Motore sottodimensionato???
biko (autore)
- 1/18
Salve a tutti....è da molto che non scrivo...
volevo porvi una domanda secondo voi il mio motore è sottodimensionato per il battello??
Bat Pacific 590 con suzuki df115...elica inox solas ma non ricordo le dimensioni...beh in 3 persone 40lt circa di carburante e 20 lt d'acqua circa a 3800 giri/min sfioravo i 17nodi a 4800 se non sbaglio siamo intorno ai 23 nodi se non ricordo male.... non so ma ho come l'impressione che con un 140cv sarei perfetto....abbassando ancora i consumi...(che appunto rimanendo sotto i 4000 sono veramente bassi...)
volevo porvi una domanda secondo voi il mio motore è sottodimensionato per il battello??
Bat Pacific 590 con suzuki df115...elica inox solas ma non ricordo le dimensioni...beh in 3 persone 40lt circa di carburante e 20 lt d'acqua circa a 3800 giri/min sfioravo i 17nodi a 4800 se non sbaglio siamo intorno ai 23 nodi se non ricordo male.... non so ma ho come l'impressione che con un 140cv sarei perfetto....abbassando ancora i consumi...(che appunto rimanendo sotto i 4000 sono veramente bassi...)
Sardomar
- 2/18
Biko, ci dai scarse informazioni. La potenza del motore potrebbe anche essere asdeguata. Vedi di farci sapere che elica monti, che numero max di giri raggiunge il motore e che velocità produce a quel numero di giri. Controlla anche la posizione del motore rispetto alla linea di chiglia (la piastra anticavitazione deve essere allineata alla linea di chiglia). Non sarebbe male postare qualche foto
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
martiello123
- 3/18
senza sapere la misura dell'elica e quanti giri prendi al max e' difficile fare una valutazione comunque 17 nodi a 3800 giri sono pochi ma ancor peggiore mi sembrano 23 nodi a 4800 giri, fermo restando la verifica della corretta altezza del motore, la pulizia della carena e il corretto trimmaggio ciao
biko (autore)
- 4/18
domani esco e faccio un po di test e vi riporterò i risultati più dettagliatamente....grazie mille per ora....
chewbacca
- 5/18
col 140 non vedresti grosse differenze, col 150 si.
17 nodi a 3800rpm ci può stare, 23 a 4800 mi sembrano un po' pochi, in ogni caso fai delle misurazioni precise anche a WOT e guarda che elica monti.
ciao
17 nodi a 3800rpm ci può stare, 23 a 4800 mi sembrano un po' pochi, in ogni caso fai delle misurazioni precise anche a WOT e guarda che elica monti.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
martiello123
- 6/18
salvoj28
- 7/18
https://www.gommonauti.it/ptopic7628_bat_590_2005_yamaha_100_cv_4t.html?highlight=bat+590
leggi il topic ti sarà molto utile!!!
leggi il topic ti sarà molto utile!!!
biko (autore)
- 8/18
chewbacca
- 9/18
Per me hai delle prestazioni buone. Considerando che raggiungi pure i 6100rpm non dovresti patire molto neanche ulteriori carichi.
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
salvoj28
- 10/18
le prestazioni sono buone e sopratutto prendi tutti i giri avendo una buona velocità di punta, sei hai anche letto il topic che ti ho postato vedi che per quel gommone la potenza perfetta va dai 130hp in su!!
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