Elica passaggio 9.9x10 a 9 7/8x12 consigli [pag. 3]

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VanBob
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vagabondo ha scritto:
scusami ma secondo il mio punto di vista non fai altro che aumentare il rapporto di regresso ed e' per questo che il motore riesce a prendere qualche giro in piu'.


Dunque, se come dice edimix aumentano i giri e aumenta la velocità non c'è aumento del regresso.
Se invece aumentano i giri ma la velocità rimane uguale dipende... potrebbe essere un aumento di regresso oppure una diminuzione del passo.

Bisognerebbe che edimix ci fornisse tutti i dati delle sue prove prima e dopo l'eliminazione del cupping: rpm, rapporto di riduzione, velocità rilevata, passo dell'elica. Altrimenti rimaniamo sempre nel campo della teoria.
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vagabondo
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VanBob ha scritto:
vagabondo ha scritto:
scusami ma secondo il mio punto di vista non fai altro che aumentare il rapporto di regresso ed e' per questo che il motore riesce a prendere qualche giro in piu'.


Dunque, se come dice edimix aumentano i giri e aumenta la velocità non c'è aumento del regresso.
Se invece aumentano i giri ma la velocità rimane uguale dipende... potrebbe essere un aumento di regresso oppure una diminuzione del passo.

Bisognerebbe che edimix ci fornisse tutti i dati delle sue prove prima e dopo l'eliminazione del cupping: rpm, rapporto di riduzione, velocità rilevata, passo dell'elica. Altrimenti rimaniamo sempre nel campo della teoria.


giustissimo ma se l'elica prima dell'operazione era un tantino lunga e il motore lavorava sotto sforzo con l'aggiustamento puo' prendere piu' giri e velocita' ....ma chi mi dice che non avrebbe fatto la stessa cosa o forse di meglio sostituendo l'elica con un passo lievemente piu' corto ???

e' certo comunque che senza tutte le prove specifiche rimaniamo sul vago..
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
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vagabondo
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- 23/36
ricordiamoci pure che le eliche fornite di serie sono sempre un tantino lunghe.

i costruttori sopratutto per i piccoli motori dove non si sa' esattamente dove e come vadano montati e dove spesso non esistono controlli a bordo tendono ad esagerare col passo per evitare fuori giri che porterebbero in breve tempo alla rottura dei suoi componenti.

passo lungo =perdita di brio e velocita'....ma nulla piu'
passo corto= possibile sbiellaggio con conseguenze aggiunte..

meglio la prima opzione per chi deve garantire l'oggetto 2 o 3 anni.

e tornando al discorso di Edimix "martellando" l'elica in questo caso ne ricaverebbe vantaggi ma esistono sistemi piu' convenzionali
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
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edimix
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- 24/36
purtroppo tutti i dati che mi chiedete a suo tempo non li ho presi.ho solo le conferme dei proprietari su quel famoso nodo in piu'.per quanto riguarda il maxi 25/32 montava una radice passo 12 con CUP....velocita' max prima 43-44 kmh...dopo 45-46 kmh(misurati con gps48),rapporto di riduzione 12-23...il regime di giri massimo prima e dopo non lo ricordo (direi una ca...ta)cmq per rispondere a vagabondo,l'elica piu' corta in tutti i casi specificati si sarebbe dovuta acquistare.......martellando ho accontentato 5 di loro senza spendere...
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edimix
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- 25/36
vagabondo dice:sistemi piu' convenzionali........a cosa ti riferisci?
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edimix
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- 26/36
purtroppo in questo periodo non ho eliche da pestare ma cacchio6(dove cacchio 6)potrebbe prendere in mano il martello e giu' legnate....con tutti i dati che ha fornito e che rifornirebbe vi darebbe la prova che cercate.......
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vagabondo
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- 27/36
edimix ha scritto:
vagabondo dice:sistemi piu' convenzionali........a cosa ti riferisci?


mi dispiace tu non possa avere i parametri del "prima"...peccato ...sarebbe stata interessante la rilevazione esatta sopratutto in funzione dei giri motore..

per convenzionali naturalmente intendo recarsi dal rivenditore e farsi sostituire l'elica con con una gia' sel passo dovuto...con ovvia aggiunta di denaro..

approvo comunque la tua vocazione al risparmio...
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 28/36
VanBob ha scritto:
CACCHIO6 ha scritto:
Dal programmino che ho visto sul sito del calcolo teorico della massima velocità vedo che aumentando il passo aumenta la velocità.


Questo è vero a patto che il motore abbia sufficiente potenza per spingerla. Altrimenti otterrai una diminuzione di giri e se insisti nell'allungamento del passo anche una perdita di velocità.
Per fare un paragone automobilistico sarebbe come andare in salita ripida con la quinta marcia.


Scusate tutti quanti se vi rispondo solo ora, ma purtroppo a casa non ho la possibilità di collegarmi e sfrutto quando posso l'ufficio dove lavoro.
Scusa Van questo è quello che ho potuto notare:
Con l'elica che ho trovato montata 9 7/8 x 11 1/4 (tra l'altro messa malino e con una pala un pò appiattita) il motore prendeva 5.100 5.200 e arrivava circa a 21 nodi.
Da questa sono passato a una Solas Amita3 9.9 x 10 e il risultato è stato 5.500/5.600 ma sempre 21 nodi.
Perchè in termini di velocità non ho sfruttato quei 300/400 giri motore in più?
A me sembra che anche andando piano prenda subito troppi giri con scarsi risultati.
Secondo te con la 9 7/8 x 12 o (Solas Amita3 9.9 x 12 che è quella che si avvicina di più a quella originale Yamaha) potrebbe andare meglio?
Il Gommone ha una bella carena a V e pesa da quello che dicono i documente 220 Kg.
Di solito viaggiamo in due con relativa attrezzatura per pesca Sub e un 30 Litri di benzina.
Lo sò che la cosa migliore sarebbe mettere sotto qualcosa di più potente tipo un bel 40Cv ma ho visto che anche vendendo questo e comprando sempre usato dovrei mettere sopra un bel pò di soldini.
Ho visto che mi avete risposto in tanti e vi ringrazio ma siete entrati troppo sul tecnico e spero un giorno di poter dare io qualche consiglio.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
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VanBob
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- 29/36
Prendi 400 giri in più perchè l'elica ha il passo più corto di un pollice e un quarto (10 contro 11 1/4). Quindi il motore gira più veloce ma la strada percorsa ad ogni giro è più corta.

Secondo me 5.100 giri sono già pochini e se metti l'elica da 12 (quindi ancora più lunga) perderesti ulteriormente giri (ipotizzo intorno ai 4900) e porobabilmente prederesti anche un po' di velocità di punta. Di sicuro non potrai caricare lo stesso peso che carichi oggi con la 10" !!!


Qualcuno sa qual'è il regime di rotazione ottimale dello Yamaha 25 di CACCHIO6?
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edimix
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- 30/36
uffa cacchio accontentami anche me, mi sono dato un gran dafare,vai a vedere se hai l'orecchietta...non è difficile.....e per rispondere a van, mi pare di ricordare...4900-5500giri
Sailornet