Differenza di prestazioni? Secondo me 3 o 4 nodi ci stanno tutti, forse abbondanti soprattutto per l'assetto decisamente migliore che otterrai con lo yamaha. Per ottenere un assetto decente l'amico dovette montare il serbatoio doccia a prua, mi pare una cinquantina di litri... ma quando era vuoto faceva le penne stile Cairoli.
Consumi? 1 litro/miglio in media con lo Yamaha con l'honda non so di preciso, penso 1,2.

Se vuoi divertirti... cerca un Optimax 115 Wink

Il puntino a prua è mio figlio... adesso ha 16 anni

re: [Marshall M 100rt] Quale tra questi motori?
Capitano di Corvetta
clapie
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- 6/15
Se ti può essere utile, in passato ho avuto un Joker Boat 590, la cui carena sembra sia la medesima del Marshall 100.

Nel mio caso avevo installato un Johnson 2 tempi 70 hp che ne dichiarava 75 all'asse elica, l'accoppiata era bilanciatissima a patto di non stracaricare il gommone e non ricercare le estreme prestazioni velocistiche ed avevo installato un 4HP per la traina che funzionava egregiamente allo scopo.

Il battello usciva in planata orizzontalmente senza accenno di impennate ed era perfettamente reattivo nelle condizioni di mare mosso ed anche i consumi non erano mostruposi come si può credere pensando ad un vecchi 2 tempi a carburatori.

In seguito per il passaggio ad una barca di dimensioni maggiori lo ho ceduto ad un conoscente che ha continuato ad utilizzarlo per un paio di anni con il medesimo motore per poi passare ad uno Yamaha 100 4 tempi. Le prestazioni sono rimaste molto valide ma ha perso quella leggerezza che ne caratterizzava l'ottimo comportamento in navigazione con ogni tipo di mare.

A questo punto decidi tu.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
faban (autore)
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MaxM100 ha scritto:
Consumi? 1 litro/miglio in media con lo Yamaha con l'honda non so di preciso, penso 1,2.


...E io che pensavo che un 4 tempi consumasse comunque meno di un 2 tempi Exclamation La differenza da cosa sarebbe data: minor peso del 2 tempi e miglior assetto generale del gommone? Comunque, le ore annue sarebbero 300/400, ben oltre quindi la media nazionale...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/15
Infatti, volevo dire 1,2 miglia/litro.

3/400 ore anno di motore? 4 tempi, non si discute ... magari non quel 4 tempi oppure ti devi accontentare Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
faban (autore)
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- 9/15
Se non quel 4 tempi, quale altro? Come peso mi sembra che anche quelli di altre marche (es.: Yamaha 100cv) non si discostino poi molto dall'Honda, e salendo di potenza è anche peggio... Sad
Capitano di Fregata
doctord73
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- 10/15
Nel 2008 acquistai un marinello 17 con un suzuki df115, a causa dei 200 kg a poppa navigavo da fare schifo tanto che dopo 5 mesi l'ho venduto! Se non avessi dato retta al concessionario che non capiva un @@@ di nautica e avessi preso un evinrude 75 la velocità sarebbe stat intorno ai 35kn e avrei navigato come i cristiani visto che il 75 evinrude pesa quanto un 40cv 4 tempi circa!!!
Pensa che invidiavo i marinello che sorpassavo perchè io a meno di 23-25 nodi non potevo andare per avere un assetto decente e a volte il mare non lo permetteva e dovevo andare in dislocamento tutto appoppato e spostando tanta di quell'acqua che sembravo un 10 metri perchè rimaneva impennato tipo cavallo imbizzarrito!
Comunque se pensi di fare 300-400 ore annue un motore di dieci anni 4 tempi non l'avrei neanche preso in considerazione!
Prendi un due tempi se puoi con miscelatore automatico e se puoi ad iniezione elettronica!
Il mare è un banco di prova molto duro per la meccanica,cerca il motore 2 tempi più potente e con minori kg che puoi, fidati mi ringrazierai, 50 kg in una barca piccola li senti eccome, la mia attuale e un cabinato di 8 metri ft e comunque sente anche poche centinaia di kg e lui stesso pesa 3000 di kg in ordine di marcia! Uno penserebbe che poche centinaia di kg sarebbero ininfluenti e invece innalzano i consumi non di poco e diminuiscono la velocita massima anche di 5 kn a seconda del mare.
Quindi prendi un 90 max 115 cv a due tempi, in mare meno c'è meno si guasta!
saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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