Gommo e motore : acquisto usato [pag. 4]

Comune di 1° Classe
stratodedu
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Cerco un bel gommoncino e trovo questa inserzione : https://annunci.ebay.it/annunci/barche-e-gommoni/roma-annunci-palombara-sabina/gommone-formenti-************3?svd=1


se qualcuno puo' darmi notizie in merito di qualsiasi genere. Mi piacerebbe capire di che materiale e' fatto, a quanti anni puo' risalire e consigli circa il prezzo che mi sembra sproporzionato.
Contrammiraglio
albertgazza
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@stratodedu
devi aprire un nuovo topic tuo, non puoi accodarti cosi.
ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JOART (autore)
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JOART ha scritto:
Sabato lo provo in mare , poichè è la prima volta che uso un gommo con motore 25cv che devo fare?
Jo


Provato ! Tutto veramente Ok. ! Il motore è una favola , si avvia al primo colpo , non fa fumo di scarico oltre quel poco "fisiologico" e "tira" giusto con continuità e spinta ; unica pecca è che non ha l'interruttore per lo stacco di sicurezza , pertanto ho temporaneamente realizzato un sistema di stacco della pipetta della benzina sul motore tramite un filo agganciato alla levetta di blocco ; tirandola fa staccare la pipetta dagli spinotti e interrompe la mandata della benzina , non è il massimo ma per il momento è qualcosa .
Il gommo non perde neanche un filo d'aria .
Questi i pro , per contro il peso di tutto l'ambaradan montato permette di trasportarlo da solo su terreno duro, ma i dieci metri del tratto del bagnasciuga (ciottolato ligure)sono impossibili da percorrere per una sola persona anche bella robusta . L'alaggio è agevole perchè in discesa, ma la risalita dall'acqua è veramente pesantissima su un fondo di ciottolato che cede sotto i piedi che puntano per far leva, mentre la risacca fa imbucare le ruote appesantite dal motore (55 kg.c.ca). Ciliegina sulla torta : la mareggiata precedente ha formato uno scalino di un metro dopo il primo tratto di bagnasciuga ...abbiamo dovuto tirarlo su in tre e con molta difficoltà ...per fortuna che avevo l'aiuto... .
"Cerco due facchini liofilizzati da portare nella busta delle dotazioni" , sigh!

Jo
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Capitano di Vascello
e.bove
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JOART ha scritto:
Il motore è una favola , si avvia al primo colpo , non fa fumo di scarico oltre quel poco "fisiologico" e "tira" giusto con continuità e spinta ; unica pecca è che non ha l'interruttore per lo stacco di sicurezza , pertanto ho temporaneamente realizzato un sistema di stacco della pipetta della benzina sul motore tramite un filo agganciato alla levetta di blocco ; tirandola fa staccare la pipetta dagli spinotti e interrompe la mandata della benzina , non è il massimo ma per il momento è qualcosa

la funzione dello stacco di sicurezza è arrestare il motore immediatamente in caso di caduta in mare del pilota;
la tua soluzione non è sufficientemente veloce, il motore si fermerebbe dopo un po' quando il carburatore si svuota ma
nel frattempo il gommone, nel migliore dei casi, se ne è andato lontano; nel peggiore ...


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
e.bove
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Un consiglio:
il paramezzale ha o dovrebbe avere una staffa di ottone avvitata in punta, che serve a bloccarlo tra la prima e la seconda tavola.
Ecco, le viti con le quali è avvitato fanno ridere, sono corte e per di più sono filettate solo per metà lunghezza; nel mio erano così
ed è successo che sono fuoriuscite dalla sede con conseguente piegamento della staffa.

Ti consiglio di sostituirle con dei bei vitoni di maggior diametro e quanto più possibile lunghi.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
JOART (autore)
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Ok , lo farò , per lo stacco di sicurezza sono cosciente dei limiti ed il resto ma per il momento sempre meglio che niente .
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
JOART (autore)
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Ciao raga, ho collaudato il gommo in quattro uscite . Il motore è un gioiello e parte sempre al primo colpo , il gommo è della grandezza giusta per le mie esigenze .
In varie prove di alaggio da solo si conclude che è possibile soltanto portando il gommo ed il motore separati sul bagnasciuga poi montare il motore e fare gli ultimi due metri a spingere con le ruote di alaggio verso l'acqua . La risalita è molto più problematica e risulta possibile solo utilizzando i rulli gonfiabili e un verricello portatile a batteria per portarlo all'asciutto tre metri dalla riva, ove si smonta il motore e si mette sul carrellino mentre il gommo si fa rullare agevolmente sui rulli con le ruote alzate , fino a portarlo sul solido ove si traina facilmente sulle sue ruote di alaggio.
Tutto questo ambaradan facendo una fatica sovrumana (ma non impossibile se si ha il fisico) . Se si prova a risalire dall'acqua con le ruote di alaggio queste si infossano inesorabilmente nel ciottolato e bloccano il gommo a causa del peso del motore . Non ho ancora avuto modo di provare a risalire dall'acqua utilizzando il carrello trainato col verricello portatile , se si riesce a tirarlo sù agevolmente poi trainare il carrello potrebbe risultare più facile...dipende dalle ruote .
A questo punto ho deciso di cambiare il motore con uno più piccolo di peso minore 8/15cv , anche perchè il 521 EV 25cv lo trovo troppo potente , in acqua non riesco a sentirmi sicuro se vado oltre la metà (ma anche meno) della manetta , al massimo non sento più il gommo sotto il sedere e avverto il pericolo che decolli e si capovolga , sarà colpa del motore o del callegari minicayman 380 che ha i coni posteriori più appuntiti nella parte inferiore rispetto a quella superiore , comunque in due si impenna molto , voi cosa mi consigliate?
Eventualmente qualcuno cambierebbe un 8/15cv col mio 25cv ad Albenga? Il mio 521 è perfetto e gli ho fatto mettere lo stacco di sicurezza + manutenzione oli ecc.
Ciao buon mare a tutti
OSSERVA,SPERIMENTA e IMPARA
Sailornet