Sostituzione supporti in gomma Evinrude 25cv

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adot74 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza per la sostituzione dei supporti in gomma (laterali al motore) di un Evinrude 25CV.
Ho visto che anche altri modelli "vecchi" hanno le gomme ammortizzatrici laterali.
E' possibile sostituirli con il motore montato ?? ho visto che una vite è decisamente inaccessibile.

Grazie
Andrea
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Dolcenera
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- 2/10
adot74 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza per la sostituzione dei supporti in gomma (laterali al motore) di un Evinrude 25CV.
Ho visto che anche altri modelli "vecchi" hanno le gomme ammortizzatrici laterali.
E' possibile sostituirli con il motore montato ?? ho visto che una vite è decisamente inaccessibile.

Grazie
Andrea


Anche perchè quelllo più sollecitato è quello centrale e a motore montato non lo togli di sicuro...

Che problemi hanno? rotti o rammolliti?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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- 3/10
ok, ok....
quello centrale è ok, il mio problema stà in quelli laterali....

grazie
Andrea
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- 4/10
Scusa per il ritatdo Dolcenera,
Uno è quasi rotto a metà (la gomma) e l'altro e molto, molto rammolito.
Quindi il motore al minimo sobbalza a sinistra e destra.
...attendo un'aiutino....

grazie della disponibilità
Andrea
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Dolcenera
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- 5/10
adot74 ha scritto:
Scusa per il ritatdo Dolcenera,
Uno è quasi rotto a metà (la gomma) e l'altro e molto, molto rammolito.
Quindi il motore al minimo sobbalza a sinistra e destra.
...attendo un'aiutino....

grazie della disponibilità
Andrea


La procedura è più difficile da spiegare che da fare.

Si libera il supporto inferiore togliendo le due viti trasversali e allentando ( senza toglierle) le due che si vedono dentro i fori sul davanti.

Si tolgono le due guance.

Si allentano i due dadi dei supporti laterali superiori e i due di quello centrale ( uno dal foro sotto il maniglione e l'altro lavorando tra sterzo e scarico).

A questo punto si toglie l'intero canotto facendolo ruotare in avantie el alzandolo dal basso come se si sollevasse il motore fuori dall'acqua. I fori sono tutti a ferro di cavallo, per cui si sfila facilmente.

Si cambiano i laterali e si rimonta in senso opposto. L'unica difficoltà è rimetter giuste le rondelle del supporto centrale...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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adot74 (autore)
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- 6/10
..come hai detto tu, forse è piu' facile a fare che a scrivere....proviamo in quest'altro modo:
Io devo cambiare il numero 6.

re: Sostituzione supporti in gomma Evinrude 25cv


ora mi affido alla tua grande esperienza

...ma sopratutto grazie.

Andrea
Utente allontanato
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- 7/10
adot74 ha scritto:
..come hai detto tu, forse è piu' facile a fare che a scrivere....proviamo in quest'altro modo:
Io devo cambiare il numero 6.

re: Sostituzione supporti in gomma Evinrude 25cv


ora mi affido alla tua grande esperienza

...ma sopratutto grazie.

Andrea



Si libera il supporto inferiore togliendo le due viti trasversali [22] e allentando ( senza toglierle) le due [19]che si vedono dentro i fori sul davanti delle guance.

Si tolgono le due guance. [13] e [21]

Si allentano i due dadi [24] dei supporti laterali superiori e i due [24 ancora] di quello centrale ( uno dal foro sotto il maniglione e l'altro lavorando tra sterzo e scarico).

A questo punto si toglie l'intero canotto [79+80] alzandolo dal basso e facendolo ruotare su se stesso come se si sollevasse il motore fuori dall'acqua. I fori dei supporti [6] e [25] sul maniglione [80] sono tutti a ferro di cavallo, per cui si sfilano facilmente.

Si cambiano i laterali [6] e si rimonta in senso opposto. L'unica difficoltà è rimetter giuste le rondelle [23]del supporto centrale...

Più di così, posso solo consigliarti di andare da un meccanico...
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- 8/10
non ho parole....posso solo dirti GRAZIE !!

Andrea
Sottocapo di 1° Classe Scelto
adot74 (autore)
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- 9/10
Volevo solo ringraziere "dolcenera" per i preziosi consigli.
La procedura da te indicata è stata a dir poco precisissima !!!

.....ma....il supporto centrale è rotto......

vabbe, dai.....ripareremo......comunque grazie !!

(mi sembrava giusto comunicare a tutti la tua disponibilità)
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/10
adot74 ha scritto:
Volevo solo ringraziere "dolcenera" per i preziosi consigli.
La procedura da te indicata è stata a dir poco precisissima !!!

.....ma....il supporto centrale è rotto......

vabbe, dai.....ripareremo......comunque grazie !!

(mi sembrava giusto comunicare a tutti la tua disponibilità)


Di nulla....

Rotto o scollato?

Se stiamo parlando di quello superiore, visto che lavora solo per compressione, se si è solo scollato un piattewllo lo puoi provare a reincollare.

Se invece è quello in basso, e la gomma si è deterioreata.l'unica è ricomprarlo o fartene dare uno usato recuperato da un motore demolito.

PS: non farti fregare... va bene uno preso da qualsiasi 521, di qualsiasi anno.. Anche se teoricamente la durezza cambia passando dal "lungo" al "corto", in realtà sono intercambiabili al 100% e sfido chiunque a notare la differenza...
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