Le prestazioni del vostro Sacs 490 ed eventuali consigli [pag. 2]

Capitano di Vascello
maxpower
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- 11/22
roy151 ha scritto:
Purtroppo questo e' uno dei tanti problemi che spesso si incontrano con le misure di questi gommoni
Ho avuto un Sacs s490 per diversi anni con un Mercury 40 XR Lighting a carburatori, avendolo comprato usato l'ho usato cosi com'era, nel senso che il motore era gia' stato sbloccato dal precedente proprietario, per cui di potenza superiore..nelle tue condizioni senza antivegetativa e carena pulitissima raggiungeva i 30/31 nodi con due persone a bordo, ( un adulto ed un bambino )...con un adulto in piu' arrivava a 27/28 nodi
Nella tua condizione ritengo che purtroppo non ci siano scappatoie.senza patente non puoi montare potenze superiori, e quello che hai ha il suo bel peso..la velocita' e' sempre in relazione all'uso che se ne vuole fare, ma soprattutto credo tu abbia poca riserva di potenza nel caso di mare formato..e magari con una o due persone in piu'
Considera che con quello che ho adesso la velocita' di crociera e' sempre intorno ai 22/25 nodi per cui non molto distante dalla tua velocita' massima, ma la riserva di potenza e' indispensabile...
Detto questo, credo che se affronti le gite in mare con cognizione di causa, stando attento al meteo, e pronto a rientrare se il mare dovesse girare all'improvviso,ti divertirai sicuramente..e da non sottovalutare il risparmio di carburante..che non e' poco..
Su queste misure il problema e' sempre quello del motore e della patente....basterebbe un 60 cv per ottenere il massimo da un mezzo come quello...
La cosa che non capisco e'.......perche' il limite della patente e' stato portato da 25 a 40 cv..e non a 60...?
Perche' la maggiorparte dei mezzi di misura intorno ai 5 mt hanno bisogno di un 60 cv per poter navigare in tutta sicurezza?
Perche' ci sono motori che nascono 60 cv e vengono bloccati a 40 se poi la potenza non basta?
Perche' non viene istituito un patentino obbligatorio con costi irrisori( non patente) fino a 60/70 cavalli cosi' tutti potrebbero sfruttare la nautica minore, piu' accessibile a molti..?
Perche' chiunque , frequentando corsi teorici e qualche messa in scena di attracco pratico puo' conseguire la patente nautica, ed il giorno dopo poter governare un 10 metri cabinato...senza avere un minimo di esperienza pratica..?????
Perche'....Perche'...Perche'...?????????


io invece proporrei la patente sempre è comunque.....cosi magari si eviterebbero alcuni incidenti, e sopratutto prove pratiche di qualche ora a persona, non solo ormeggi come fanno in molti
Capitano di Vascello
roy151
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- 12/22
È ovvio che parlo per esperienza personale, ma quando avevo il sacs con quel motore, non mi ha mai sfiorato l' idea di avere un motore più potente. Faceva egregiamente il suo dovere.. spiegami perché la maggior parte dei senza patente è sbloccato? Non credo sia una questione di voler volare, ma di avere come ho già accennato una riserva di Potenza sufficiente
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Capitano di Vascello
maxpower
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- 13/22
io non parlo di velocità....ma di incoscenza, se ti arrota un gommone anche a 10 nodi penso che bene non stai....per cui io estenderei la patente a tutte le cose che vanno per mare senza ausilio delle braccia o gambe....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcomil (autore)
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- 14/22
Io farei come sulla strada, patente x tutti però deve essere una cosa seria, come accennavo ho sostenuto l'esame pochi mesi fa ed ho potuto constatare con mano che chi come me era candidato alla patente oltre le 12 miglia si era preparato a dovere le domande erano scrupolose e le risposte dovevano essere molto precise come è giusto che sia chi al contrario era candidato alla patente entro le 12 ha praticamente fatto una chiacchierata al bar più che un esame, addirittura ad una persona non gli hanno nemmeno fatto aprire la carta nautica! UT poi concordo sulla prova pratica, così com'è strutturata non serve a nulla fare un ormeggio ed una manovra di recupero di uomo a mare.

