Tarare il galleggiante
misterpin (autore)
- 1/16
Ciao, quando si rimonta il galleggiante nel serbatoio occorre tararlo? Il dubbio mi è venuto alla fine del lavoro e dopo aver rimontato il tutto............. Nel caso, mi tocca.....non ci voglio pensare
Grazie e speriamo in bene.
Er nuvola
Grazie e speriamo in bene.
Er nuvola
chewbacca
- 2/16
Si Fil, il tuo và tarato posta le foto del lavoro che ti spiego come.
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
misterpin (autore)
- 3/16
Basta questa?
Er nuvola
Er nuvola
chewbacca
- 4/16
Per tarare il galleggiante devi procedere cosi:
misura l'altezza del tuo serbatoio e dividila per 2
fatto?
Ora la stessa misura la devi riportare tra il "tetto" del serbatoio (dove comincia la parte interna del sensore) ed il fulcro del galleggiante, agendo sulle regolazioni della slitta in verticale ed allungando od accorciando alla bisogna in modo che il centro del sensore si trovi esattamente a metà dell'altezza del serbatoio.
fatto?
Ora devi regolare la lunghezza dell'asta del galleggiante in modo che a riposo sia appena sollevato dal fondo del serbatoio, puoi regolarla leggermente più corta per tenerti un minimo di margine di sicurezza (non più lunga che rischi di finire la benza e l'indicatore segnala ancora disponibilità) la misura sarà la radice quadrata della somma dei quadrati della misura presa al primo punto (almeno cosi diceva un tale che si chiamava pitagora) o meglio un pochino meno.
ciao
misura l'altezza del tuo serbatoio e dividila per 2
fatto?
Ora la stessa misura la devi riportare tra il "tetto" del serbatoio (dove comincia la parte interna del sensore) ed il fulcro del galleggiante, agendo sulle regolazioni della slitta in verticale ed allungando od accorciando alla bisogna in modo che il centro del sensore si trovi esattamente a metà dell'altezza del serbatoio.
fatto?
Ora devi regolare la lunghezza dell'asta del galleggiante in modo che a riposo sia appena sollevato dal fondo del serbatoio, puoi regolarla leggermente più corta per tenerti un minimo di margine di sicurezza (non più lunga che rischi di finire la benza e l'indicatore segnala ancora disponibilità) la misura sarà la radice quadrata della somma dei quadrati della misura presa al primo punto (almeno cosi diceva un tale che si chiamava pitagora) o meglio un pochino meno.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
misterpin (autore)
- 5/16
chewbacca ha scritto:Per tarare il galleggiante devi procedere cosi:
misura l'altezza del tuo serbatoio e dividila per 2
fatto?
Ora la stessa misura la devi riportare tra il "tetto" del serbatoio (dove comincia la parte interna del sensore) ed il fulcro del galleggiante, agendo sulle regolazioni della slitta in verticale ed allungando od accorciando alla bisogna in modo che il centro del sensore si trovi esattamente a metà dell'altezza del serbatoio.
fatto?
Ora devi regolare la lunghezza dell'asta del galleggiante in modo che a riposo sia appena sollevato dal fondo del serbatoio, puoi regolarla leggermente più corta per tenerti un minimo di margine di sicurezza (non più lunga che rischi di finire la benza e l'indicatore segnala ancora disponibilità) la misura sarà la radice quadrata della somma dei quadrati della misura presa al primo punto (almeno cosi diceva un tale che si chiamava pitagora) o meglio un pochino meno.
ciao
Grazie Vittorio ma ti pongo una domanda: non avendo ne cambiato serbatoio ne sostituito il galleggiante, quelle misure e modifiche che dici di fare come possono essere cambiate? Io sono sicuro di non aver spostato la posizione iniziale del galleggiante, la cosa che mi viene in mente è che non fosse tarato bene prima. Altra cosa il galleggiante come deve essere posizionato rispetto al serbatoio parallelo alla sua lunghezza o perpendicolarmente? Avendo il tutto sul carrello credo che dovrei mettere in bolla il piano di calpestio per avere anche il serbatoio perfettamente orizzontale o non serve?
Er nuvola
gosbma
- 6/16
Se andava bene prima perchè dovresti regolarlo ? L'unica cosa a cui dovresti fare attenzione, nel rimontarlo, e di rimetterlo nella stessa posizione di prima o quantomeno assicurarti che il galleggiante possa compiere tutta la sua escursione senza incontrare ostacoli ..... metterlo in longitudinale o trasversale rispetto all'asse del serbatoio ? non c'è una regola, comunque è meglio che il galleggiante si muova nella parte centrale del serbatoio perchè in questo modo risente meno del flottio del carburante all'interno del serbatoio dovuto al movimento della navigazione ...... Il metodo di chew è sicuramente valido, io però ho fatto in un altro modo..... per poter verificare che l'escursione del galleggiante osse tarata correttamente ho svitato la flangia centrale del serbatoio, quella con il tappo, una volta rimossa quella puoi vedere come e dove si muove il galleggiante e così non puoi sbagliare
misterpin (autore)
- 7/16
gosbma ha scritto:Se andava bene prima perchè dovresti regolarlo ?
E' la stessa domanda che mi pongo io
gosbma ha scritto:
L'unica cosa a cui dovresti fare attenzione, nel rimontarlo, e di rimetterlo nella stessa posizione di prima o quantomeno assicurarti che il galleggiante compiere tutta la sua escursione senza incontrare ostacoli .....
metterlo in longitudinale o trasversale rispetto all'asse del serbatoio ? non c'è una regola, comunque è meglio che il galleggiante si muova nella parte centrale del serbatoio perchè in questo modo risente meno del flottio del carburante all'interno del serbatoio dovuto al movimento della navigazione ......
Ti posto uno schizzo della flangia e del serbatoio e vedrai che questa ha il foro che obbliga il posizionamento del galleggiante e non potendolo ruotare di 90° l'unico modo per farlo lavorare "libero" è come è posizionato ora altrimenti toccherebbe la parete del serbatoio
gosbma ha scritto:
Il metodo di chew è sicuramente valido, io però ho fatto in un altro modo..... per poter verificare che l'escursione del galleggiante osse tarata correttamente ho svitato la flangia centrale del serbatoio, quella con il tappo, una volta rimossa quella puoi vedere come e dove si muove il galleggiante e non puoi sbagliare
Per poterlo fare devo tagliare anzi molare e forare le viti per eliminarle perchè non vengono via, hanno un dadino "affogato" nel serbatoio, quindi non esco all'interno ed alcuni girano a vuoto .
Fare questo vuol dire avvitare delle viti facendole fuoriscire all'interno del serbatoio ma credo che non sia indicato per la tenuta, avvitarle direttamente sulla plastica
Er nuvola
chewbacca
- 8/16
Presumo che se non hai tolto la flangia il galleggiante l'hai fatto uscire dall'imbarco, comunque non serve toglierla. Non serve neanche avere il serbatoio in bolla, quando navighi non sei mica in piano.
Il galleggiante dovrebbe stare nel punto più centrale, come già suggerito da gosbma, per una "lettura media".
ciao
Il galleggiante dovrebbe stare nel punto più centrale, come già suggerito da gosbma, per una "lettura media".
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
eddy4x4
- 9/16
Ciao Fil, non ho capito se hai il serbatoio in plastica o acciaio, però stai attento se avviti o tagli a non far fare scintille altrimenti.....
per il posizionamento come hai messo il disegno della flangia i fori sono disassati, perciò ruotandolo anche di poco non ti combaciano i fori per le viti!
per il posizionamento come hai messo il disegno della flangia i fori sono disassati, perciò ruotandolo anche di poco non ti combaciano i fori per le viti!
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
misterpin (autore)
- 10/16
chewbacca ha scritto:Presumo che se non hai tolto la flangia il galleggiante l'hai fatto uscire dall'imbarco, comunque non serve toglierla. Non serve neanche avere il serbatoio in bolla, quando navighi non sei mica in piano.
Il galleggiante dovrebbe stare nel punto più centrale, come già suggerito da gosbma, per una "lettura media".
ciao
Esatto. Il galleggiante è a metà del serbatoio però sul lato più stretto e non più lungo come da mio schizzo
Er nuvola
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