Revisione servosterzo
SVitoL (autore)
- 1/9
Ieri mattina ho tristemente rinunciato a quella che doveva essere una bella mattinata a pesca in solitaria perchè subito dopo aver messo il gommone in acqua sono stato costretto a dare forfait per via di un problema al servosterzo: il volante gira, il motore, un Optimax 150, resta fermo, anzi, ruota a sinistra e si ferma lì.
Peccato...proprio ora che forse potevo cominciare a dedicarmi alla pesca... Pazienza...
Sembra chiaro si tratti di un guaio al servosterzo. Possibilmente, i paraoli sono andati e prende aria...suppongo....fatto sta comunque che non vedo perdita di olio
Qualcuno lo ha mai revisionato? Con che costi pensate si possa rimettere in sesto?
Grazie
Peccato...proprio ora che forse potevo cominciare a dedicarmi alla pesca... Pazienza...
Sembra chiaro si tratti di un guaio al servosterzo. Possibilmente, i paraoli sono andati e prende aria...suppongo....fatto sta comunque che non vedo perdita di olio
Qualcuno lo ha mai revisionato? Con che costi pensate si possa rimettere in sesto?
Grazie
albertgazza
- 2/9
non conosco il tuo servosterzo, ma in linea di massima sono tutti uguali.
a sinistra hai detto che gira, mentre a dx no. la pompa quindi funziona.
dovresti comunque cercare di capire avvicinando l'orecchio al servosterzo, mentre tieni il timone verso dx, se l'olio scorre o se la pompa lavora.
dico di si al 90%, pertanto credo che il tuo problema visto che non hai notato perdite esterne, possa essere una guarnizione interna che non tiene più.
non ti so dire come procedere per lo smontaggio del pistone, ma qualora riuscissi a farlo, il pistone da uno dei due lati ha sicuramente una testa svitabile, la togli e sei sullo stelo del pistone, qui trovi delle guarnizioni , le togli ed entri non dal ricambista del tuo motore, ma in negozio di idraulica e con pochi euro porti a casa il ricambio.
rimonti il tutto, spurghi l'aria e hai finito.
p.s. controlla anche adesso di avere l'olio a livello, si sa mai che manca...
ciao
a sinistra hai detto che gira, mentre a dx no. la pompa quindi funziona.
dovresti comunque cercare di capire avvicinando l'orecchio al servosterzo, mentre tieni il timone verso dx, se l'olio scorre o se la pompa lavora.
dico di si al 90%, pertanto credo che il tuo problema visto che non hai notato perdite esterne, possa essere una guarnizione interna che non tiene più.
non ti so dire come procedere per lo smontaggio del pistone, ma qualora riuscissi a farlo, il pistone da uno dei due lati ha sicuramente una testa svitabile, la togli e sei sullo stelo del pistone, qui trovi delle guarnizioni , le togli ed entri non dal ricambista del tuo motore, ma in negozio di idraulica e con pochi euro porti a casa il ricambio.
rimonti il tutto, spurghi l'aria e hai finito.
p.s. controlla anche adesso di avere l'olio a livello, si sa mai che manca...
ciao
tisamusa
- 3/9
ciao il mio motore è un mercury75 2t e quando giro il volante il motore comincia a muoversi dopo mezzo giro di volante, ho provato a rimboccare l'olio e vedo che appena messo l'olio funziona tutto bene, già dopo qualche ora torna tutto come prima!!!... ho pensato ad una perdita di olio ma non trovo perdite cosa può essere? qualche guarnizione da controllare?
grazie per ricevere sempre preziosi consigli
grazie per ricevere sempre preziosi consigli
albertgazza
- 4/9
tisamusa ha scritto:ho provato a rimboccare l'olio e vedo che appena messo l'olio funziona tutto bene, già dopo qualche ora torna tutto come prima!!!...
e a questo punto il livello d'olio, com'è??
se è sceso hai una perdita anche se non la vedi.
il fatto che dici "dopo aver rabboccato funziona bene" è positivo, pompa e pistoni sono a posto, mentre guarnizioni e/o tubi no!
controlla il pistone e i tubi mentre sono in pressione. ( avvolgili con carta cucina, l'olio in pressione è nebulizzato e potresti non vederlo)
ciao
SVitoL (autore)
- 5/9
albertgazza ha scritto:non conosco il tuo servosterzo, ma in linea di massima sono tutti uguali.
a sinistra hai detto che gira, mentre a dx no. la pompa quindi funziona.
dovresti comunque cercare di capire avvicinando l'orecchio al servosterzo, mentre tieni il timone verso dx, se l'olio scorre o se la pompa lavora.
dico di si al 90%, pertanto credo che il tuo problema visto che non hai notato perdite esterne, possa essere una guarnizione interna che non tiene più.
non ti so dire come procedere per lo smontaggio del pistone, ma qualora riuscissi a farlo, il pistone da uno dei due lati ha sicuramente una testa svitabile, la togli e sei sullo stelo del pistone, qui trovi delle guarnizioni , le togli ed entri non dal ricambista del tuo motore, ma in negozio di idraulica e con pochi euro porti a casa il ricambio.
rimonti il tutto, spurghi l'aria e hai finito.
p.s. controlla anche adesso di avere l'olio a livello, si sa mai che manca...
ciao
Ho trovato la perdita d'olio direttamente sul pistone, non nello sterzo. Ora per mancanza di tempo non mi ci metto nemmeno a smontare, ho perà incaricato il cantiere di farlo. Spero sia solo un paraolio andato e che la riparazione non costi cifre esagerate, anche perché, tra l'altro, al momento non saprei dove portarlo! Basta un'officina auto ben attrezzata?
marvimar
- 6/9
visto che si parla di revisione della timoneria idraulica,espongo il mio problema!!
ho notato che le ultime uscite il mio sterzo ogni tanto sembrava fare qualche scatto,e guardando le tubature dell'olio ho notato delle bolle d'aria all'interno delle stesse!!
possono essere quelle la causa di quegli scatti??
se si come rabbocco l'olio o comunque come spurgo l'impianto?
grazie
ho notato che le ultime uscite il mio sterzo ogni tanto sembrava fare qualche scatto,e guardando le tubature dell'olio ho notato delle bolle d'aria all'interno delle stesse!!
possono essere quelle la causa di quegli scatti??
se si come rabbocco l'olio o comunque come spurgo l'impianto?
grazie
albertgazza
- 7/9
@marvimar
diagnosi esatta.
la causa sono proprio quelle bolle, e qui di seguito ne abbiamo parlato, ( soluzione compresa..)
https://www.gommonauti.it/ptopic53493_timoneria_idraulica_seastar_movimento_a_scatti_in_virata.html
ciao
@svitol
potresti farlo da solo, ma un meccanico ( anche generico ) è in grado di farlo
ciao
diagnosi esatta.
la causa sono proprio quelle bolle, e qui di seguito ne abbiamo parlato, ( soluzione compresa..)
https://www.gommonauti.it/ptopic53493_timoneria_idraulica_seastar_movimento_a_scatti_in_virata.html
ciao
@svitol
potresti farlo da solo, ma un meccanico ( anche generico ) è in grado di farlo
ciao
roy151
- 8/9
Se puo' servire.....
https://www.gommonauti.it/ptopic52544_timoneria_idraulica_riempimento_spurgo.html
https://www.gommonauti.it/ptopic52544_timoneria_idraulica_riempimento_spurgo.html
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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marvimar
- 9/9
grazie albertazza e roy,
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