Mariner 125 ELPTO: quanto consuma?

Sottotenente di Vascello
baronetto (autore)
Mi piace
- 1/14
Salve, sono nuovo del forum, da poco mi sto interessando ai gommoni, infatti ne vorrei comprare uno.
Mi hanno proposto un gommone asso 61 con motore Mariner Elpto 125.
Qualcuno, gentilmente, saprebbe dirmi come va il motore, consumi, affidabilità ecc. ed il gommone.
p.s. Il gommone è del 1995, comunque tenuto molto bene, il motore è del 2003.
grazie 1000. [b]
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 2/14
baronetto ha scritto:
Salve, sono nuovo del forum, da poco mi sto interessando ai gommoni, infatti ne vorrei comprare uno.
Mi hanno proposto un gommone asso 61 con motore Mariner Elpto 125.
Qualcuno, gentilmente, saprebbe dirmi come va il motore, consumi, affidabilità ecc. ed il gommone.
p.s. Il gommone è del 1995, comunque tenuto molto bene, il motore è del 2003.
grazie 1000. [b]


Asso ha sempre lavorato bene, gommoni tosti senza tanti fronzoli e con un'ottima carena sul mosso. Un pò più pesanti della media, anche per questo chiedono potenze elevate.
Se tenuto con cura 12 anni gli fanno un baffo Wink
Il Mariner 125 è un generosissimo motore 2 tempi a carburatori, 4 cilindri 1850 cc. Spinge alla grande e mangia altrettanto. A tutto gas arriva a 40 litri ora senza fatica, a velocità di crociera 3000/3500 giri dovrebbe mangiare circa 25 litri ora. Quelli più vecchi avevano qualche problema allo statore, come tanti Merc/Mariner. Nel 2003 credo che il problema fosse superato.
L'unica "delicatezza" sta nel sistema di alimentazione, questo motore fino a 2000 giri circa funziona solo con 2 cilindri, gli altri due vengono "spenti". Io ho avuto la versione 100 cv dello stesso motore e la regolazione di questo meccanismo ( meccanico e non elettronico ) era abbastanza delicata e nel passaggio da 2 a 4 cilindri a volte zoppicava, altre era un pò brusco.
Sottotenente di Vascello
baronetto (autore)
Mi piace
- 3/14
MaxM100 ha scritto:
baronetto ha scritto:
Salve, sono nuovo del forum, da poco mi sto interessando ai gommoni, infatti ne vorrei comprare uno.
Mi hanno proposto un gommone asso 61 con motore Mariner Elpto 125.
Qualcuno, gentilmente, saprebbe dirmi come va il motore, consumi, affidabilità ecc. ed il gommone.
p.s. Il gommone è del 1995, comunque tenuto molto bene, il motore è del 2003.
grazie 1000. [b]


Asso ha sempre lavorato bene, gommoni tosti senza tanti fronzoli e con un'ottima carena sul mosso. Un pò più pesanti della media, anche per questo chiedono potenze elevate.
Se tenuto con cura 12 anni gli fanno un baffo :wink:
Il Mariner 125 è un generosissimo motore 2 tempi a carburatori, 4 cilindri 1850 cc. Spinge alla grande e mangia altrettanto. A tutto gas arriva a 40 litri ora senza fatica, a velocità di crociera 3000/3500 giri dovrebbe mangiare circa 25 litri ora. Quelli più vecchi avevano qualche problema allo statore, come tanti Merc/Mariner. Nel 2003 credo che il problema fosse superato.
L'unica "delicatezza" sta nel sistema di alimentazione, questo motore fino a 2000 giri circa funziona solo con 2 cilindri, gli altri due vengono "spenti". Io ho avuto la versione 100 cv dello stesso motore e la regolazione di questo meccanismo ( meccanico e non elettronico ) era abbastanza delicata e nel passaggio da 2 a 4 cilindri a volte zoppicava, altre era un pò brusco.



Ciao Max, grazie per la tisposta. Ti volevo chiedere, ma a funzionando a 2000 giri, con 2 carburatori, quanto consumerebbe?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 4/14
baronetto ha scritto:
Ciao Max, grazie per la tisposta. Ti volevo chiedere, ma a funzionando a 2000 giri, con 2 carburatori, quanto consumerebbe?


