Vantaggi nel passaggio da 3,8m a 4.5m

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karalis89 (autore)
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- Ultima modifica di karalis89 il 03/09/12 19:12, modificato 1 volta in totale
Ciao ragazzi, ho un grosso dubbio. Questo estate mi sono divertito con il mio gommoncino (un mariner 3,8m con 15 cv) però nello stesso tempo mi sono sentito parecchio limitato per diversi motivi:
1. Ansia notevole appena si alzava un pò di mare e vento.
2. Limitata capacità di carico (in 4 eravamo abbastanza stretti)
3. Secchiate d'acqua a non finire.
Non potendo permettermi adesso un gommone in vetroresina (carrello, gancio e relativa assicurazione) mi chiedevo se passando ad 4,3/4,5 metri con un 25 cv vale la pena cambiare. Ossia un gommone del genere con paramezzale in legno assicura maggiore sicurezza e navigabilità? Vale la pena cambiare?
Ps. non considerate il peso visto che non faccio il monta smonta giornaliero e siamo sempre in almeno 2-3 a vararlo.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/11
avevo un bwa 400 di 4mt smontabile e gia' era dura.... non pensavo nemmeno esistesse uno smontabile di 4,5mt comunque un 4,5 sicuramente e' un'altro pianeta rispetto ad un 3,8mt sia in termini di sicurezza,spazio etc etc
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 3/11
se:
- lo vari/ali una volta a stagione;
- hai 3 amici palestrati che ti aiutano nell'operazione di cui sopra;
- questi amici ti aiutano anche nelle operazioni di carico scarico dalla macchina e nel monta smonta,

allora vai col cambio!

p.s.

io passai da uno smontabile 3.45 ad uno smontabile 3.90 e la differenza è stata SOSTANZIALE come mai avrei creduto!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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ramses2112
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- 4/11
guarda che se resti su un gommone a paramezzale in legno hai sempre il problema che come si crea un po' di onda ci salti sopra e continui a impattare invece che tagliare le onde, certo caricherai più persone ma le caratteristiche di navigazione restano quelle inoltre tieni conto che a meno che tu non abbia un furgone avrai problemi di trasporto, ricordo che quando avevo il 3.80 con paramezzale in legno mi occupava praticamente tutto il bagagliaio della Astra sw che avevo allora, non sò se ci sarebbe stato un gommone + grosso......
Il vero salto nelle qualità di navigazione lo apprezzerai quando potrai passare ad un chiglia rigida in vtroresina.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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ramses2112 ha scritto:

Il vero salto nelle qualità di navigazione lo apprezzerai quando potrai passare ad un chiglia rigida in vtroresina.


Quoto! Durante le navigate della stagione in corso(ci vuole ancora un bel po perchè si concluda) ho apprezzato molto il mio smontabile di 4 metri(che da 5 mesi è bello e gonfio sul carrello) con paramezzale in legno, ma la chiglia rigida è un altro pianeta, lo notavo guardando i gommoni sempre di 4 metri di Ant e Mattia quando abbiamo navigato insieme.
Il mio prossimo passo(a breve) sarà un gommone di 4metri e 70 chiglia rigida, possibilmente Solemar.

Max
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karalis89 (autore)
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- 6/11
ramses2112 ha scritto:
guarda che se resti su un gommone a paramezzale in legno hai sempre il problema che come si crea un po' di onda ci salti sopra e continui a impattare invece che tagliare le onde, certo caricherai più persone ma le caratteristiche di navigazione restano quelle inoltre tieni conto che a meno che tu non abbia un furgone avrai problemi di trasporto, ricordo che quando avevo il 3.80 con paramezzale in legno mi occupava praticamente tutto il bagagliaio della Astra sw che avevo allora, non sò se ci sarebbe stato un gommone + grosso......
Il vero salto nelle qualità di navigazione lo apprezzerai quando potrai passare ad un chiglia rigida in vtroresina.

ciò che mi interessa di più e se troverei dei vantaggi in termini di mare affrontabile in piena sicurezza.
Tenente di Vascello
karalis89 (autore)
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- 7/11
magari valuto un chiglia VTR sui 4,2/4,3 sicuramente più gestibile come costi. Grazie a tutti
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 8/11
karalis89 ha scritto:
magari valuto un chiglia VTR sui 4,2/4,3 sicuramente più gestibile come costi. Grazie a tutti


fai la scelta giusta perchè se rimani sul paramezzale le qualità nautiche non cambiano di molto...
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
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Utente allontanato
Sell it
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Anni fa avevo un .....3,80 con 25 hp poi sono passato a un 4,20 sempre con 25hp il guadagno è stato del 20% a dir tanto. La differenza l'ho sentita passando ad un vetroresina, quelli a paramezzale purtroppo non danno di più. Purtroppo la botte piena e la moglie ubriaca non se po.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/11
karalis89 ha scritto:
magari valuto un chiglia VTR sui 4,2/4,3 sicuramente più gestibile come costi. Grazie a tutti


ciao per darti l'idea , io anni fa feci il passo rovescio .
Avevo un Nuova jolly 4,5 con paramezzale e comprai un lomac 3,9 in VTR.

Navigava decisamente meglio il lomac , la gestione era molto ,ma molto più semplice e con un pò di tecnica lo mettevamo sul tetto dell' auto io e mia moglie che pesa 45kg. (io sono più del doppio però).

L'unico consiglio che posso darti per stare nella nautica economica è questo valutaun 3,5 al massimo un 4 metri leggero (tipo gommorizzo ) che puoi portare sul tetto dell' auto e di conseguenza riesci a tenere in quasi tutti i box assieme all' auto (il mio grazie a 2 staffe a muro stava sgonfio di traverso sopra il cofano anteriore dell' auto).

Se decidi di passare al carrello allora cerca un 4,70- 5 metri e sei in un' altra nautica (con pochissime secchiate)

ciao eros
Sailornet