Gommo e motore : acquisto usato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
JOART (autore)
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- 1/37
Ho acquistato un gommo Callegari con Motore Evinrude 25cv 521 . Se riesco posto le foto . Non avendo alcuna cognizione di nulla in merito
all'uso, qualsiasi istruzione che avete voglia di riferirmi mi è necessaria, in particolare su come si mette in moto il motore e la funzione di tutti i dispositivi connessi o se è possibile reperire un libretto di istruzioni . Devo provare questo motore nei prossimi giorni .
Un cordialissimo saluto a tutti .

Gommo e motore : acquisto usato

Gommo e motore : acquisto usato

Gommo e motore : acquisto usato

Gommo e motore : acquisto usato

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Gommo e motore : acquisto usato

Gommo e motore : acquisto usato
OSSERVA,SPERIMENTA e IMPARA
Capitano di Corvetta
pigreco73
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- Ultima modifica di pigreco73 il 25/08/12 17:30, modificato 1 volta in totale
Ciao, perdona la domanda, ma non hai provato il pacchetto con il venditore prima di acquistarlo?

Comunque, sul 521 c'è un bel pò di materiale sul forum, ti consiglierei di partire da una buona lettura sul mulo dei mari per apprendere tutti i segreti Wink
Per quanto attiene la tua richiesta, in generale devi:
fare della miscela benzina/olio al 2% direttamente nel serbatoio portatile;
collegare il serbatoio al motore tramite gli appositi innesti nella pompa che da un lato va al serbatoio e dall'altro (dove c'è la pompa carburante a pera) al motore;
dare un paio di pompate (fino a quando non senti che si indurisce) alla pompa a pera per fare in modo che il carburante arrivi al motore;
assicurati che il motore sia in folle
se presente nella barra, collega lo stacco di sicurezza;
tira energicamente la corda della messa in moto (con 2 o 3 tirate dovrebbe andare in moto) se necessario tira l'aria.

Naturalmente sto dando per scontato che tu il motore lo accenda in acqua....
Qualora lo mettessi in moto fuori, usa le cuffie (quelle per il motore non per te Sbellica Sbellica Sbellica ) oppure un secchio capiente (tipo quelli neri da condominio per la mondezza) nel quale immergere il piede del motore e presta la massima attenzione all'elica (che sia libera da impedimenti e soprattutto che nessuno gli stia vicino mentre gira!

Per spegnerlo schiaccia il pulsante STOP

Ciao
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Comune di 1° Classe
ryvboy
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Smile bello! molto simile al mio Superalcione America
Tenente di Vascello
barone03
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- 4/37
Ciao,

benvenuto e auguri per questa tua nuova passione!!!!

come ti ha consigliato l'amico Pigreco sul forum troverai mille notizie che riguardano motore e gommone su qualsiasi dubbio tu abbia.

Per quanto riguarda il motore se è fermo da tempo, magari prima dell'accensione tigli le "pippette" e controlla le candele cosa molto semplice un po' come controllare quelle del motociclo, se le vedi particolarmente sporche e rovinate sostituiscile dovrebbe portare le Champion champion L77JC4 oppure NGK B7HS-10 ma le equivalenti vanno bene lo stesso.

Inoltre dalle foto non si vede bene, ma pulisci le tracce di grasso "vecchio" quello magari che risulta incrostato e sostituiscilo nei punti classici con del grasso al litio anche questo della marca che più preferisci, i punti sono leveraggi carburatore, canotto, morsetti di fissaggio, insomma guardalo e vedrai da solo dove è il caso lubrificare, dalle foto si vedono anche dei punti un po' arrugginiti, rimuovi la ruggine e lubrifica, un motore lubrificato funziona meglio e dura molto tempo.

Controlla l'anodo sacrificale, dovrebbe essere sulla parte bassa del motore vicino all'elica, se al tatto appare con delle porosità o meglio dei crateri sostituiscilo, le correnti galvaniche consumeranno l'anodo e non attaccheranno i metalli del motore.

Controlla l'elica, se avesse delle rotture evidenti sulle pale la cosa migliore è sostituirla, comunque smontala controlla il perno dove l'elica è innestata, lavalo da residui di sporco con diluente, poi ingrassalo sempre con il medesimo grasso e rimonta il tutto.

L'accensione del motore come ti è stato consigliato va fatta con una immersione del piede nell'acqua oppure attraverso delle cuffie Hi-Fi Felice Felice Felice Felice da nautica!!!! se dopo l'accensione, dalla spia sotto la parte motore non esce l'acqua spegnilo in questo caso bisogna sostituire la girante o controllare il circuito di raffreddamento.



ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JOART (autore)
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- 5/37
Vi ringrazio con tutto il cuore delle indicazioni che mi avete fornito , ora comincia e diradarsi la nebbia e potrò avere un approccio più cosciente alla faccenda . Fino ad ora ero andato a pesca sub solo da terra facendo chilometri a pinneggiare , ora farò lavorare il gommo .
Per quanto riguarda le prove dell'usato , tra il dire ed il fare purtroppo difficilmente si ha la possibilità reale di provare esaustivamente il materiale in vendita e alla fine bisogna anche rischiare qualcosa "sulla fiducia" e sulla possibilità di realistiche riparazioni successive ; la vendita avviene spesso in un garage ... , io ho pattuito verbalmente che se il motore non và glielo restituisco e mi rende i soldi che gli ho dato ..speriamo .
OSSERVA,SPERIMENTA e IMPARA
Comune di 1° Classe
tcca71
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- 6/37
carino come gommone comunque per ilmotore no ci sono problemi va sempre attento al controcolpo quando l'accendi ha abbastanza compressione Felice Felice
Contrammiraglio
dani85
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- 7/37
il motore esteticamente sembra ben messo e sembra sia stato nelle mani di qualcuno che non aveva modalita corsaiole visto che si vede nel venturi l anello di strozzo del carburatore segno che non e stato riportato alla potenza originale (puo anche essere che non ce ne bisogno su quel gommino) ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JOART (autore)
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- 8/37
Ti ringrazio ma quello che ai menzionato per me è arabo/cinese . Non ho alcuna cognizione di motori fuoribordo , da quello che mi hai gentilmente comunicato evinco che questi motori hanno un "condotto" di strozzaggio che viene regolarmente bypassato o il contrario . Non ho idea della ragione per cui si dovrebbe effettuare una operazione del genere ...sono ancora alla semplice "fase di avvio" che per me è già abbastanza misteriosa ... quello che mi inquieta prevalentemente è la funzione di quella vite esterna con molla che si vede nella foto , quella maniglietta ribaltabile posizionata sotto i morsetti ...e pensa che ho patente D , patentino di istruttore di guida ho guidato pullman e camion , ma sto studiando .... . Questo motore mi mette l'ansia perchè fa girare un'elica che può essere pericolosissima quindi ci vado con "i piedi di piombo" ...cosa che farò sempre quando andrò in mare per la sicurezza in generale .
Spero di non spazientirvi e chiedo scusa in anticipo
Ciao tanto buon mare a tutti
OSSERVA,SPERIMENTA e IMPARA
Contrammiraglio
dani85
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- 9/37
la vite bianca serve per regolare il minimo qualora ne avessi bisogno,quella leva serve per la navigazione in acque basse ed in pratica permette di mantenere il piede non tutto giu quindi un po sollevato...togliere la strozzatura serve a riportarlo alla sua potenza originale e cioe 33 hp...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JOART (autore)
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- 10/37
Ok . Di quello che mi hai detto non ne "sospettavo" assolutamente nulla , ....e prima di avventurarmi nell'acquisto ho trascorso giorni a spulciare il sito ... eh "sembra facile"..... grazie ciao
OSSERVA,SPERIMENTA e IMPARA
Sailornet