Pneumatici per carrello e codice di massimo carico ammissibile

Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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Prendendo spunto dalle tonnellate di scritti in merito e dalla mia esigenza contingente della sostituzione delle gomme sul carrello, ho cercato di comprendere un po' di più in merito ai codici impressi sulla spalla del copertone che compro.

Fatto salvo il codice che ne descrive le dimensioni, ciò che interessa è quello sul massimo carico ammissibile. Da questa fonte:

Codici di Riconoscimento (Wikipedia)

evito di riportarla qui, è molto lunga.

L'errore che si fà è quello di acquistare pneumatici per automobili il cui codice di carico è più basso di quanto dovrebbe.

Attenzione, quindi, a quanto riportato sul libretto di circolazione del carrello e non fermarsi solo ai codici delle dimensioni.

A questo punto la domanda (perchè c'è sempre una domanda Razz ), forse un po' banale, visto che poi guarderò sul libretto e confronterò il codice:
quale peso massimo applicabile su ogni singola ruota bisogna cercare per viaggiare in sicurezza (ed in regola)?
Il mio carrello riporta peso totale: 860Kg
Quindi ogni singola ruota deve riportare un codice corrispondente ad 860Kg o più, oppure a 430Kg o più?

Denghiu

G
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Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 2/16
Quella che comanda e la misura della gomma !

Si parte dalla misura prima , poi si valuta se e disponibile nella versione rinforzata o meno !
Ammiraglio di squadra
martiello123
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SVEVAGOM ha scritto:
Quella che comanda e la misura della gomma !

Si parte dalla misura prima , poi si valuta se e disponibile nella versione rinforzata o meno !


che significa quella che comanda? sia la dimensione che il codice di carico vanno rispettati con la stessa importanza, come per le macchine oltre alle dimensioni va' rispettato il codice che determina la resistenza in base alla vel max raggiungibile dall'auto, sui libretti dei carrelli di solito,oltre alle misure dei pneumatici che si possono montare, ti indicano un codice di carico sotto al quale non puoi scendere ma e' ammesso un codice di carico superiore
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 4/16
..l'indice di carico è quello riportato sul libretto di circolazione ed è riferito ad una gomma Rolling Eyes...la somma delle due ti danno il limite di carico che comunque è sempre superiore al peso lordo del carrello Felice
nel mio caso per esempio:
indice di carico, come da libretto, 79 che equivalgono ad un indice di carico max di 437kg che moltiplicati x 2 fanno 874.
peso totale del carrello 750kg..quindi con una tolleranza positiva di 124kg Cool
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 5/16
quello che voglio dire e' che i produttori di solito montano pneumatici con indice di carico piu' o meno "giusto" , infatti a libretto òmologano anche altre misure con circonferenza di rotolamento equivalenti , faccio un esempio
il mio umbra puo' montare con il cerchio 14 (monta anche i 13 volendo) 175/70r14 o 185/65r14 bene , quest'ultima e' prettamente automobilistica e ha l'indice di carico a 86 (equivalenti a 530kg a pneumatico) , la 175/70r14 invece esiste quella da vettura che ha l'indice di carico 81 (equivalenti a 462kg a pneumatico) e quella da carico che che ha l'indice di carico 88 (equivalenti a 560kg a pneumatico) , ma la cosa fondamentale e che quelli sono i carichi di rottura , cioe' quella gomma con quel peso massimo (non un gr in meno) e alla velocita' massima omologata per quella gomma per un ora di seguito senza mai decellerare di un km/h , non ricordo dove ma avevo letto una sorta di equazione tra velocita' e carico ammissibile che aumentava o diminuiva in funzione l'uno dell'altro.



In pratica giangi guarda prima la misura delle tu gomme , se sono prodotte in quella misura monta quelle marcate XL (Extra load=extra carico) oppure C (da carico) perche' queste ultime hanno una struttura/carcassa piu' rigida , altrimenti attieniti a cio' che dice il libretto !


sono stato chiaro ? ho scritto in fretta ! Embarassed
Capitano di Fregata
dna
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- 6/16
per le gomme, su qualsiasi mezzo, sia auto che carrello che camion, la misura deve essere quella indicata sul libretto, mentre gli indici di velocità e carico possono essere uguali o maggiori. (ade eccezione delle gomme invernali o m+s che possono scendere come velocità fino a Q, 160 kmh, anche se non è specificato a libretto, ma questo è un altro discorso).

partendo da questa base fai le tue considerazioni, puoi chiedere specificatamente pneumatici che dopo le misure riportano R cioè reinforced, tele rinforzate, oppure partendo dall'indice di carico del tuo libretto, puoi salire fino al massimo che riesci a trovare in quella misura. Thumb Up
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
micsgara
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- 7/16
Grazie per questo post, dopo la disavventura di una doppia foratura, ed aver acquistato cerchio e pneumatico usati di scorta, mi sono precipitato in garage a vedere i codici per quanto riguarda il massimo carico su una sola ruota, ed ho rilevato che ho una ruota di scorta addirittura superiore. Grazie ancora Wink
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 8/16
Oggi ho smontato anche l'altro cerchio e sono andato a vedere sulla ruota rimasta l'indice di carico: 79 che corrisponde a 437Kg

Tenuto presente il peso complessivo a pieno carico del carrello: 860Kg, stiamo a dir poco critici. Immaginiamo, ad esempio, come sono distribuiti i pesi sul nostro gommone, improbabile che siano perfettamente ripartiti tra dritta e sinistra. Si rischia di far lavorare una delle ruote sul limite o poco oltre, con i rischi che si possono immaginare.

Quindi cercherò pneumatici con indice da 84 in su (500Kg).

Ah, il libretto riporta soilo le dimensioni: 155/80 R13

G
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Capitano di Corvetta
gesposx
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- 9/16
Molto utile questo post, ho appreso molto per le verifiche sul mio cresci rimorchi.
Salvato Felice
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 10/16
giangi

come ho scritto prima , e' vero che le gomme hanno una portata massima di esercizio , ma se devi andare auto + carrello a pieno carico per un ora di fila a 190km/h allora va bene UT Sbellica , se invece devi andare a veloicita' regolare di traino , stai tranquillo che anche uno/due quintali a gomma in piu' a quella velocita' fidati non gli fa proprio niente !!!!!!!

certo e' che chi ha omologato le gomme per il carrello sia un fesso ! due calcoli credo li abbia fatti no ?!

ne vediamo di cotte e di crude tutti i giorni e credimi se potessero parlare alcune gomme ...

ti faccio solo un esempio , ho visto chi va per i mercati con i furgoncini tipo il daily , hanno una portata max di 35 q.li a pieno carico , c'e chi ha messo su piu' di 30 q.li solo di carico in piu' ci devi aggiungere il peso del mezzo + la furgonatura , arrivando anche a quasi 50q.li , molte volte le gomme che gonfiate a 5/5.5 bar sembrano sgonfie !

sicuramente non e' il tuo caso , quindi magari compensa un pochino (se spancia) con una atmosfera in piu' , e stai sereno .


questo mi senti di consigliarti .
Sailornet