Nuovo Gommone tra 6 e 7 metri, devo cominciare a schiarirmi le idee. [pag. 8]

Capitano di Vascello
Bigguy
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- 71/77
leggendo questo topic ci si perde un po' nell'esaltazione, da parte un po' di tutti, delle qualità dei propri gommoni ed è difficile stabilire pregi e difetti di ogni mezzo. Ho avuto modo di provare vari battelli tra i 6 e gli 8 metri (Lomac, Nuova Jolly, Joker Boat) e posso dire che ognuno mi ha fatto divertire e mi ha entusiasmato, sebbene con caratteristiche diverse. La lunghezza ideale, dopo aver provato anche dei 10 mt, è a mio parere compresa tra i 6,50 e gli 8 mt, perchè questi gommoni offrono una gestibilità a misura d'uomo, sia in navigazione e in manovra, sia nelle attività di rimessaggio e manutentive. Trovo molto difficile dire quale navighi meglio, ma sono sicuro che molto dipenda dalla capacità del pilota di interpretare al meglio le caratteristiche di ciascun battello, giocando con trim e manetta, ma anche con la giusta distribuzione dei pesi a bordo. Il mio Lomac sa essere molto morbido sull'onda, specie di prora, se si usa opportunamente il trim, cui è molto sensibile, specie se lo si regola in funzione della distribuzione longitudinale del carico a bordo. Mi è sembrato molto meno sensibile al carico il Coaster, quindi per certi versi più facile da gestire, al pari dei Clubman, che però sono più sensibili al trim e all'altezza del motore sullo specchio di poppa; ho notato che questi ultimi navigano meglio con motore basso e il carico spostato a poppa, che da loro più stabilità in virata specie se con mare mosso.
Per contro le caratteristiche della coperta sono un elemento oggettivo, e in questo do ragione a Mauricristiesara quando dice che il gommone che ti piace di più nella linea e nelle predisposizioni di coperta è spesso quello più adatto alle tue esigenze, poi a farlo navigare in modo confortevole e sicuro o farlo saltare sulle onde ci pensano il manico e la sensibilità del pilota. Per quanto riguarda la coperta, ma è una interpretazione personale legata alle mie esigenze, posso dire che i Nuova Jolly mi hanno favorevolmente colpito per l'eleganza delle finiture ma non mi piacciono per la scarsa protettività de i tubolari che danno l'impressione di essere troppo bassi rispetto al piano di calpestio; i Joker Boat sono invece molto pratici e razionali, con grandi gavoni e allestimento "robusto", ma per le mie esigenze familiari (mio figlio è salito in gommone dai 2 anni in poi) sono scomodi perchè c'è poco spazio per camminare e per stare seduti comodamente, e necessiterebbero delle modifiche che molti Gommonauti del forum hanno fatto specie sui Coaster; con il mio Lomac mi sono trovato bene e lo riprenderei senza dubbio, perchè risponde pienamente alle esigenze familiari, specie utilizzando le varie possibilità trasformiste della coperta, e mi ...riempie l'occhio.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 72/77
Il post di Bigguy é chiaro, sintetico, oggettivo e quindi molto interessante, mi piacerebbe che lo completasse con la qualità costruttiva dei tre mezzi, delle rifiniture e del materiale utilizzato, sono sicuro che le sue conoscenze coprono anche quest'area.
Grazie
2° Capo
fabione65
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- 73/77
Ti dico anch'io la mia: nessuno fino ad ora ti ha parlato del Flyer 646 che ritengo (x esperienza personale ) un gommone ottimo sia x le qualita' della carena ( mi sembra fino alla produzione 2005/2006 Donno design) che x l'abitabilita'interna e poi sfido chiunque ad avere uno specchio di poppa comodo e funzionale come il Flyer Wink Spero di esserti stato utile nel consiglio.
Fabio
sii sempre come il mare che infrangendosi contro le rocce trova sempre la forza di riprovarci ( Jim Morrison)
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 74/77
Il 646 è la vecchia sigla del F22. Tutti i modelli dal 2004 al 2007 è meglio non acquistarli perchè spesso presentano problemi strutturali in quanto fatti in Spagna in economia. Dal 2011 la Flyer è stata assorbita dalla BWA e i modelli sono completamente cambiati.
La carena in tutti i modelli sia 646 che F22 fino agli ultimi esemplari usciti è sempre la stessa progetto Donno, una delle migliori in questa fascia di metratura, adottata anche da Lomac, Joker, Northstar e Marsea.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 75/77
Jampy60 ha scritto:
rifiniture e del materiale utilizzato

Ti posso dire del coaster Wink
Guarda , strutturalmente e' impeccabile ..te lo do' per certo, regge pure gli scogli .. Embarassed Embarassed
Per quanto riguarda le rifiniture c'e un topic di 40 pagine ...meglio di cosi' Wink
2° Capo
fabione65
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- 76/77
marco57 ha scritto:
Il 646 è la vecchia sigla del F22. Tutti i modelli dal 2004 al 2007 è meglio non acquistarli perchè spesso presentano problemi strutturali in quanto fatti in Spagna in economia. Dal 2011 la Flyer è stata assorbita dalla BWA e i modelli sono completamente cambiati.
La carena in tutti i modelli sia 646 che F22 fino agli ultimi esemplari usciti è sempre la stessa progetto Donno, una delle migliori in questa fascia di metratura, adottata anche da Lomac, Joker, Northstar e Marsea.

Esatto infatti io mi riferivo al 646 prodotto dal 2000 al 2004visto che l'amico sta cercando un buon usato posso dirti che l'accoppiata 646 con Yamaha 150 4t e' per me insuperabile!
Fabio
sii sempre come il mare che infrangendosi contro le rocce trova sempre la forza di riprovarci ( Jim Morrison)
2° Capo
Niku
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- 77/77
Io qualche mese fa mi sono lasciato sfuggire un F22 versione C con poggiareni del 2009 con Suzu 140, non l'ho provato in mare ma l'ho ispezionato per bene e mi ci sono innamorato....
Fatto davvero bene e con spazi eccellenti per muoversi.....
Sailornet