Elica passaggio 9.9x10 a 9 7/8x12 consigli [pag. 2]
VanBob
- 11/36
Mica gli farai limare il cupping?
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edimix
- 12/36
nooooooo...non si lima il CUP...si raddrizza(a martellate)...ma ci vuole manico...
VanBob
- 13/36
Così però il passo si dovrebbe accorciare un po'...
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edimix
- 14/36
la cosa funziona non perche'si viene a variare(molto modestamente) il passo ma perche' viene ridotto l'attrito che l'acqua fa' sulla superficie della pala dell'elica.in effetti il CUP seve a trattenere acqua sulla pala.se non ce l'orecchietta l'acqua scivola via piu' velocemente a discapito di possibili cavitazioni......
VanBob
- 15/36
...e il risultato di questo scivolar via è una reale, seppur piccola, diminuzione del passo poichè imho credo che la spinta idrodinamica dell'elica diminuisca.
Il CUP dovrebbe avere un effetto simile a un alettone di aereo, se c'è genera spinta, se non c'è....
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edimix
- 16/36
andarsi a rileggere il funzionamento dell'elica please...https://www.clubdelgommone.it/tecnica/eliche.html
VanBob
- 17/36
Dopo attenta lettura (1 minuto) ho trovato questo:
Se la differenza da 1/2 a 1 pollice ti pare poco....
Citazione:D. Coppa ("Cup")
Una piccola curva o labbro sul bordo di uscita della pala, che permette all'elica di "tenere" meglio l'acqua e che aggiunge circa da 1/2" (12.7mm) a 1" (25.4 mm) di "passo".
Se la differenza da 1/2 a 1 pollice ti pare poco....
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edimix
- 18/36
quello che tu dici io lo leggo come "il motore vede un elica con un passo maggiorato di 0.5-1 pollice"(chiaramente se all'elica si fa' il CUP)......in effetti ho sempre saputo che il passo viene misurato sulla faccia della pala.variando l'inclinazione della pala cambia il passo,ma NON variando la quantita' di CUP.....inoltre ti ripeto che io non limo la pala per ridurre l'orecchietta ma la raddrizzo e la superficie della pala rimane pertanto costante(si viene a variare l'inclinazione-rake).....rimango della convinzione che la mia modifica funziona perche' si riduce l'attrito dell'acqua sulla pala ....le mie esperienze(tutte con esito positivo)le ho fatte su:tohatsu corsa,tohatsu maxi,mercury panther25(400cc).selva30(495cc).johnson 395cc(anno78).in tutti questi casi ho guadagnato minimo un nodo di velocita'.ma chi ha guadagnato di piu' e' stata la briosita' del motore...se disponi di documentazioni tecniche diverse dalle mie ti prego di indicarmele.....
VanBob
- 19/36
Non so come facciano la misurazione del passo, io credo che si riferisca al passo reale teorico ricavato dall'analisi della geometria dell'elica che quindi dovrebbe compendere anche il CUP.
A conferma di quello che ipotizzo ci sarebbero i tuoi riscontri con le prove in acqua che confermano un aumento di giri che io attribuisco al passo ridotto. In fondo la teoria dice che ad 1" in meno corrispondono circa 200 rpm in più.
I tuoi risultati dovrebbero essere frutto delle 2 cose: diminuzione dell'attrito e diminuzione del passo ma in proporzioni che non riesco a valutare mancandomi la cultura necessaria.
Discussione comunque interessantissima.
Vedrai che adesso interviene Francesco79 che ci illumina.
A conferma di quello che ipotizzo ci sarebbero i tuoi riscontri con le prove in acqua che confermano un aumento di giri che io attribuisco al passo ridotto. In fondo la teoria dice che ad 1" in meno corrispondono circa 200 rpm in più.
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vagabondo
- 20/36
scusami ma secondo il mio punto di vista non fai altro che aumentare il rapporto di regresso ed e' per questo che il motore riesce a prendere qualche giro in piu'.
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
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