Nuovo Gommone tra 6 e 7 metri, devo cominciare a schiarirmi le idee. [pag. 5]
VanBob
- 41/77
Ottimo anche lui, forse esteticamente richiede un gusto particolare e forse pesa un pelo più degli altri ma ottimo.
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mailoz
- 42/77
Quest'anno ho avuto modo di avere come compagno di ormeggio un Cab Dorado 7 metri
e'posso assicutarti che e' veramente un bel gommone con una bella carena a V piuttosto profonda che assicura una navigazione confortevole sul mosso.Per quanto riguarda gli spazi a bordo , be' notevoli sia come e' disposto e come cura nei particolari.Rimane comunque un gommone senza troppi fronzoli e ricerche estreme d'estetica.
e'posso assicutarti che e' veramente un bel gommone con una bella carena a V piuttosto profonda che assicura una navigazione confortevole sul mosso.Per quanto riguarda gli spazi a bordo , be' notevoli sia come e' disposto e come cura nei particolari.Rimane comunque un gommone senza troppi fronzoli e ricerche estreme d'estetica.
Pholas 15 con Yamaha 40/70
salvohd
- 43/77
ocio! non farti prendere la mano nel crescere di misura...ricorda la carrellabilita' e' un requisito essenziale se superi i 2,50mt di larghezza devi sgonfiarlo ogni volta che ti muovi anche per pochi km.
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
Greg81
- 44/77
Greg81
- 45/77
....qualcuno che conosce il pzero? si trovano buone offerte sull'usato e il layout di coperta non mi dispiace e i materiali usati e le rifiniture non sembrano male.
qualcuno che li conosce meglio?
qualcuno che li conosce meglio?
Greg81
- 46/77
Beddazzo
- 47/77
chewbacca
- 48/77
Greg81
- 49/77
Beddazzo ha scritto:Greg81 ha scritto:Beddazzo ha scritto:. Poi andare per mare mi costa tra i 15 ed i 20 ltr/h...a 30 Kts di crociera misurati al GPS.
...... :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Greg, puoi spiegarci il significato del tuo post?..sinceramente non comprendo...
Sei scettico?
scusa beddazzo, non sono scettico dei 30 kn, anzi sinceramente mi sembrano pochini i 40 kn di massima per un 5,9 metri con 150 cavalli, quello su cui sono scettico sono i 15 lt/h a 30 kn, va bè che il tuo motore è tra i più parchi ma non esageriamo....
correggimi se sbaglio ma a quella andatura non sei intorno ai 25/27 litri/h?
ciao
Beddazzo
- 50/77
Caro Bob,
hai scritto troppo di foga ed alcuni concetti li hai mis-interpretati:
In primo luogo, per quanto riguarda le chiusure mi lamentavo, non elogiavo...infatti dicevo che se non fosse per quelle pecche...
Per quanto riguarda i consumi, mi spiace per te, ma non è autocompiacimento. Sono abituato a controllare i consumi perchè quando ho il tempo mi allontano parecchio.
Sarà deformazione professionale, ma se non ho certezza dell'entità dei consumi orari non mi va di avventurarmi...sai nella vita ho salvato più di un tizio sperso nel nostro bel mare nostrum. Per anni ho fatto il soccorso aereo.
Proprio per questo andare in giro con un mezzo come il mio è oltremodo soddisfacente...prestazioni brillanti, ma costi contenuti...se sai come impostare trim e manetta! Se ci vuoi credere bene, altrimenti ti aspetto qui a Roma così ti togli personalmente la curiosità!
Il SACS 640 sbatte che fa impressione rispetto al mio sul mare formato. Un poveretto quest'estate in preda alle onde di un levante implacabile si è messo in scia da me per raggiungere il porto...E poi un'altro amico se l'è venduto per disperazione...la lunghezza non è mai sinonimo di confort sull'onda.
Se parliamo di Coaster 650 non mi pronuncio: in primo luogo non l'ho mai provato personalmente, e poi non l'ho mai manco visto navigare. Ho visto altre misure di quella ditta, ma non il 650. E comunque gli altri Coaster che ho visto navigare, mi sono sembrati molto buoni.
Il maggior costo a cui mi riferivo, caro Bob, è riferito al fatto che se tu vuoi andare con un 640/650/680 sui 30 Kts di crociera, devi spendere ben più dei miei 20 ltr ora, lo hai detto tu stesso! E poi a me lo dice il portafogli ed il televel. Io quest'estate per fare 50 Nm a 30KTS e girellare sul punto di pesca a velocità ridotta per un'oretta cumulativa spendevo 65 euro. Mi piacerebbe giocarmi una cena (e la benza che consumiamo andando in giro) sulla bontà dei dati che ho dichiarato.
Poi, io tengo il gommone sul carrello, ma non vuol dire che non lo uso! Chi ha detto che non lo uso? prova a fare su e giù ogni volta con un 640 piuttosto che con un 590 con il verricello dallo scivolo ben ripido e poi mi dici..
D'accordo, puoi comprare il verricello elettrico, ma resta il fatto che non è agevolissimo fare su e giù ogni volta.
Poi per la velocità massima....non hai affatto considerato che sia il centraggio che la carena, parlando di gommoni differenti tra loro influisce moltissimo sulla velocità di punta. In primo luogo, quale fattore determinante, nel mio caso è da considerare quanta carena riusciamo a sollevare per mantenere quella "bagnata" al minimo possibile. Io ho un bel pò di peso avanti, tra ancora e zattera costiera da sei, oltre tutto il resto, acqua compresa (il serbatoio nel GS590 è posto ben oltre la pilotina verso la prua) per cui non riesco ad alzare la prua più di tanto.
In condizioni di centraggio diverso, sono sicuro di poter spuntare velocità ben più elevate....al collaudo, a gavoni e serbatoio acqua vuoti, in due abbiamo spuntato 48 Kts...era il dato che potevi leggere fino all'altro ieri. Ho appena aggiornato la mia scheda perchè ritenevo il dato non adeguato all'attuale configurazione.
Sulla bellezza della coperta: de gustibus non disputandum est, dicevano i Latini. Ritengo che dovremmo rispettarlo anche noi. Non escludo, comunque, di avere il gusto dell'orrido, sebbene più di un amico mi ha dato conforto..
Van Bob: non scendo dalla montagna del sapone.
Puoi incazzarti, da moderatore e fondatore del forum e cacciarmi, puoi eventualmente ritrattare, oppure venire a trovarmi e verificare di persona quanto ho detto, così arricchirai la tua già ricchissima esperienza anche con quel pezzettino che ho fatto io.
Ritengo che forse questa volta non sei stato così imparziale come tuo solito (e che la figura di moderatore ti impone).
Il beddazzo
hai scritto troppo di foga ed alcuni concetti li hai mis-interpretati:
In primo luogo, per quanto riguarda le chiusure mi lamentavo, non elogiavo...infatti dicevo che se non fosse per quelle pecche...
Per quanto riguarda i consumi, mi spiace per te, ma non è autocompiacimento. Sono abituato a controllare i consumi perchè quando ho il tempo mi allontano parecchio.
Sarà deformazione professionale, ma se non ho certezza dell'entità dei consumi orari non mi va di avventurarmi...sai nella vita ho salvato più di un tizio sperso nel nostro bel mare nostrum. Per anni ho fatto il soccorso aereo.
Proprio per questo andare in giro con un mezzo come il mio è oltremodo soddisfacente...prestazioni brillanti, ma costi contenuti...se sai come impostare trim e manetta! Se ci vuoi credere bene, altrimenti ti aspetto qui a Roma così ti togli personalmente la curiosità!
Il SACS 640 sbatte che fa impressione rispetto al mio sul mare formato. Un poveretto quest'estate in preda alle onde di un levante implacabile si è messo in scia da me per raggiungere il porto...E poi un'altro amico se l'è venduto per disperazione...la lunghezza non è mai sinonimo di confort sull'onda.
Se parliamo di Coaster 650 non mi pronuncio: in primo luogo non l'ho mai provato personalmente, e poi non l'ho mai manco visto navigare. Ho visto altre misure di quella ditta, ma non il 650. E comunque gli altri Coaster che ho visto navigare, mi sono sembrati molto buoni.
Il maggior costo a cui mi riferivo, caro Bob, è riferito al fatto che se tu vuoi andare con un 640/650/680 sui 30 Kts di crociera, devi spendere ben più dei miei 20 ltr ora, lo hai detto tu stesso! E poi a me lo dice il portafogli ed il televel. Io quest'estate per fare 50 Nm a 30KTS e girellare sul punto di pesca a velocità ridotta per un'oretta cumulativa spendevo 65 euro. Mi piacerebbe giocarmi una cena (e la benza che consumiamo andando in giro) sulla bontà dei dati che ho dichiarato.
Poi, io tengo il gommone sul carrello, ma non vuol dire che non lo uso! Chi ha detto che non lo uso? prova a fare su e giù ogni volta con un 640 piuttosto che con un 590 con il verricello dallo scivolo ben ripido e poi mi dici..
D'accordo, puoi comprare il verricello elettrico, ma resta il fatto che non è agevolissimo fare su e giù ogni volta.
Poi per la velocità massima....non hai affatto considerato che sia il centraggio che la carena, parlando di gommoni differenti tra loro influisce moltissimo sulla velocità di punta. In primo luogo, quale fattore determinante, nel mio caso è da considerare quanta carena riusciamo a sollevare per mantenere quella "bagnata" al minimo possibile. Io ho un bel pò di peso avanti, tra ancora e zattera costiera da sei, oltre tutto il resto, acqua compresa (il serbatoio nel GS590 è posto ben oltre la pilotina verso la prua) per cui non riesco ad alzare la prua più di tanto.
In condizioni di centraggio diverso, sono sicuro di poter spuntare velocità ben più elevate....al collaudo, a gavoni e serbatoio acqua vuoti, in due abbiamo spuntato 48 Kts...era il dato che potevi leggere fino all'altro ieri. Ho appena aggiornato la mia scheda perchè ritenevo il dato non adeguato all'attuale configurazione.
Sulla bellezza della coperta: de gustibus non disputandum est, dicevano i Latini. Ritengo che dovremmo rispettarlo anche noi. Non escludo, comunque, di avere il gusto dell'orrido, sebbene più di un amico mi ha dato conforto..
Van Bob: non scendo dalla montagna del sapone.
Puoi incazzarti, da moderatore e fondatore del forum e cacciarmi, puoi eventualmente ritrattare, oppure venire a trovarmi e verificare di persona quanto ho detto, così arricchirai la tua già ricchissima esperienza anche con quel pezzettino che ho fatto io.
Ritengo che forse questa volta non sei stato così imparziale come tuo solito (e che la figura di moderatore ti impone).
Il beddazzo
NAUTICA LED GS 590 MY 2008 - SUZUKI DF 150
LED, WHAT ELSE!!
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