Problema elica 737?
Andrea16 (autore)
- 1/3
Buongiorno a tutti,
ho un open 470 con Evinrude XP 737 da 40HP, ha sempre fatto circa 27nodi a 5600giri e plana a 4200giri a 16nodi...
Non avendolo potuto usare per parecchi mesi avevo la carena molto sporca e anche la parte bassa dell'elica.
Ho pulito per bene la pinna del motore e l'elica togliendo tutti i denti di cane, poi l'ho provata in mare (con la chiglia sporca) e non riusciva a planare, non appena si alzava la prua il motore saliva all'impazzata di giri girando a vuoto e andando a limitatore e dovevo togliere gas...
Pensando fosse la chiglia sporca che toglieva acqua all'elica, ho dato una pulita a tutto togliendo alghette e denti di cane ad uno ad uno e in effetti ci sono stati grandi miglioramenti, ora la barca si stabilizza e plana ma dopo 20/30 secondi di planata intorno ai 4500giri fa lo stesso scherzo, va su di giri all'impazzata come se entasse in folle...
Cosa mi consigliate di controllare?
ho un open 470 con Evinrude XP 737 da 40HP, ha sempre fatto circa 27nodi a 5600giri e plana a 4200giri a 16nodi...
Non avendolo potuto usare per parecchi mesi avevo la carena molto sporca e anche la parte bassa dell'elica.
Ho pulito per bene la pinna del motore e l'elica togliendo tutti i denti di cane, poi l'ho provata in mare (con la chiglia sporca) e non riusciva a planare, non appena si alzava la prua il motore saliva all'impazzata di giri girando a vuoto e andando a limitatore e dovevo togliere gas...
Pensando fosse la chiglia sporca che toglieva acqua all'elica, ho dato una pulita a tutto togliendo alghette e denti di cane ad uno ad uno e in effetti ci sono stati grandi miglioramenti, ora la barca si stabilizza e plana ma dopo 20/30 secondi di planata intorno ai 4500giri fa lo stesso scherzo, va su di giri all'impazzata come se entasse in folle...
Cosa mi consigliate di controllare?
Delavega
- 2/3
Sea Life 530 + e-Tec 40cv
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Andrea16 (autore)
- 3/3
Ho provato diverse posizione di trim ma il risultato cambia poco, comunque è regolato come l'ho sempre tenuto...
C'è un modo di capire se è il parastrappi che fa le bizze?
C'è un modo di capire se è il parastrappi che fa le bizze?
Argomenti correlati