Elica passaggio 9.9x10 a 9 7/8x12 consigli [pag. 4]

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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edimix ha scritto:
uffa cacchio accontentami anche me, mi sono dato un gran dafare,vai a vedere se hai l'orecchietta...non è difficile.....e per rispondere a van, mi pare di ricordare...4900-5500giri


Ciao Edimix, l'elica che monto ora e cioè la Solas 9.9x10 mi sembra di ricordare che non ha nessuna orecchietta.
Se può servire ti allego una foto dove si vede parzialmente l'elica.

re: Elica passaggio 9.9x10 a 9 7/8x12 consigli


Poi quello che dici tu, a parte che non ho capito bene come si fà, mi sembra un lavoro per gente esperta perchè c'è il rischio di rovinare un'elica che costa 110/120 euro.

Ho un'altra cosa da chiedervi sul certificato d'uso(libretto) del motore c'è scritto:

Potenza massima di esercizio 25Cv a 5.000 giri/min. pari Kilovatt 18,400.

Mentre sul manuale uso e manutenzione di questo motore che ho scaricato da questo sito dice:

RENDIMENTO:
Gamma di funzionamento completo della farfalla: giri/min. = 5.000-6.000
potenza massima: Kw (HP)/min.-1 = 18,3(25)/5.500
Potenza massima media: Kw (HP)/min.-1 = 18,3(25)/5.500

Dal manuale sembrerebbero compresi tra 5.000/6.000 i giri motore massimi ma sul libretto solo 5.000
Ditemi cosa ne pensate e cerchiamo di arrivare all'elica più idonea da montare.

Ciao a tutti.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
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VanBob
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- 32/36
Ci sono differenze tra i due libretti, io prenderei per buono il libretto motore che avevi e quindi i 25HP a 5.000 giri.
In conseguenza rimetterei la prima elica che montavi. Wink
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Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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VanBob ha scritto:
Ci sono differenze tra i due libretti, io prenderei per buono il libretto motore che avevi e quindi i 25HP a 5.000 giri.
In conseguenza rimetterei la prima elica che montavi. Wink


Quasi quasi come dici tu capo compro una bella elica originale Yamaha 9 7/8 x 11 1/4 e mi tengo i 21 nodi a 5000-5100 giri.
Tra l'altro questi dati li ho presi con l'elica sempre con queste caratteristiche ma parecchio rovinata e con una pala un pò appiattita/addrizzata.
Chissà che non migliorano le cose.
Domani vado a farmi il regalo di natale.
Non è che conosci qualcuno o qualche posto dove poterla comprare usata ma in buono stato?
Grazie e ciao.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
edimix
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cacchio senti maaaaaaa il tuo yama è ancora un 25 o no:prova a vedere se la farfalla si apre del tutto.......poi dalla foto non riesco a capire se ce il CUP o no.cmq visto che hai un elica rovinata io proverei a pestarla...
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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edimix ha scritto:
cacchio senti maaaaaaa il tuo yama è ancora un 25 o no:prova a vedere se la farfalla si apre del tutto.......poi dalla foto non riesco a capire se ce il CUP o no.cmq visto che hai un elica rovinata io proverei a pestarla...


Ciao Edimix,
Ma pestarla in che modo? non riesco a capire quale deve essere il risultato finale.
Puoi farmi capire meglio? hai qualche foto di un pestaggio Sbellica che hai fatto?
Ciao
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
edimix
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allora..ti spiego...immagina che l'elica si avvita nell'acqua...individua il senso di rotazione e quindi il bordo di entrata...ok...ora l'acqua scivola sulla pala earriva al bordo di uscita ....bene ....se l'acqua esce dritta non hai il CUP ,se invece alla fine della sua corsa sulla pala trova una sorta di parabolina (di circa 4-5mm)hai il CUP.vedi se ce l'hai e poi ti spiego come operare...è facile...riguardo le foto le posso fare...ma non distinguerai un'elica martellata da una originale.... a parte il fatto che non ha + il CUP....
Sailornet