Top 700

Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
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- 1/17
ciao, ho un joker boat 470 coaster (il primo modello praticamente), con accoppiato un yamaha top 700 già sflangiato da 25 a 50 cv, circa tre settimane fà mi si è rovinata l'elica che era una passo 13 e visto che in zona non c'erano disponibili per ora il meccanico mi ha venduto una usata che però anche essendo un passo 13 è di un motore quattro tempi e a quanto mi ha detto anche la vecchia era uguale( io ho comprato il gommone con il motore un anno fà e già c'era quell'elica)ora il fatto è che dei miei amici con gommoni simili con lo stesso motore raggiungono i 30-32 nodi , io anche se la carena è pulita al massimo raggiungo i 24 nodi in due persone, con velocità di crociera sui 18 nodi, e quando sono in quattro ho un pò di difficoltà nel planare..secondo voi mettendo un'elica passo 13 originale per il top 700 potrebbero migliorare le prestazioni o non cambierebbe nulla? vi chiedo questo perchè altrimenti eviterei di spendere altri soldi, e magari potrei andare a cercare il problema altrove.grazie mille.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/17
ciao prima di poteri dare un parere devi fornirci un dato fondamentale cioé quanti giri raggiunge il motore alla max velocita e possibilmente anche il diametro dell elica
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
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- 3/17
grazie per la risposta.. allora per i giri sinceramente non ti sò dire di preciso perchè il contagiri sfarfalla, per l'elica (Y) C3 11,6*13, questa è l'elica..ciao
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 4/17
purtroppo senza sapere i giri a WOT é praticamente impossibile aiutarti, ma prima che si danneggiasse l elica come andava ? Sei sicuro che é stato sflangiato?
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
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- 5/17
si sono sicurissimo che è sflangiato,lo ha visto il meccanico dal carburatore..prima che si rompesse l'altra elica andava come adesso..appena esco nuovamente vedo a quanti giri arriva anche se come detto già secondo me sfarfalla un pò..grazie per ora.
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
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- 6/17
allora, stasera riguardando il video dell'altro giorno, ho notato che il contagiri segna alla massima velocità 5300 giri ( ammenochè non dice fesserie..) perciò dalla velocità teorica dovrei essere sui 30 nodi circa.. La cosa strana è che o vado solo o in due, con o senza il motore di scorta mi fà sempre 24 nodi... ma può dipendere dall'elica usata o non centra niente? pussono essere i carburatori sporchi? perchè mi è successo che mi si spegneva a minimo e il meccanico lo ha visto e dice che a minimo và a due soli cilindri ed ha alzato il minimo per non farlo spegnere (provvisoriamente prima del rimessaggio..) , però dice anche che quando accellero và sicuramente a tre cilindri(ma lui non lo ha provato..) altrimenti non andrebbe proprio, neanche a 24 nodi..bò, che devo pensare? se per voi è perchè va a due cilindri anche da accellerato o perchè l'elica non è valida o è vecchia come devo fare a capirlo?scusate ancora, ma è per capire di più.. che cambi un'elica 11.6*13 da una 11.10*13 ? grazie
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
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- 7/17
allora mi ero sbagliato.. non avevo visto bene al video, oggi ho fatto la prova e a tutta manetta il gommone faceva 24 nodi a 4500 giri( se il contagiri non dice fesserie), che elica mi tocca mettere? c'è la possibilità che non dipenda dall'elica? grazie.
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
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- 8/17
nessuno che può consigliarmi? grazie ancora.
Contrammiraglio
albertgazza
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- 9/17
manueleluceri ha scritto:
nessuno che può consigliarmi? grazie ancora.

il meccanico ti avrà anche dato un'elica passo 13 , ma il diametro sarà sicuramente diverso visto la differenza di giri.
cerca l'elica originale e riprova.
ciao
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
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- 10/17
e ma quale diametro dovrei prendere? sinceramente non ho idea di quale sia l'originale..
Sailornet