Autocostruzione scafo in vetroresina [pag. 2]

Capitano di Corvetta
bribi00
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- 11/105
questa la voglio seguire tutta, dna sei un grande sono sicurissimo che riuscirai nel tuo progetto, in bocca al lupo e continua cosi che vai forte Wink
Capitano di Fregata
dna (autore)
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- 12/105
mi state seguendo in troppi!! Felice speriamo non venga fuori una schifezza altrimenti che figura!! Sbellica Sbellica
mal che vada mi fermo e trasformo il modello nella barca finale, è per questo che l'ho fatto con le centine e il fasciame di compensato marino e del giusto spessore, mi sono portato avanti Laughing

il compensato da 6 si tira facilmente con delle fascette di plastica medie forzando un pò, poi fissando con viti provvisorie alle centine.

re: Autocostruzione scafo in vetroresina


re: Autocostruzione scafo in vetroresina


re: Autocostruzione scafo in vetroresina


re: Autocostruzione scafo in vetroresina


mi sono impegnato a fare le misure precise e fortunatamente combacia tutto alla perfezione senza dover correggere prayer

re: Autocostruzione scafo in vetroresina


poi per lo stampo andrò al risparmio, con resina poliestere e mat, volevo sapere nel caso servisse, la resina poliestere è caricabile con inerti come l'epossidica?
A nuoto! Smile
Contrammiraglio
inci
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- 13/105
dna
bel lavaraccciooooooooo
sei mitico per la resina chiedi a manetta

manetta ando stai dai aiuta il collega dna

Cool
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
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Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 14/105
Di matti in questo forum siamo in tanti.... ma tu ce freghi a tutti...come se dice a Roma!!!!
Bravo... facce vedè che esce fori da due pezzidi legno!! Laughing Laughing
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 15/105
Nooo, due anni fa' avevo acquistato dalla BCA proprio i progetti del silver 45, di li a poco avrei acquistato il compensato per iniziare la costruzione quando mi venne proposto il ghibli...

Il silver e' una barca molto elegante ricorda vagamente i Riva, solo che ha una particolarità da non sottovalutare, e' una barca studiata per il lago quindi murata bassa e carena quasi piatta; se non ricordo male il deadrise doveva essere intorno ai 15gradi.

Così sempre in quella occasione, mi feci ridisegnare dal' ing. Paolo Lodigiani (suo ideatore) la carena del silver 45 con un angolo di deadrise più accentuato di qualche grado rendendolo un po' più marino.

Modifica necessaria perché parlando con lui gli avevo detto che il lago non l'avrebbe mai visto, avevo chiesto anche se si potevano alzare le murate e allungare di 50cm ma mi pare di ricordare che si rifiuto', perché a detta sua avrebbe dovuto ridisegnare tutto, e il gioco non valeva la candela, considerando inoltre le mie scarse finanze( questo lo aggiungo io).

Comunque persona gentile e disponibile.

Comunque il progetto c'è l'ho ancora, ti seguo entusiasta anche io, con il progetto in mano.

Laughing

Per gli addensanti per la poliestere non ti so dire, magari fai una prova, pero' se intendi fare del mastice per le cordonature su resinboat.it te lo vendono già miscelato con fibre, l'ho usato ed e' facile da stendere e da carteggiare inoltre catalizzando cambia colore da blu a grigio ed e' molto utile per capire se il catalizzatore lo hai mescolato bene! Vendono bidoncini anche da 5kg se non ricordo male.

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Capitano di Fregata
dna (autore)
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- 16/105
grazie! proverò a miscelare una piccola quantità con la polvere che ho già per l'epossidica e vedo cosa succede!

grande! anche io sono stato da Lodigiani, molto gentile! avevo preso anche qualche libro. Anche io mi ero posto gli stessi problemi, ma per il fatto del poco pescaggio mi piace, si sa mai che faccio una puntata nel Po/Ticino.

Per quanto riuarda le murate come scritto le ho alzate di 20 cm, Lodigiani mi ha detto che non ci sono problemi, ma le murate diventano più dritte così come la prua, perchè non ho allungato la linea delle paratie, ma l'altezza delle paratie, quindi l'angolo del fianco è più verticale, così come la prua, ma mi piace!

per quanto riguarda la carena, sempre sotto suo consiglio, come vedi ci sono le murate che sporgono dallo scafo, li verrà stuccato piatto dalla prua a prima di metà, e poi più stretto, non piatto, in pratica un trimarano Sbellica

se vuoi completare un silver 45 con murate alte, quando questo esce dalla stampo c'è Laughing comunque mi sa che il modello lo abbandonerò poi lo completo, ho praticamente una barca fatta precisa, vuoi non usarla Felice
A nuoto! Smile
Capitano di Fregata
dna (autore)
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- 17/105
ho provato viene bene, più o meno consistente in base a quanta polvere si mette

re: Autocostruzione scafo in vetroresina


l'ho usata per stuccare i fori delle fascette del cuci incolla, ora internamente c'è un cordolo di resina epossidica oltre a viti a perdere sulle centine un pò sotto rispetto alla superficie in modo da essere stuccate.

re: Autocostruzione scafo in vetroresina


questa la modifica allo scafo, come indicata da Lodigiani, siccome le murate più alte danno più peso, e lo scafo in acqua è più corto perchè originariamente c'è uno specchio di poppa estetico inclinato in dentro rispetto allo specchio reale dove sia ncora il motore (che ho dovuto eliminare altrimenti non sarebbe uscita dallo stampo Laughing ) c'è meno spostamento d'acqua e va sotto di più, in questo modo viene creato il volume per risollevarla, inoltre rende più stabile la carena in caso di acqua non piatta, (e anche piatta) in quanto appoggia su tre punti.

re: Autocostruzione scafo in vetroresina


re: Autocostruzione scafo in vetroresina


a prua l'angolo è orizzontale all'acqua poi si allarga e si gira a spirale per creare lo spigolo

re: Autocostruzione scafo in vetroresina


L'altra modifica riguarda la poppa, come detto ha lo specchio inclinato in modo classico di 12 gradi, originariamente era per gambo S ora 52 cm per L, siccome però è più basso dell'innalzamento delle murate di 20 cm, a partire dall'ultima paratia, la murata si raccorda tondeggiante allo specchio.

re: Autocostruzione scafo in vetroresina
A nuoto! Smile
Capitano di Vascello
roy151
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- 18/105
E bravo il nostro dna..... lavoro interessante e direi molto preciso fino ad ora.. da come parli, non credo che tu abbia lasciato qualcosa al caso, e questo preannuncia un ottimo risultato.... Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 19/105
- Ultima modifica di thedoor788 il 09/08/12 16:02, modificato 1 volta in totale
Ciao Dna, anche il ghibli ha quel "dente" alla base della murata.

Il riempimento lo hai fatto con la poliestere addensata oppure hai utilizzato l'epossidica?

Hai notato differenze nello stendere la poliestere addensata rispetto all'epossidica, intendo se si stende meglio con la spatola?

Per avere un profilo così pulito e continuo, parlo sempre del riempimento alla base della murata, hai tirato una riga? Se si in che modo?

Quindi la "V" della carena e' rimasta quella del progetto originale?

Molto bello il fatto che la murata scenda per raccordarsi allo specchio di poppa...

Molto interessante anche il sistema per giuntare i pannelli, avevo letto di palella e lapazza ma palella a "v" non lo avevo mai visto, sembra anche più semplice da fare, la tenuta e' la stessa?

Ma alla fine quanto e' lungo in questa configurazione? Secondo me 5mt sarebbe la misura ideale.

Scusa se ti faccio tanto domande ma mi interessa capire bene i passaggi, e devo dire che mi piacerebbe un sacco trovarmi in una situazione simile.

Complimenti
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Capitano di Corvetta
ubi
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- 20/105
Complimenti per l'impegno, sono certo di un'ottima riuscita.
Ti seguiamo con mooolto interesse e.... un pizzico d'invidia per la bravura fin qui dimostrata Felice
Sailornet