Suzuki 25 Sensore temperatura acqua che inibisce un cilindro

Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 1/21
Apro un post riguardo a un suzuki 25 cv tre cilindri del 93 che vorrei usare, è possibile che abbia un sensore ad esempio di temperatura che legge male e spenge un cilindro o comunque applica una sorta di limitazione dopo un pò che gira?
Sottotenente di Vascello
Angeloexit
Mi piace
- 2/21
Nn ne sono sicuro,ma che inibisca un cilindro nn credo,al max blocca il numero giri ad un limite prestabilito,ma che problema hai?
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 3/21
Ha ragione Angelouscita,l'allarme temperatura stacca la corrente ad un cilindro,non vi sono limitatori di giri nei 2 tempi classici:la limitazione dei giri avviene staccando un cilindro=meno potenza= meno giri.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 4/21
a me era successo su un 2 cilindri .. a causa della rottura causa ossidazione del contatto del termostato di sicurezza andava ad un cilindro dopo pochi minuti...

controlla i termostati...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 5/21
La pulce mi girava nell'oracchio, ora vediamo un pò cosa si riesce a fare, anche perchè per mare preferisco investire qualcosina in più sul motore che sul gommone.

COsa mi dite di questo motore? Se non erro è un 25 facilmente portabile ai 35 della versione gemella ma è un pò pesante per un chiglia smontabile di 4,30?
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 6/21
Allora il motore è in garage...penso cambierò sia termostato che sensore di temperatura in testa, manutenzione al piede e alla girante e controlli vari. Vediamo come andrà.
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 7/21
se ti va in allarme temperatura avrai di sicuro o il termostato bloccato a il circuito di raffreddamento con un'ostruzione, semplice pulizia e sostituzione del termostato
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 8/21
- Ultima modifica di Gex il 18/09/12 12:14, modificato 1 volta in totale
Il problema che ha è un pochino diverso, acqua ne fa da entrambi gli scarichi quanta ne deve, va bene da freddo poi dopo un pò si pianta e va a due, tende anche a spegnere. Non sembra surriscaldare ma devo approfondire. La guarnizione di testa è già stata fatta.

Credo piuttosto che interpreti male il sensore temperatura, in realtà probabilmente non surriscalda ma lui si convince di si.
Comunque la prova del sensore posso farla abbastanza facilmente, con una resistenza bypasso il sensore come se fosse sempre nelle condizioni di freddo e vedo se il problema si presenta lo stesso

Altrimenti mi serve il manuale di officina per verificare il sensore...o anche posso cambiarlo a prescindere!
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 9/21
se non ti sembra che surriscaldi potresti provare ad eliminare il sensore di temperatura, però devi essere sicuro che non surriscaldi
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 10/21
Credo che se lo stacco e basta vada in errore. Sarebbe anche logico altrimenti per un cavetto che non fa contatto bruceresti un motore.

Alla fine se butta abbondante da entrambi gli sfiati non può surriscaldare.
Sailornet