Regolatore tensione 12V - 16A - Autocostruzione

Guardiamarina
avaluiddu (autore)
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- 1/6
Buongiorno
avendo un problema di tensione troppo alta (circa 17V a manetta) con il mio mercury super america mi sono messo alla ricerca di un nuovo regolatore di tensione. Originale su ebay viene venduto a 120 euro + s.s., non originale in america a circa 60 dollari + s.s. + oneri doganali, un attimo prima di ordinarlo dall'america ho smontato il coperchio della parte elettrica del motore (sul lato destro, visto dall'elica) per essere sicuro e verificare codici o sigle che supponevo essere presenti sul pezzo montato, con grande sorpresa ho scoperto che il raddrizzatore-regolatore di tensione non è rotto... semplicemente non c'è! il mio modello di super america non è provvisto di regolatore di tensione ma solo di raddrizzatore... ovvio che di tenermi questa corrente che balla fino a 17V rovinando così la batteria (e mi ha già fulminato la luce 360° Evil or Very Mad ) non se ne parla! e se riesco a risparmiare quelche euro di questi tempi è una manna dal cielo.

Prima di risolvere spendendo 60 dollari + s.s. + oneri doganali e aspettare tempi infiniti di spedizione, e visto che il raddrizzatore funziona ho pensato di cercare in rete qualche schema per autocostruire un regolatore di tensione della potenza di 16A (pensavo di farlo da 16a e non da 9A perché il mercury super america è stato venduto con statori di diversa potenza: nero 9A: il mio Sad sprovvisto di regolatore; nero 16a: con raddrizzatore/regolatore; rosso 16a: con raddrizzatore/regolatore; i pezzi del mio motore potrebbero non essere quelli originali da 9A), in rete ho trovato un semplice schema che potete vedere al sueguente indirizzo:

https://www.vespaforever.net/regolato.htm

Alcuni dei componenti citati sono fuori produzione, è qui casca l'asino... cioè IO, per non saper né leggere né scrivere di elettronica (so che il diodo raddrizza, e che la resistenza è molto importante dal punto di vista storico, vedi nazi-fascimo ecc... ) pensavo di cercare componenti equivalenti e di potenza superiore, ma prima di mandare in fumo il motore e/o i soldi, mi servirebbe un aiuto a selezionare componenti di facile reperibilità su internet, c'è qualchuno che può aiutarmi?

ringrazio anticipatamente

P.S.I Per evitare che qualche lettore sbadato compri ed usi componenti elettronici senza leggere tutto il post solo perché li vede in un elenco, evito di postare quelli che ho trovato, potrebbero essere completamente inadatti, mando in mp la lista degli url se richiesto. Posterò un eventuale e definitiva lista in seguito.

P.S.II se il vostro super america ha il componente indicato in figura invece di una scatolina con 5 fili (2 gialli, 2 rossi e 1 grigio)... occhio alle lampadine!:

Regolatore tensione 12V - 16A - Autocostruzione


Regolatore tensione 12V - 16A - Autocostruzione
Contrammiraglio
ocramx
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- 2/6
Argomento gia affrontato (tasto cerca sulla sinistra)

In questi giorni si parla del tuo stesso problema in altro topic e comunque guarda qui trovi chi gia ha fatto una modifica,senza la necessità di costruire niente.
Smile
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
avaluiddu (autore)
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- 3/6
grazie per la risposta Smile discussioni già lette. Il costo di un raddrizzatore-regolatore lombardini o equivalente è praticamente uguale a quello di un raddrizzatore-regolatore fatto appositamente per il mio modello di motore, ma non originale. Quello che cerco, visto che è possibile, è di risparmiare 30-40 euro con qualche saldatura, tra un transitor, un paio di diodi e una resistenza. Mi serve solo sapere quale dei componenti dello schema che ho linkato deve essere "potenziato", non capisco se il diodo zener, l'altro diodo o la resistenza ... o tutti!
Contrammiraglio
ocramx
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- 4/6
Tecnici in elettronica non ci si improvvisa ...in mare non stai a terra!
Quello del link non è un regolatore bensì uno stabilizzatore di tensione.
Non puoi utilizzarlo come caricabatteria.
Se vuoi risparmiare ed avere una cosa sicura non è questo il modo,assolutamente
Vai presso un demolitore di moto scooter e procurati li un regolatore,ma fai attenzione che la maggior parte sono trifase.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Utente allontanato
boxer
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- 5/6
Ciao avaluiddu posso darti un consiglio pagato sulla mia pelle stai attento un regolatore sbagliato ti brucia lo statore poi altro che 30/40 €. Quando ho comprato il mio Mercury 60 hp da officina autorizzata durante la prova ho chiesto di verificare se il carica batterie funzionasse mi ha risposto (il venditore) "ti pare lo abbiamo appena rimessato" ho insistito dicendo che sarei andato a prendere il mio tester a quel punto ha preso il suo e con sorpresa il carica batterie non caricava subito sostituito con un'altro(sicuramente usato) ripetuta la prova era tutto a posto ,porto la barca al mio rimessaggio e inizio a provare per regolare un contagiri non Mercury ma facente parte della consol con altri strumenti alla 5° volta il motore non parte più risultato statore da buttare (per fortuna avevo la garanzia di un anno e non ho speso nulla)ho riferito al officina e mi ha ordinato tutto nuovo il giorno dopo mi telefona il rivenditore e sai cosa mi ha chiesto ? mi ha chiesto il numero di matricola del raddrizzatore-caricabatteria(proprio come quello tuo)dicendomi che aveva un'altra potenza quello che lui mi aveva istallato rovinando cosi lo statore.Quindi stai attento potresti fare più danni del previsto
Guardiamarina
avaluiddu (autore)
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- 6/6
va be'... mi sa che è meglio prendere un raddrizzatore-regolatore già assemblato, il mio statore ringrazia tutti voi per i consigli
alla prox
Wink
Sailornet