Perché la girante è di gomma e non di metallo ? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 11/25
Per come e' concepita la pompa dell'acqua dei fuoribordo ed entrofuoribordo la girante DEVE essere costruita cosi'.
Capitano di Corvetta
rio640
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- 12/25
Seppiarolo ha scritto:
Sono in gomma in quanto devono avere una tenuta sull'involucro che le contiene, questo affinchè l'acqua salga nel motore senza dispersione.
Funziona come una camera a pressione, una in metallo non aderisce perfettamente alla parete interna.


Era quello che pensavo e volevo dire, ma se fosse in metallo ricoperta di un materiale gommoso?resisterebbe di + e mal che va non si spezzerebbe l'aletta o le alette portando comunque un pò di acqua ne circuito!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 13/25
Ma avete mai smontato una girante? Vi siete accorti che non è un'elica e non è rigida?
Secondo me il nodo sta li.
RiccardoLT
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Contrammiraglio
stik58
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- 14/25
Opssssss seppiarolo.....ho scritto la stessa cosa tua in simultanea. Embarassed
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 15/25
MaxM100 ha scritto:
Per come e' concepita la pompa dell'acqua dei fuoribordo ed entrofuoribordo la girante DEVE essere costruita cosi'.


RiccardoLT ha scritto:
Ma avete mai smontato una girante? Vi siete accorti che non è un'elica e non è rigida?
Secondo me il nodo sta li.


Da quanto ho capito la pompa funziona in base alla differenza di pressione prodotta dalla girante in due zone
del corpo pompa, credo grazie alla forma eccentrica del corpo:
in una zona si crea una depressione (non ho ben capito come) e qui l'acqua viene aspirata dal piede,
in un'altra zona si crea una pressione e l'acqua viene spinta su per il condotto.

Mi confermate che è veramente così ?


Grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 16/25
e.bove ha scritto:
Da quanto ho capito la pompa funziona in base alla differenza di pressione prodotta dalla girante in due zone
del corpo pompa, credo grazie alla forma eccentrica del corpo:
in una zona si crea una depressione (non ho ben capito come) e qui l'acqua viene aspirata dal piede,
in un'altra zona si crea una pressione e l'acqua viene spinta su per il condotto.

Mi confermate che è veramente così ?


Grazie
Enrico


la girante è immersa nell'acqua e deve solo spingere ed essendo di gomma aderisce e fa da guarnizione sul corpo pompa cosa difficile fosse di metallo.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Fregata
urbi
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- 18/25
girante... pompa centrifuga.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pompa_centrifuga#Pompe_centrifughe

Da quello che ho capito potrebbero essere anche in altri materiali, e non hanno bisogno della tenuta sul bordo per funzionare (perderebbero di efficenza ma guadagnerebbero in durata) ma visto che le nostre sono concepite per funzionare in quel modo dobbiamo usare quel tipo di girante.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Vascello
frankbg
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- 19/25
La girante è cotruita di gomma con una specifica durezza Shore affinchè ad un determinato numero di giri la forza centrifuga modifichi la conformazione delle alette fascendole aderire alle pareti del condotto spingendo al meglio l'acqua all'interno del motore.
Proprio per questo motivo le giranti stesse hanno una durata temporale limitata, sia che abbiano lavorato (3-4 anni) sia che siano state lasciate in magazzino (max 10 anni in condizioni ottimali).
Per i nostri motori il circuito è così concepito.
Pensate anche ai problemi che potrebbe creare un piccolo detrito aspirato dal motore che cozzi contro una superficie lamellare rigida.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 20/25
e.bove ha scritto:
.... forma eccentrica del corpo...


Il corpo entro cui lavora la girante e' tondo, non eccentrico.
L'asse su cui e' montata la girante però non passa per il centro del corpo, e' disassato di qualche millimetro quindi le palette modificano continuamente la loro curvatura creando pressione nel circuito.
Per questo le devono fare di gomma. Wink
Sailornet