Nuovo Gommone tra 6 e 7 metri, devo cominciare a schiarirmi le idee. [pag. 7]

Utente allontanato
roby62
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Ti rispondo per ora solo per chiarire lamia domanda, che va al di la della cabina, che vale un passeggero a prua. Parlavo del gommo in se avendo solo questa foto in navigazione (ca 22 nodi mi pare).

Nota per jumpy: non ho modificato nulla, è solo un telaietto con 4 fori nella VTR, e la smonto in poco tempo.. A mio avviso un roll bar in VTR fisso nuovo è una vera modifica molto più di questa.
Fai conto come è del tutto assimilabile ad una cellula su un pick up che non è camper ma è considerata solo bagaglio, a differenza di un'auto convertita in camper con cambio radicale di molta parte della carrozzeria..
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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Beddazzo ha scritto:

Poi per la velocità massima....non hai affatto considerato che sia il centraggio che la carena, parlando di gommoni differenti tra loro influisce moltissimo sulla velocità di punta. In primo luogo, quale fattore determinante, nel mio caso è da considerare quanta carena riusciamo a sollevare per mantenere quella "bagnata" al minimo possibile. Io ho un bel pò di peso avanti, tra ancora e zattera costiera da sei, oltre tutto il resto, acqua compresa (il serbatoio nel GS590 è posto ben oltre la pilotina verso la prua) per cui non riesco ad alzare la prua più di tanto.
In condizioni di centraggio diverso, sono sicuro di poter spuntare velocità ben più elevate....al collaudo, a gavoni e serbatoio acqua vuoti, in due abbiamo spuntato 48 Kts...era il dato che potevi leggere fino all'altro ieri. Ho appena aggiornato la mia scheda perchè ritenevo il dato non adeguato all'attuale configurazione.


Beddazzo, non offenderti ti prego, ma questi relativi alla velocità di punta sono altri numeri che non stanno ne in cielo ne in terra.
Hai mai provato a calcolare quanti cavalli ti servirebbero, a parità di assetto, per passare dalla tua attuale velocità di punta (41 Kn) a quella che dici di avere raggiunto in fase di collaudo (48 Kn) ??
7 nodi solo ottimizzando l'assetto non li recupera nemmeno Mandrake, te lo garantisco. Il fatto che in parecchi critichino le tue affermazioni è perchè, forse per un eccesso di amore per il tuo gommone, tendi un pochino a farti prendere la mano con i numeri.
Poi il tuo gommone penso di conoscerlo abbastanza bene Wink ...

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Utente allontanato
roby62
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Ambri, non conosco nulla di queste cose, ma non penso Bendazzo intendesse che passa da 41 a 48 solo con la configurazione ma anche con le persone a bordo ed il resto del carico "al collaudo, a gavoni e serbatoio acqua vuoti" le cose solo con la configurazione penso siano diverse anche per lui.
La mia unica esperienza è comunque che il carico agisce MOOOlto!! Rolling Eyes Salendo in croazia nella configurazione vista pocanzi avevo una velocità di punta di 36 nodi più o meno, ben 14 in meno di quanto dichiarato (ma ancora mai sperimentato) a vuoto. Ma avevo un carico equivalente di 12 persone.. un solo serbatoio ne fa quasi 5, quelli d'acqua altre due, la zattera una, le 3 ancore un'altra e non ho ancora citato i bagagli.... E, specie da carichi, penso che l'effetto della configurazione scarsa, ad es. l'eccessivo peso a prua, possa avere percentualmente maggior peso. Ma è solo una impressione.. Smile
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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roby, Beddazzo non dice di fare 48 Kn in due senza acqua e benzina e di farne 41 in 12 con tutte le dotazioni del caso, lui parla più che altro di centraggio e distribuzione dei pesi a bordo, che possano consentire di "bagnare" una sezione minore di carena e di guadagnare 7 Kn !
Naturale che il peso incida parecchio sulle prestazioni, ma i 400 Kg che ballano tra i 500 a secco e i 900 a pieno carico che dichiara nella sua pagina personale non danno mai 7 Kn di differenza sulla velocità di punta !
Inviterei poi il nostro amico Beddazzo a portare il suo amato 590 su di una pesa cosicchè possa scoprire che i 500 Kg. a secco del complesso gommone/motore sono in realtà quasi 700 Wink

Ciao, Max.

