Consigli su cosa fare per ristrutturare rio 400 eJohnson gt521 bloccato ma non grippato, cosa potrebbe essere?

Tenente di Vascello
dd1993 (autore)
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- 1/7
Salve a tutti carissimi gommonauti, non passo a scrivere molto spesso, ma le discussioni sono lette da me sempre con molta gioia.
Oggi dopo vari mesi che non scrivo, sono ad aprire un bel bel topic.


ho da poco (2 giorni circa)acquistato da un mio amico uno scafo Rio 400 olè, fermo da tre anni in laguna.
l'ho comprato subito per vari motivi:
Leggero: 200 kg
Inaffondabile (ovviamente, ho voluto vedere se c'era osmosi, ma per fortuna tutto perfetto)
5 persone secondo omologazione
e cosa più importante: motorizzabile fino a 40hp.

erano tre anni che non toccavo una barca (poichè qualcuno aveva tappato per vendetta, saprei chi, ma non ho le prove, i buchi di scarico per rendere autovuotante la barca, provocandone l'affondamento di tutto), non mi ero mai messo a cercarne un'altra, fino a quest'estate.

Il motoscafo, aveva un motore johnson gt521, che da quanto apprendo in giro, se tolgo la flangia dopo il carburatore, riesco a riportare ai cavalli originali, ovvero 30.

La barca era in acqua dal 2009 a segiuto di un problema al motore.
In pratica il mio amico tornando in posto barga ha improvvisamente notato che il motore a pieno regime, erogava all'elica pochissimi giri. non essendo pratico, ha lasciato tutto fermo e chiamato un meccanico, che disse subito di aprire il motore e controllare, spendendo soldi inutilmente.
in realtà quello che era successo era un problema del cambio la vite che teveva fermo il tutto era allentata, e non ingranava bene.
Questo è stato scoperto da me appena ieri. poichè sia in folle che in marchia , l'elica girava a vuoto. una stretta alla vite, e tutto è tornato normale.

nel 2009 il motore girava a vuoto, oggi il motore nonostante non sia mai andato sotto acqua, è duro come uno stoccafisso.

Secondo voi perchè? cosa fare sper sbloccarlo?
ancora una cosa, sulla testa del motore, ci sono due cavi staccati, non quelli del termostato, quelli sono collegati.
Allego foto più in giù.

Attendo consigli su come restaurare la barca...secondo voi come farla esteticamente?


Vi dico solo una cosa, mi ha fatto un prezzo super:600€ = barca + motore + dotazioni base + tendalino. (monoleva e volante inclusi ovviamente)


Tutto con libretto, motore del 91 barca idem. Motore originale non potenziato.


allego foto.


Barca senza motore:
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Vista dalla poppa:
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Interno senza cuscineria (notare spazio centrale dove riporre qualsiasi cosa, che non mi dispiace affatto)
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carena pulita parzialmente
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Motore smontato e completo:
consigli su cosa fare per ristrutturare rio 400 eJohnson gt521 bloccato ma non grippato, cosa potrebbe essere?


Secondo voi l'elica è troppo consumata? dovrei sostituirla? se il motore riesco a portarlo in vita ovviamente
consigli su cosa fare per ristrutturare rio 400 eJohnson gt521 bloccato ma non grippato, cosa potrebbe essere?


Come dicevo i due cavi staccati, chi ha un motore come il mio, normalmente sono attacati? (notare olio nella comera di scoppio del pistone messa ieri dopo aver lavato con l'idropulitrice per vedere se era sporco, niente, neanche un poca di ruggine o acqua torbita)
consigli su cosa fare per ristrutturare rio 400 eJohnson gt521 bloccato ma non grippato, cosa potrebbe essere?


Ecco esternamente come si presenta il motore dopo 3 anni senza rimessaggio
1):
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2):
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e poi la cuscineria smontata (dimenticavo, il cuscino arancione sulla foto, non centracon la cuscineria della barca, è la cuccia provvisoria dove si stende il mio cane mentre lavoro nel garage)

consigli su cosa fare per ristrutturare rio 400 eJohnson gt521 bloccato ma non grippato, cosa potrebbe essere?



Vi ringrazio anticipatamente per i consigli, sperando che magari possiate darmi dei suggerimenti su cosa tocccare nel motore.
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 2/7
Ciao dd1993 manca l'albero di trasmissione del piede.
Utente allontanato
lucante
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- 3/7
manca anche il coperchio del volano....
Tenente di Vascello
dd1993 (autore)
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- 4/7
Scusate..il moteore è completo, tutti i pezzi mancanti, sono rimossi da me....albero di trasmissione ecc.
ma il volano...scusate? qual'è
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/7
il volano e' quel disco in metallo sopra la ruota dentata, comunque a mio modesto parere la barca merita di essere sistemata perche' molto carina e valida ma per il motore valuterei un suo sostituto
Tenente di Vascello
dd1993 (autore)
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- 6/7
immaginavo fosse quello, ma è indispensabile il coperchio per il volano?

Il motore meriterebbe essere sostiuito, infatti ci sto pensando, ma non è vecchissimo...
secondo voi faccio bene ad aprilo? almeno per essere sicuro....
Io ero uscito in barca con lui quando funzionava..era una bomba di motore...
mi dispiacerebbe.
Site Admin
VanBob
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- 7/7
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