Zar 43 che saltella [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 31/58
Una breve replica, senza alcuno spirito polemico.
Bisogna convincersi (e l'ho imparato, anche seguendo questo forum) che le variabili sull'assetto/prestazione di una imbarcazione sono tante, ma tante, tante, che a puntare il dito su uno o due fattori, si corre il rischio di innescare delle discussioni che non portano a nulla.
Bisogna sempre "relativizzare" le osservazioni, volta per volta e caso per caso.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 32/58
Infatti il mio parere è proprio su questo caso, un gommone a carena corta senza tubolari sporgenti, se leggi tra le righe il consiglio potrebbe essere di mettere i flaps ma in questo caso non so se ne vale le pena.
P.S. non stiamo polemizzando, stiamo parlando di tecnica Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 33/58
Condivido ciò che ha scritto barba.ro, da ciò che ha scritto il noto ingegnere, si evince che i tubolari più lunghi eliminano l'appoppamento statico, ma sono controproducenti nell'appoppamento dinamico!!!! almeno così mi è sembrato di capire!!!!!
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Sottotenente di Vascello
barba.ro
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- 34/58
ipdanilo ha scritto:
Condivido ciò che ha scritto barba.ro, da ciò che ha scritto il noto ingegnere, si evince che i tubolari più lunghi eliminano l'appoppamento statico, ma sono controproducenti nell'appoppamento dinamico!!!! almeno così mi è sembrato di capire!!!!!



Esatto!

Ricordo perdipiù che gli ZAR hanno mediamente la carena + lunga di 1/5 rispetto a pari misura FT: il 43 (lungo 4,50), dovrebbe avere carena lunga quanto un 5,5 m.

re: Zar 43 che saltella
ZAR... e il sogno ha inizio (dal un piccolo 47...)
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 35/58
già! Rolling Eyes
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
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Utente allontanato
chewbacca
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- 36/58
Cerco di fare un po' di chiarezza nei miei pensieri mettendo per scritto i punti che mi sembrano assodati:

Il delfinamento è il risultato di due forze, una che spinge la prua in alto (e la poppa in basso), l'altra che si contrappone spingendo la prua in basso (e la poppa in alto) che alternativamente prevalgono.
La prima sembra essere il motore trimmato positivamente, la seconda il peso di prua che al modificarsi dell'angolo di spinta (alzandosi la prua il piede che era positivo si riposiziona verso il neutro) rimanda la prua verso il basso innescando il cd "delfinamento"

I tubolari sporgenti a poppa che funzione svolgono in tutto ciò?

Sicuramente non annullano il delfinamento, forse lo smorzano un po'. (anche il mio gommone a bassa velocità, con i tubolari sporgenti delfina se trimmo positivo mentre non lo fà al crescere dell'andatura).

Credo che il delfinamento sia da distinguere se del tipo come quello che riscontro sul mio gommone o se è un fenomeno che aumenta all'aumentare dell'andatura. Nel primo caso direi che è un "problema" di trim mal regolato, nel secondo credo sia un problema strutturale del mezzo e il trim c'entri poco (anche nel senso che regolandolo opportunamente minimizzi il problema ma non scompare del tutto)

Sicuramente non stabilizzano soltanto alla fonda, basterebbe il tubolare nella parte laterale.

Probabilmente diminuisce la cabrata in fase di planata specie sugli scafi più corti.

Durante le virate in velocità sono la parte sicuramente più sollecitata e sono responsabili in qualche misura dell'angolo di sbandamento che si riesce ad ottenere e del relativo comportamento.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
swell
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- 37/58
Ciao Suribachi....scusa il ritardo
avevo lo stesso problema con un gommo che ho poi venduto, se i consigli degli amici del forum che condivido in pieno (trim e distribuzione pesi) non ti sono stati sufficienti, contatta Formenti, sono molto disponibili .....ad esempio a me consigliarono di aggiungere un "cuneo" a poppa..operazione che costa pochissimo (però devi smontare il motore)..
Facci sapere
Ciao Swell
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 38/58
chewbacca ha scritto:

I tubolari sporgenti a poppa che funzione svolgono in tutto ciò?

Probabilmente diminuisce la cabrata in fase di planata specie sugli scafi più corti.

ciao Smile


Donno dice il contrario, l'effetto risucchio aumenta la cabrata in fase di planata.
Comunque in navigazione sopratutto sopra una certa velocità, io resto dell'idea che abbiano un effetto simile ai flaps, cioè stabilizzano un eventuale delfinamento, anche grazie al centro di spinta spostato in avanti (motore) ...... magari sbaglio.
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Site Admin
VanBob
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- 39/58
Più è alta la velocità e maggiori sono le depressioni prodotte.
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 40/58
Ma la depressione dipende anche da quanto il tubolare "affonda" ....
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Sailornet