E' un conto che non ho mai fatto, a 2000 giri con il 100 cv il mio gommone navigava ancora in dislocamento. E' un'andatura che tenevo solo per brevi tratti, entrando e uscendo dai porti e in poche altre occasioni.
Guardiamarina
Argante
Mi piace
- 5/14
Anche io ho avuto ( sino al 2003 ) un Mariner 115 a carburatori con lo stesso sitema, adesso ho un 150 optimax ed è tutta un'altra storia soprattutto come consumi, il 115 che avevo io consumava di più del 150 attuale e quoto MAX per il dicorso del funzionamento 2/4 cilindri. Detto sistema è utile per la pesca alla traina con la quale normalmente si fanno ore di navigazione in dislocamento a velocità ridotte ed in questa situazione i consumi sono inferiori al normale funzionamento a 4 cilindri, ma per il diporto non è una soluzione ottimale.
Per quanto riguarda lo statore confermo in toto, difatti io al 3 anno di vita l'ho dovuto sostituire in quanto si era bruciato: spesa se ben ricordo quasi 1 milione del vecchio conio e problema maggiore, trovandomi in Croazia, non sono riuscito a ripararlo in loco e mi sono "mangiato" 10 giorni di ferie. Per il resto non ho mai avuto altri guai e come affidabilità ( escluso lo statore ) sono rimasto abbastanza soddisfatto.
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/14
baronetto ha scritto:

Ciao Max, grazie per la tisposta. Ti volevo chiedere, ma a funzionando a 2000 giri, con 2 carburatori, quanto consumerebbe?


Sicuramente meno dei concorrenti.... e con Concorrenti, a scanso di equivoci, mi riferisco agli altri 2t carburati e non certo ai 4t o Di.

Comunque da test effettuati "illo tempore" da Vela e motore sulla versione 115, era tra i 2t quello che a tutti i regimi beveva di meno ... in certe condizioni era quasi concorrenziale coi peggori 4t...

i suoi punti deboli te li ha detti Max ( che avendolo avuto lo conosce certo meglio di me).
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottotenente di Vascello
baronetto (autore)
Mi piace
- 7/14
Argante ha scritto:
Anche io ho avuto ( sino al 2003 ) un Mariner 115 a carburatori con lo stesso sitema, adesso ho un 150 optimax ed è tutta un'altra storia soprattutto come consumi, il 115 che avevo io consumava di più del 150 attuale e quoto MAX per il dicorso del funzionamento 2/4 cilindri. Detto sistema è utile per la pesca alla traina con la quale normalmente si fanno ore di navigazione in dislocamento a velocità ridotte ed in questa situazione i consumi sono inferiori al normale funzionamento a 4 cilindri, ma per il diporto non è una soluzione ottimale.
Per quanto riguarda lo statore confermo in toto, difatti io al 3 anno di vita l'ho dovuto sostituire in quanto si era bruciato: spesa se ben ricordo quasi 1 milione del vecchio conio e problema maggiore, trovandomi in Croazia, non sono riuscito a ripararlo in loco e mi sono "mangiato" 10 giorni di ferie. Per il resto non ho mai avuto altri guai e come affidabilità ( escluso lo statore ) sono rimasto abbastanza soddisfatto.


Ciao, visto che tu lo hai avuto mi diresti i consumi che hai riscontrato, considera che il motore in questione è del 2003, tenuto benissimo ds maniaco.....
Grazie
Sottotenente di Vascello
baronetto (autore)
Mi piace
- 8/14
baronetto ha scritto:
Argante ha scritto:
Anche io ho avuto ( sino al 2003 ) un Mariner 115 a carburatori con lo stesso sitema, adesso ho un 150 optimax ed è tutta un'altra storia soprattutto come consumi, il 115 che avevo io consumava di più del 150 attuale e quoto MAX per il dicorso del funzionamento 2/4 cilindri. Detto sistema è utile per la pesca alla traina con la quale normalmente si fanno ore di navigazione in dislocamento a velocità ridotte ed in questa situazione i consumi sono inferiori al normale funzionamento a 4 cilindri, ma per il diporto non è una soluzione ottimale.
Per quanto riguarda lo statore confermo in toto, difatti io al 3 anno di vita l'ho dovuto sostituire in quanto si era bruciato: spesa se ben ricordo quasi 1 milione del vecchio conio e problema maggiore, trovandomi in Croazia, non sono riuscito a ripararlo in loco e mi sono "mangiato" 10 giorni di ferie. Per il resto non ho mai avuto altri guai e come affidabilità ( escluso lo statore ) sono rimasto abbastanza soddisfatto.


