Tarare il galleggiante [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 11/16
eddy4x4 ha scritto:
Ciao Fil, non ho capito se hai il serbatoio in plastica o acciaio, però stai attento se avviti o tagli a non far fare scintille altrimenti.....
per il posizionamento come hai messo il disegno della flangia i fori sono disassati, perciò ruotandolo anche di poco non ti combaciano i fori per le viti!


Serbatoio in plastica (lo si intravede nella foto del galleggiante). Per le scintille no problem, il lavoro se lo faccio lo eseguo con serbatoio vuoto e tolto dalla barca. Il disegno è uno schizzo fatto velocemente ma i fori veri sono posizionati come sul vertice di un pentagono. Ora come ora non è possibile muovere la flangia a meno che faccio il lavoro che ho descritto prima ma non mi piace l'idea di avvitare delle viti autofilettanti sulla plastica, quindi il galleggiante ha una posizione obbligata

Er nuvola
Capitano di Corvetta
peppe2092
Mi piace
- 12/16
Scusate se mi intrometto! Ma la misura dell'asta? Non ho capito bene il fatto della radice quadrata potreste aiutarmi? Sono 2 anni che provo a regolarlo ma non ci riesco la mia situazione attuale e che il pieno lo segna ma il vuoto lo porta a un quarto dell'indicatore. Ormai mi' regolo sul rifornimento ma se fosse possibile farlo funzionare in modo corretto sarebbe fantastico.
Capitano di Fregata
eddy4x4
Mi piace
- 13/16
Allora Fil, il problema più grande non è se il serbatoio è montato o meno, ma... vuoto è più pericoloso di pieno, i fumi della benzina rimangono esplosivi per anni, dovresti lavorarci riempiendolo di acqua, perchè se una vite ti dovesse fare attrito e scintillare in qualche modo...il serbatoio vuoto potrebbe esplodere.
Per quanto riguarda i fori, se non hai ancora smontato il galleggiante, nel rimontarlo sarai obbligato al verso in quanto hanno tutti i fori a pentagono ma non alla stessa distanza, perciò ruotandolo anche di pochi gradi avresti almeno una vite che no combacia con il buco, quando tutte le viti entreranno senza forzare sarà in posizione esatta.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Capitano di Corvetta
peppe2092
Mi piace
- 14/16
E cosa c'entra allora la misura del punto 1?
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 15/16
eddy4x4 ha scritto:
Allora Fil, il problema più grande non è se il serbatoio è montato o meno, ma... vuoto è più pericoloso di pieno, i fumi della benzina rimangono esplosivi per anni, dovresti lavorarci riempiendolo di acqua, perchè se una vite ti dovesse fare attrito e scintillare in qualche modo...il serbatoio vuoto potrebbe esplodere.
Per quanto riguarda i fori, se non hai ancora smontato il galleggiante, nel rimontarlo sarai obbligato al verso in quanto hanno tutti i fori a pentagono ma non alla stessa distanza, perciò ruotandolo anche di pochi gradi avresti almeno una vite che no combacia con il buco, quando tutte le viti entreranno senza forzare sarà in posizione esatta.


Grazie eddy credevo che con altri fori aperti non ci fosse problema ma ora........... comunque non riesco a smontarlo quindi hai detto tu come stanno le cose

peppe2092 ha scritto:
Scusate se mi intrometto! Ma la misura dell'asta? Non ho capito bene il fatto della radice quadrata potreste aiutarmi? Sono 2 anni che provo a regolarlo ma non ci riesco la mia situazione attuale e che il pieno lo segna ma il vuoto lo porta a un quarto dell'indicatore. Ormai mi' regolo sul rifornimento ma se fosse possibile farlo funzionare in modo corretto sarebbe fantastico.


Se ho ben capito è il teorema di Pitagora visto che la sagoma del galleggiante ricorda la forma un triangolo

Er nuvola
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 16/16
re: Tarare il galleggiante


Uno schemino per fare chiarezza:

supponiamo che l'altezza del serbatoio sia di 20cm

il braccio A dovrà essere regolato affichè B si trovi a 10cm di altezza

il braccio C sarà regolato per avere un'escursione di 20cm applicando il teorema di pitagora, cioè poco più di 14cm.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet