Perché la girante è di gomma e non di metallo ? [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 21/25
se non volete le giranti montate una pompa dell ' acqua come quella auto...così vi costa di più...
si scherza, ma 15-25 € ogni 2-3 anni mi sembrano un ottimo compromesso tra costo, funzionalità e durata di una parte vitale di un motore...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 22/25
Essendo la girante montata in modo eccentrico il volume dell'acqua contenuto fra due palette flessibili varia durante la rotazione e questo fa sì che l'acqua venga spinta a pressione verso l'alto. Chiaramente la quantità di acqua che circola è direttamente proporzionale al numero di giri. da notare che le prese di entrata e uscita acqua sono parallele all'albero motore. Nelle macchine invece viene sfruttata la conformazione delle pale per spingere l'acqua in circolazione in senso centrifugo e le prese sono perpendicolari all'albero motore apposta per sfruttare la forza centrifuga. Probabilmente una simile conformazione non consetirebbe di far uscire acqua da una presa posizionata sul frontale della pompa come succede nelle pompe dei motori marini FB e EFB. In teoria si potrebbe anche montare una pompa simile a quella dell'automobile però si dovrebbe ridisegnare le aperture di ingresso e uscita posizionadole sui lati del corpo pompa e modificando la geometria delle tubazioni. In ogni caso non è che si guadagnerebbe molto visto che anche sulle macchine la pompa ogni tanto si cambia per usura della tenuta perlomeno ogni 150.000 km o 1000 ore di funzionamento.
Non mi ricordo quanto costa una pompa per auto ma penso che ci vogliano perlomeno 100 o 150 euro di solo ricambio.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 23/25
Cool Non potrebbe essere in metallo per una ragione ben precisa: data la sua architettura ovvero una girante centrifuga che deve spingere acqua sul suo asse verticale, deve necessariamente avere una camera di compressione, infatti all'interno dell'astuccio che la contiene essa rimane con le palette piegate per circa 320° della sua rotazione, dopodichè nello spazio dove entra l'acqua è ricavato un spazio fuoricentro dove le palette si "distendono" per poi ricomprimersi (dunque tornano ad essere di nuovo piegate) aderendo di nuovo alla parete di acciaio inox così da provocare l'effetto pompante.
Dunque se le palette fossero rigide, innanzitutto non potrebbero aderire in maniera elastica al corpo dell'astuccio così da non effettuare nessun effetto di pompaggio. Spero di potermi essere spiegato al meglio Ciao
Contrammiraglio
albertgazza
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- 24/25
https://it.wikipedia.org/wiki/Pompa_volumetrica
le pompe a palette esistono da secoli, e io da giovincello....Embarassed quando facevo il collaudatore di questi aggeggi, le smontavo e rimontavo più e più volte al giorno, per vederne gli effetti alle pressioni ( anche 300 bar ).
la tenuta delle pompe a palette non è perfetta, siamo al 95 % rispetto alle pompe a pistoni , ma è comunque un buon valore. si può dire che i costi di queste pompe sono enormemente superiori rispetto a una qualsiasi girante di gomma, ma vi posso tranquillamente affermare che una pompa a palette , per impianti oleodinamici, ( quindi a bagno d'olio ) può girare per anni senza bisogno di manutenzione.
nel link postato si può vedere uno spaccato di una pompa a palette semplice ( poche palette e senza molle di spinta ) in cui si vedono le palette rigide.
ciao
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 25/25
60 € la pompa del qashqai o qualcosa meno... Cool
bello il link...mi hai ricordato la peristaltica usata in un esperimento per filtrare i mosti della mia tesi...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet