Restauro scafo in vetroresina

Comune di 1° Classe
mirkvic (autore)
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- 1/17
ciao a tutti, vi anticipo subito che sono nuovo nel settore nautico, sono uscito in barca diverse volte con amici, principalmente uscite di pesca.
stavo "sognando" da tempo l'acquisto di una vecchia imbarcazione in VTR, 4/5 mt, senza motore, quelle classici "relitti" che qualcuno ha sul campo vicino casa da anni.
ne ho trovato uno, non ha saputo dirmi esattamente la marca/modello , ho qualche foto (ma me ne devono arrivare altre), so che un 5.3mt, spende alte, è "buttata" su un campo da diverso tempo, è completamente da ristrutturare, stando a quello che vedo dalle foto lo scafo non sembra avere eccessivi "fori", un piccolo foro si vede ma saro più preciso quando andro visionarla di persona.
Quello che gentilmente volevo sapere, so che i "fori" e "crepe" sulle imbarcazioni in VTR sono ababstanza semplici da ripare con la lana di vetro se non sbaglio, ma volevo chiedere in questo caso cosa devo stare veramente attento a controllare per essere certo che l'imbarcazione sia "possibile" restaurarla? nel senso, non so se mi spiego, c'è un punto dove l'iambarcazione in VTR sia sicuramente impossibile da restaurare? non ne faccio una quesione economica, so già di partenza che probabilmente un'inbarcazione già sistemata mi costerebbe meno, però mi considero una persona con molta voglia di fare e una media manovalanza, sono accompagnato da altre persone con alta manovalanza e idee, mira principalmente alla soddisfazione che un opera del genere mi può dare.

grazie a tutti per il prezioso consiglio che potete darmi.

ciao
Mirkvic
Tenente di Vascello
attilio10
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- 2/17
mirkvic ha scritto:
ciao a tutti, vi anticipo subito che sono nuovo nel settore nautico, sono uscito in barca diverse volte con amici, principalmente uscite di pesca.
stavo "sognando" da tempo l'acquisto di una vecchia imbarcazione in VTR, 4/5 mt, senza motore, quelle classici "relitti" che qualcuno ha sul campo vicino casa da anni.
ne ho trovato uno, non ha saputo dirmi esattamente la marca/modello , ho qualche foto (ma me ne devono arrivare altre), so che un 5.3mt, spende alte, è "buttata" su un campo da diverso tempo, è completamente da ristrutturare, stando a quello che vedo dalle foto lo scafo non sembra avere eccessivi "fori", un piccolo foro si vede ma saro più preciso quando andro visionarla di persona.
Quello che gentilmente volevo sapere, so che i "fori" e "crepe" sulle imbarcazioni in VTR sono ababstanza semplici da ripare con la lana di vetro se non sbaglio, ma volevo chiedere in questo caso cosa devo stare veramente attento a controllare per essere certo che l'imbarcazione sia "possibile" restaurarla? nel senso, non so se mi spiego, c'è un punto dove l'iambarcazione in VTR sia sicuramente impossibile da restaurare? non ne faccio una quesione economica, so già di partenza che probabilmente un'inbarcazione già sistemata mi costerebbe meno, però mi considero una persona con molta voglia di fare e una media manovalanza, sono accompagnato da altre persone con alta manovalanza e idee, mira principalmente alla soddisfazione che un opera del genere mi può dare.

grazie a tutti per il prezioso consiglio che potete darmi.

ciao


Ciao complimenti per il coraggio ma lascia perdere.
Soprattutto se sei nuovo Della Nautica nn poi conoscere tutti I rischi a cui andrai in contro.
Per prima cosa nn sono I buchi a far paura ma da cosa sono stati causati e Che danni hanno causato allo scafo.
In parole povere informati sul forum o altrove dei fenomeni di osmosi a cui può essere soggetto un manufatto di vetroresina.
I fenomeni osmotici infatti sono molto dannosi x UNO scafo soprattutto di piccole dimensioni.
Se vuoi posso darti qualche nozione in piú ma credo Che queste opere invasive di restauro vanno fatte solo se il gioco vale la candela e no in queue casi in cui con lo stesso budget si può acquistare un mezzo di pari caregoria in condizioni nettamente migliori.
A maggior raggione Che negli ultimi hanno ci sono una miriade di imbarcazioni usate ad ottimi prezzi
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 3/17
Sono d' accordo con Attilio, però sarebbe il caso che tu postassi un pò di foto dell' imbarcazione, magari dei particolari della chiglia e di tutte quelle imperfezzioni che ti lasciano perplesso.Sicuramente qui troverai molti amici che ti daranno consigli utili.Voglio inoltre complimentarmi con te per lo spirito col quale sei entrato nel forum.é lo spirito giusto.A presto
Tenente di Vascello
attilio10
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- 4/17
Magari se vuoi avere la soddisfazione di navigare su qualcosa fatto da te perchè nn Ti dedichi allautocostruzione?
Ci sono molte persone Che ci hanno provato Ed hanno ottenuto ottimi risultati.
Come ha detto blu profondo postaci delle foto e Ti potremo essere molto più utili
Comune di 1° Classe
mirkvic (autore)
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- 5/17
vi anticipo un grazie a tutti i vostri preziosi consigli,
non vorrei postare le foto per il semplice fatto che diverrebbe un "consiglio x gli acquisti", e oltre ad essere fuori topic, considerando che l'oggetto si trova attualmente in vendita e io sono ancora lontano dal decidere l'acquisto, potrei rovinare eventuali trattative in corso con altri acquirenti.
Apprezzo il consiglio di Attilio10 sull'auto costruzione, ma nonostante la mia buona volontà non credo di avere le conoscenze per creare un'intera barca da zero, o almeno non ora.
Rimarrei però sul fatto di non acquistare un prodotto "già pronto all'uso", non solo per non sborsare qualche migliaia di euro tutto di botto, ma perché l'idea è quella di acquistare una barca "dimenticata" e piano piano, sistemarlo e magari acquistare successivamente il motore,il carrello, il gancio traino dell'auto (già ora non avrei proprio nulla nemmeno per trasportare il carrello).
Mi avete convinto però sul fatto che come inizio sarebbe meglio si acquistare un possibile "restauro", ma fosse non troppo complicato da restaurare, complice sicuramente il fatto della mia scarsa conoscenza tecnica.
Detto questo, considerando che cerco uno barca da restaurare privo di motore e carrello (da acquistare successivamente), utilizzo prevalente per la pesca (quindi sarei orientato ad un open),
cosa dovrei valutare al momento della scelta poiché ne risultasse un restauro "non troppo complicato"?
es. osmosi? ho letto qualcosa, e continuerò a farlo per accertarmene al momento dell'acquisto, crepe,buchi?


grazie infinite.

ciao
Mirkvic
Tenente di Vascello
attilio10
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- 6/17
scusami ma come ti porteresti la barca a casa senza carrello?
Dovresti pagare un trasporto 200-300€, a questo punto arrivi a 500-600 e per una barchino un carrello usato lo trovi.
se poi trovi barca e carrello insieme credo che sia ancora meglio poiché potresti mettere a segno un colpaccio.
Nell'acquistare una barca posso consigliare:

1) visionarla quando si trova in secca

2) controllare che non abbia danni in carena (anche graffi pesanti come gelcoat rovinato non sono buoni segni)

3) evita assolutamente, visto che sei inesperto barche con fori e falle più o meno piccole soprattutto nella parte immersa dello scafo.

4) visiona tutti gli spazzi ed assicurati di non trovare muffa sulla vetroresina

Per il resto cosa posso dirti....
Visto che hai deciso buona fortuna.
Se poi vuoi dei consigli posta pure le foto, non ci sono problemi
Comune di 1° Classe
mirkvic (autore)
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- 7/17
attilio10 ha scritto:
scusami ma come ti porteresti la barca a casa senza carrello?
Dovresti pagare un trasporto 200-300€, a questo punto arrivi a 500-600 e per una barchino un carrello usato lo trovi.
se poi trovi barca e carrello insieme credo che sia ancora meglio poiché potresti mettere a segno un colpaccio.
Nell'acquistare una barca posso consigliare:

1) visionarla quando si trova in secca

2) controllare che non abbia danni in carena (anche graffi pesanti come gelcoat rovinato non sono buoni segni)

3) evita assolutamente, visto che sei inesperto barche con fori e falle più o meno piccole soprattutto nella parte immersa dello scafo.

4) visiona tutti gli spazzi ed assicurati di non trovare muffa sulla vetroresina

Per il resto cosa posso dirti....
Visto che hai deciso buona fortuna.
Se poi vuoi dei consigli posta pure le foto, non ci sono problemi




ti ringranzio dei consigli...era proprio quello che volevo sapere Felice
per quanto riguarda il trasporto, conosco alcuni amici che oltre a disporre di camion anche con gru volendo, hanno anche almeno un carrello stradale che utilizzano per le loro imbarcazione, credo quindi che mi facciano un piacere a trasportare il barchino nel capanonne dove lavoro, luogo dove eseguirei la ristrutturazione.


ovvio che, se con 1500 euro trovo un barchino incluso carrello il tutta anche da sistemare un po, lo valuterei molto seriamente Wink.

grazie 1000.
Mirkvic
Tenente di Vascello
attilio10
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- 8/17
Controlla bella sezione mercatino, magari trovi qualcosa
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/17
Stamattina , parlando con un mio amico, mi diceva che era appena stato da un suo conoscente per provare un mariner 2 t 40 cv , con una barca di 6,20 mt, appartenuta ad un medico che non può più usarla.A suo dire sia la barca che il motore sono in perfette condizioni e ci sono anche diverse dotazioni incluse.Prezzo? 2000,00 eurini UT UT UT Come vedi le occasioni si trovano, specialmente di questi tempi.Basta cercare e un pizzico di c.....o
Contrammiraglio
fabiox
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- 10/17
Una barca VTR di 6,2 con un 40 cv mi sembra appena appena appena sottomotorizzata,sicuro sia un buon consiglio?
E poi,il nostro amico ha voglia di dedicarsi alla sua barchetta,perchè scoraggiarlo così esasperando le difficoltà di un restauro senza neanche vederlo?
Mi dissocio nettamente da quanto finora scritto!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet