Rimessaggio gommo all'aperto

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ammarato (autore)
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- 1/14
Come da titolo ,devo tenere il gommo in un piazzale all'aperto per tutto l'inverno.Se copro il gommo con il suo telo in nylon , secondo voi posso stare tranquillo oppure avete alcune dritte da consigliarmi in modo tale che non si rovini?
I tubolari se non sbaglio sono in hypalon o qualcosa di simile.... Felice
Grazie
Capitano di Fregata
alby.g
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- 2/14
Teoricamente il gommone non dovrebbe risentire molto dell'inverno, la parte piu delicata e il motore.
Personalmente penso che non comporti nlla lasciarlo all'aperto, probabilmente creano piu danno i raggi diretti del sole estivo che seccano la gomma e scoloriscono....

Senzaltro chi e piu esperto di me ti sapra dare ulteriori consigli!
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 3/14
Qualche risposta è gradita, l'argomento interessa anche me. Pensavo di impacchettarlo con quei nastri bianchi che usano alcuni cantieri per spedire le barche
Capitano di Corvetta
fusibile2000
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- 4/14
secondo me impacchettarlo potrebbe creare condensa, comunque non credo sia un problema a rimessarlo all'aperto , pensate chi lo lascia in acqua tutto l'inverno o chi addirittura chi naviga nei mari del nord
milano possiedo lomac 540in lx mercury 75 elpto , nome imbarcazione syssy seconda , mi piace la corsica dove vado puntualmente tutti gli anni
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 5/14
Il gommone sarebbe sempre meglio conservarlo almeno al coperto,pero se non si ha la possibilita si puo coprire con 1o2 teli di buon spessore possibilmenete telati qua ce un post dedicato,
https://www.gommonauti.it/ptopic4638_come_conservare_i_nostri_gommoni.html
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Capitano di Fregata
alby.g
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- 6/14
Come mai meglio telati?
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 7/14
alby.g ha scritto:
Come mai meglio telati?

Sono piu robusti e con la forza del vento non si strappano. Wink
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Guardiamarina
Federico C.
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- 8/14
Io lo tengo all'aperto, con teli in PVC sopra , ma non chiusi sotto per evitare la chiusura ermetica e la mancanza di circolazione dell'aria.
Le estremita' del telo le ho picchettate a terra come fosse una tenda, ben teso e largho sul perimetro del gommone. Gavoni aperti e vuoti di tutto, smontato batterie, dotazioni e posto il tutto con forte pendenza alzando il timone del carrello con un fusto di birra.
In sentina ombrinali aperti e ho ascigato tutto con cura.
Sta' al sole dalle 14 in poi. Non metterlo mai in ombra completa.
Capitano di Fregata
alby.g
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- 9/14
Dunque e solo per la resistenza del tessuto, pensavo per umidita o cose di questo tipo.....!
Capitano di Fregata
alby.g
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- 10/14
Federico che succede se sta sempre al''ombra? Io sapevo che il raggi diretti del sole danneggiano la gomma, mi sbaglio?
Sailornet