Ciao, visto che tu lo hai avuto mi diresti i consumi che hai riscontrato, considera che il motore in questione è del 2003, tenuto benissimo ds maniaco.....
Grazie



Aggiungo che il motore in questione è montato su un ASSO 61 del 95, tenuto bene, ma, caratteristica degli asso, un po più pesante della media..... Fatemi sapere. Grazie
Sottotenente di Vascello
baronetto (autore)
Mi piace
- 9/14
MaxM100 ha scritto:
baronetto ha scritto:
Salve, sono nuovo del forum, da poco mi sto interessando ai gommoni, infatti ne vorrei comprare uno.
Mi hanno proposto un gommone asso 61 con motore Mariner Elpto 125.
Qualcuno, gentilmente, saprebbe dirmi come va il motore, consumi, affidabilità ecc. ed il gommone.
p.s. Il gommone è del 1995, comunque tenuto molto bene, il motore è del 2003.
grazie 1000. [b]


Asso ha sempre lavorato bene, gommoni tosti senza tanti fronzoli e con un'ottima carena sul mosso. Un pò più pesanti della media, anche per questo chiedono potenze elevate.
Se tenuto con cura 12 anni gli fanno un baffo :wink:
Il Mariner 125 è un generosissimo motore 2 tempi a carburatori, 4 cilindri 1850 cc. Spinge alla grande e mangia altrettanto. A tutto gas arriva a 40 litri ora senza fatica, a velocità di crociera 3000/3500 giri dovrebbe mangiare circa 25 litri ora. Quelli più vecchi avevano qualche problema allo statore, come tanti Merc/Mariner. Nel 2003 credo che il problema fosse superato.
L'unica "delicatezza" sta nel sistema di alimentazione, questo motore fino a 2000 giri circa funziona solo con 2 cilindri, gli altri due vengono "spenti". Io ho avuto la versione 100 cv dello stesso motore e la regolazione di questo meccanismo ( meccanico e non elettronico ) era abbastanza delicata e nel passaggio da 2 a 4 cilindri a volte zoppicava, altre era un pò brusco.


Finalmente ho comprato gommone e motore,ma purtroppo ancora non ho avuto la possibilità di provarlo a mare, quindi di capire l'effettivo consumo. Comunque volevo qualche delucidazione sul fatto che tu hai scritto di un consumo, a manetta, di 40 litri/h, mentre sul libretrto riporta un consumo di 52 litri/h. Ecco volevo chiederti, se i tuoi dati derivano da esperienze dirette, e quanto il consumo riportato sul libretto corrisponde a quello reale. Inoltre se il consumo effettivo, ovviamente con le dovute approssimazioni, dovute al carico tipo di carena ecc., si avvicinassero a quelli da te enunciati, sarei felicissimo, in quanto mi starebbe bene un consumo di 1 litro a miglio, derivante dalla velocità che dovrei ottenere a 3000/3500 rpm 25/30 knt - consumo 25/30 litri ora....
Fammi sapere. Grazie
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 10/14
@Baronetto

Ho scritto che "arriva comodamente a 40 lt/ora", dipende molto dal gommone ecceccecc.
Il mio 100 cv a manetta consumava circa 35 lt/ora, a velocità di crociera viaggiavo più o meno a 1 lt/miglio.

Penso che con l'Asso 61 che è più pesante del mio M100 consumerai un pò di più, penso tra 0,8 e 0,9 miglia/litro.
Sailornet