PS. Parlando invece del tuo di gommone, 52 Kn mi sembrano proprio tanti... Embarassed
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di divisione
sacs640
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Beddazzo ha scritto:
Il SACS 640 sbatte che fa impressione rispetto al mio sul mare formato. Un poveretto quest'estate in preda alle onde di un levante implacabile si è messo in scia da me per raggiungere il porto...E poi un'altro amico se l'è venduto per disperazione...la lunghezza non è mai sinonimo di confort sull'onda.


ciao
come potrai comprendere dal mio nick sono proprietario di un SACS 640 motorizzato Suzuki DF 140 anno 2005
non voglio entrare in polemica , ma devo smentire le tue affermazione su questo tipo di battello , navigo prevalentemente nella zona argentario dove la fa da padrone il maestrale e ad onde da un metro ci sono abituato. diverse volte ho preso onde di questa altezza ( in alcuni casi anche di più), l'ultima volta il 25 agosto con altri due gommonauti con destinazione isola del giglio andata ore 10,30 ritorno ore 16,00( questa volta il vento veniva da sud) velocità mantenuta andata 24 25 nodi ritorno 27 28 nodi ( altezza media onda 90 cm) e non avuto nessun problema di onda od altro.

puoi vedere da solo l'altezza dell'onda
https://www.lamma.rete.toscana.it/mare/osservazioni-e-dati.

la stazione di rilevamento è Solvada ma quel giorno c'era vento forte e mare in tutta la costa ovest dell'italia
ti posso garantire che il battello non "sbatte"

ti posso anche dire che c'è un altro gommonauta che ha il battello come il tuo e va bene . questo non lo posso negare.
monta il mio stesso motore solo anno 2008.

ti posso fare una domanda ?
tu il sacs 640 lo hai mai portato?
io dico che molte volte la conduzione del battello , nonostante abbia una buona carena può dare una impressione negativa in base a chi è al timone.
ti faccio notare una cosa , nonostante ho diversi miei amici che hanno il coaster 650 e ho navigato con loro diverse volte, non mai avuto l'occasione di portarlo , ma con questo non dico che il battello va male quindi prima di dire dare affermazione negative su qualcosa andrebbe provata di persona.
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Ammiraglio di divisione
sacs640
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ah
dimenticavo una cosa lo scorso anno ho avuto la possibilità di poter fare un lungo tragitto , circa 90 miglia, con onde di circa cm 80 - 90 , consumo 1,1 1,2 litri / miglio velocita 22 24 nodi .
( riscontro fatto pieno pieno stessa mano calcolo con GPS)
ho la possibilità di usare il flussometro ma quando posso il calcolo lo faccio come si fa con le vetture
ciao
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Ammiraglio di squadra
branchia
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sacs640 ha scritto:
Beddazzo ha scritto:
Il SACS 640 sbatte che fa impressione rispetto al mio sul mare formato. Un poveretto quest'estate in preda alle onde di un levante implacabile si è messo in scia da me per raggiungere il porto...E poi un'altro amico se l'è venduto per disperazione...la lunghezza non è mai sinonimo di confort sull'onda.
Ecc ecc ecc............


Questo non lo dovevi dire ... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica



Va be siamo seri .... Wink
Sono d'accordo con sacs 640, il gommo naviga bene ( di certo non e' un coaster ..... re: Nuovo Gommone tra 6 e 7 metri, devo cominciare a schiarirmi le idee. ) .
La carena del 640 e' una delle migliori che ha fatto la sacs , tanto e' che ormai sono anni che la ripropongono in diverse versioni ...
Spesso e volentieri si danno colpe alle carene quando in realta' e' il manico ad avere problemi .. Wink
Sergente
babasho
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Ciao prova a dare un occhiata al mio lomac 670in rispecchia in tutto e per tutto le tue esigenze.Panchina a u con schienale molto alto a poppa tovovino a poppa consoll con due posti prendisole di prua molto comodo con tienitibene in acciao.Mio figlio di 3 anni in piedi a malapena fuoriesce la testa dal gommone.E in vendita Felice Felice a 14000 fammi sapere ciao
Tenente di Vascello
cris
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Si, in effetti come dice VanBob, gli abbiamo detti tutti.
Manca il Metzeler!!!
Io dico la mia: Solemar!!
Spazio,comodità,robustezza,rivendibilità e permettetemelo Bellezza.
Lunghezza e motorizzazioni a tua scelta.
Comunque vada comprane uno qualsiasi di quelli che Ti abbiamo elencato, e non lo molli più!!!
In bocca al lupo!!
Mare Mare Mare !!!!
Sottotenente di Vascello
mauricristiesara
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Se posso permettermi di darti un consiglio io prenderei quello che ti "acchiappa" di più l'occhio. I mezzi elencati in questo post sono tutti degli ottimi gommoni ed è' quasi scontato che ognuno ti dica che il suo e'meglio dell'altro. Io quando ho preso il mio mi sono detto: quale è per me il più bello? E così ho fatto, mi sono trovato benissimo e non ho rimpianti. Ciao Felice
Gommone Solemar 33 Oceanic
Motori Suzuki DF 300 (2x)
Sailornet