Per quanto riguarda il mio problema di partenza non è che devo volare il fatto è che vado spesso a pesca arrivando anche a 6/7 miglia dalla costa ed ho poca riserva di potenza per poter rientrare velocemente in caso di cambio di condizioni meteo
E' sempre meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 15/22
Secondo me viaggi troppo piano.... Hai un regresso esagerato, ma hai controllato la carena??? Non é che é sporca???? Ma é un 40 puro?? O modificato???
Capitano di Vascello
roy151
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- 16/22
Il mio accenno alla patente nautica ufficiale e' relativo al fatto che per superarla studi molto, ma vai poco per mare..
Ritengo doveroso poter avere secondo un programma stabilito ad hoc un percorso di mare a tutti gli effetti simile a quello che ogni anno ci prestiamo a vivere...
Insegnare l'educazione in primis.... avere rispetto delle proprie e delle cose altrui....saper dar cima all'ancora.....capire i fondali....poter navigare in sicurezza con mare formato..con prove pratiche....ALLACCIARE LO STACCO DI SICUREZZA... anche solo per brevi spostamenti....avere il controllo del mezzo anche in condizioni difficili...insomma saper vivere il mare in ogni sua condizione...quanti di voi hanno visto affittare un gommone a un neofita e vedere l'elica girare completamente fuori..??? manovre sbagliate dovute al panico del momento...e molte altre ancora...
Molte di queste cose, si apprendono..a mio avviso andando per mare, cominciando da mezzi di misure contenute...io come tutti voi non ho dovuto sostenere nessun esame per poter navigare con un Yam 380 ed un Johnson a strappo del 74 di 20cv...ma non avrei nessun problema a far fare il patentino a mio figlio quando diventa maggiorenne...
Lascio da parte i costi da sostenere anche dei prezzi dei motori che mi avete fatto notare...perche' e' il concetto di base che mi interessa..
Il Sacs che avevo io aveva una potenza massima installabile di 70 cv....un 40 cv e' appena piu' della meta' di questa potenza...c'e' qualcosa che non quadra...
La maggior parte di noi...(NAVIGATI...in mare ) lo vedono lontano un miglio un neofita....e ci auguriamo sempre che non commetta qualche stupidaggine, ma siamo i primi a metterci al riparo quando abbracciata l'ancora ad ombrello( un classico) la vediamo letteralmente volare a una decina di metri dall'imbarcazione...Le cose si imparano andando per mare, ma molte ..le piu' importanti..si possono anche insegnare..
Ora pero sono OT. scusate
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Capitano di Vascello
maxpower
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- 17/22
concordo, cmq finisco qua con l'OT, dovrebbero fare come le patenti yacht master che in mare ci stai dalle 24 alle 48 ore, ti chiedono i nodi principali, ti fanno utilizzare il VHF, l'ancora galleggiante in caso di emergenza, la manovra di uomo a mare, la filatura dell'ancora e altre cosettine....
cmq, il 490 con quel motore è sottodimensionato, o gli cambi la centralina e lo porti a 60, o lo tieni cosi o altrimenti vendi il motore e prendi un usato....altre strade non ci sono....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcomil (autore)
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- 18/22
X moscerino: la carena è apposto a inizio stagione è stata rifatta con antivegetativa e le prestazioni sono praticamente identiche.

X maxpower: il 60cv ha lo stesso gruppo termico del mio 40? è solo un fatto di centralina? perchè se così fosse lo farei di corsa, i documenti del motore e di conseguenza l'assicurazione andrebbero lasciati con i dati del 40 o è una cosa che si può regolarizzare?
E' sempre meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 19/22
Il nuovo 40 HO non è il tuo stesso motore, deriva infatti dal 65 cv depotenziato.
Credo che il tuo libero eroghi sui 50 cavalli.
Cmq ci sono specialisti per questa domanda, digita in "cerca" evinrude 40 ho e vedrai.
Ciao!
Ps perchè non valuti un upgrade verso l'HO o verso Yamaha 40/70 o anche solo 40/60? Andrebbe benissimo dopo. Sconsiglio di montare motori da patentato sul tuo se no si rivende peggio un domani.
Capitano di Vascello
roy151
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- 20/22
Marcomil ha scritto:
X moscerino: la carena è apposto a inizio stagione è stata rifatta con antivegetativa e le prestazioni sono praticamente identiche.

X maxpower: il 60cv ha lo stesso gruppo termico del mio 40? è solo un fatto di centralina? perchè se così fosse lo farei di corsa, i documenti del motore e di conseguenza l'assicurazione andrebbero lasciati con i dati del 40 o è una cosa che si può regolarizzare?


Prima di fare qualsiasi passo inerente la modifica del motore, pensaci bene..e dopo che ci hai pensato bene....ripensaci un'altra volta...
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