Norma del carico massimo rimorchiabile.. come interpretarla

Sergente
umbè (autore)
Mi piace
- 1/23
ciao a tutti, in caso di limite di 750 kg sul libretto dell'autoi, se traio un carrello con portata di 850 sono automativamente fuori legge o dipende dal peso dell'imbarcazione portata sul carrello?
es: carrello tara 200 più barca 350 più motore 100 = 650? sono nella norma di legge?
correggetemi se sbaglio..
grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/23
Stai messo male.
In questo campo (quello legale) io consiglio sempre un atteggiamento "trapattoniano": primo non prenderne.
Il fatto è che non c'è univocità di comportamento tra le varie forze dell'ordine.
Poi tocca fare ricorsi, intanto le ferie son bruciate...
Insomma, per farti l'esempio mio, il 650 non me lo posso prendere per lo stesso motivo (max 600 sul libretto) e non me lo sono preso.

Più preoccupante è invece il semplice e troppo ottimistico calcolo dei pesi che hai riportato...
Pensa sempre negativo, sia dei pesi dichiarati (sempre bugiardi in difetto, sia del fatto che sul carrello ci sono mille pesi in più spesso trascurati: cime, taniche, ancore, cuscineria...per prudenza il 20% in più del calcolo semplice che hai espresso te io lo terrei sicuramente di conto... diciamo una 50ina di chili di più... E staresti pelo pelo sul "750"....
Insomma, non stai messo troppo bene....

Perdonami se non ti rispondo a livello normativo, è poco interessante aver ragione ma bruciarsi le ferie....

Ti faccio un esempio pratico.
Uscita della Genova Rosignano, dove si prende l'Aurelia per proseguire verso sud all'Elba.
Ok, lì c'è proprio una caserma della stradale ed è un classico la pattuglia appena fuori dal casello.
dal punto dove si fermano possono osservare il traffico in arrivo al casello etcetc, lì c'è un bel curcone in discesa e se lo fai ad oltre 50 col carrello scodinzoli preciso preciso... nulla di grave, ovvio, ma LORO son lì che non aspettano altro!
Se ti fermano e ti trovano addirittura con un carrello che di targa porta più del carico massimo trainabile dalla tua motrice, secondo te il traghetto per l'elba lo prendi o no? Secondo me ti infilano difilato in pesa e ti spulciano ben bene... A parte aver torto o ragione... direi che la vacanza non comincia benissimo Sad

QUindi, a parte NON SCODINZOLARE MAI (!) anche il rispetto dei valori di targa dei pesi lo consiglio vivamente...
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/23
bobo ha scritto:
StSecondo me ti infilano difilato in pesa e ti spulciano ben bene... A parte aver torto o ragione... direi che la vacanza non comincia benissimo Sad

E se in pesa sta dentro ai 750? Ci scusi, prego....

Peggio sarebbe se portasse 850Kg su un carrello da 750... sarebbe un rischio anche dal punto di vista puramente meccanico... o no?!?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/23
Se il peso max rimorchiabile dell'auto è di 750 kg, non puoi trainare un carrello che in teoria ne può caricare complessivamente 800/850 Kg. Anche se lo porti scarico ti sequestrano il carrello (a meno che non sia cambiato da poco qualcosa nel c.d.s.).
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/23
andimar ha scritto:
Se il peso max rimorchiabile dell'auto è di 750 kg, non puoi trainare un carrello che in teoria ne può caricare complessivamente 800/850 Kg. Anche se lo porti scarico ti sequestrano il carrello (a meno che non sia cambiato da poco qualcosa nel c.d.s.).

E' cambiato nel 2005.

https://www.gommonauti.it/downloads_detail_1336_2.html

Aspetta però... Max leggi la pagina 2 di questo documento, che ne pensi?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 6/23
Posso? In attesa di Max: penso che il Miistero ha risposto alla domanda confermando lo status antecedente.
Nulla è cambiato rispetto alla circolare del '94.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/23
Anche io la leggo come te, Max però mi diceva un'altra cosa per questo chiedevo lumi, avessi (io) sbagliato circolare?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 8/23
Se non leggo male dicono che è riconfermata la validità della circolare del 94 ed in prima pagina specificano che quella sosteneva si dovesse far riferimento al peso rilevato e non al dato scritto sui libretti.

Questo vale solo per i TATS.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/23
Umbe',
in diritto stai a posto!

Ma stai in campana: fermano quelli che "a occhio" - staticamente e dinamicamente - possono avere problemi di peso, quindi non scodinzolare!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 10/23
bobo ha scritto:
Umbe',
in diritto stai a posto!

Ma stai in campana: fermano quelli che "a occhio" - staticamente e dinamicamente - possono avere problemi di peso, quindi non scodinzolare!


però portati una copia della circolare nei documenti del carrello Wink
Sailornet